home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cucciola in arrivo, perplessità! - Discussione n 6131 - PermaLink
   Cucciola in arrivo, perplessità!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Suaani

Registrato dal: 19-11-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:21   
Ciao a tutti!

Dopo una delusione cocente avuta prima di natale per un cucciolo promessomi e mai avuto, sta per arrivare a casa una cucciola di white terrier, sarà pronta per metà febbraio.

Fa parte di una cucciolata di tre piccoli, due femmine e un maschio.
Avremmo deciso di pernedere una femmina perchè dicono che sono più dolci e anche perchè immagino (e spero) , non marcando il territorio alla stregua dei maschietti, farà meno pipì in casa.

Sto leggendo sul calore delle femmine, avendo avuto in passato un solo cane, maschio.

Anche qui nel forum ho letto questo:

La fasi del ciclo riproduttivo sono 4:
- proestro: dura in media 9 giorni (con variabilità da 2 a 27) ed è caratterizzato da un ingrossamento della vulva con perdite di sangue; si identifica con l'inizio del calore. La femmina è attratta dai maschi anche se non si fa ancora montare

-estro: dura mediamente 9 giorni (con variabilità da 3 a 21); è caratterizzato da una vulva ingrossata e turgida. Le perdite diminuiscono e sono di colore più chiaro, paglierine.

Aiutatemi perchè non capisco....le perdite ematiche possono durare anche fino a 27 giorni?Ho capito bene???
E poi può essere che per altri 20 giorni abbia macchie più chiare???????

Come sono ste macchie piccole o come per il ciclo delle donne si hanno sanguinamenti anche molto evidenti?

La signora che mi vende la cucciola mi ha parlato di circa 15 giorni in totale di calore.

Voi che avete le cagnette, mi illuminate in proposito?Mi stanno venendo mille dubbi, forse doveri prendere il maschietto!?!?

CONSIGLIATEMI!!!!!



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:28   
personalmente a me piacciono piu' l femmine in generale, per il calore io ho una bellissima boxertina di 9 mesi che ha appena avuto il calore, ho risolto tenendole un pannolino di quelli per bambini quando eavamo in casa e la cosa ha funzionata, credimi nel momentoche ti arriva a casa e ti affezioni nulla e' cosi' tragico.
Anzi e' bellissimo....ora mente scrivo mi sta distruggendo l'agenzia.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:28   
Anche io ho una femmina, di beagle, ho scelto la femmina per i tuoi stessi motivi.

In totale dovrebbero essere una ventina di giorni ogni sei mesi.
Il sanguinamento dipende dal cane, ci sono cani che sangunano di più, altri che sanguinano di meno, comunque considera che le cagnoline si leccano, quindi non sporcano tanto.
Esistono anche le mutandine in commercio per casi estremi casomai...
Ma io non mi preoccuperei.

Al limite puoi sempre farla sterilizzare se proprio vuoi evitare....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:30   
Ciao SUUANI!
avevo pensato che verso Natale dovevi prendere un cucciolo e ora eccoti qua!
Di solito il calore delle femmine (tra una cosa e l'altra) si protrae per 15-20 gg. - Dai 7 mesi in poi, possono avere il primo calore (i canini piccoli, hanno il 1° calore, prima di quelli di taglia grande), all'incirca ogni 6-8 mesi.
E' chiaro, che in quei giorni la devi tenere sotto controllo, altrimenti ti ritrovi un "codazzo" di pretendenti dietro!
Se poi non desideri farla accoppiare (e in ogni caso non la puoi stressare con una o due gravidanze all'anno... per sempre!), oppure dopo la prima cucciolata, se la desideri, devi pensare a sterillizzarla, altrimenti ti potresti trovare ad affrontare le gravidanze isteriche, con le conseguenze del caso.
In questo senso, il maschio è più "facile". In generale, la femmina è più tranquilla ed incline all'obbedienza, mentre un maschio può essere più irruento e necessita di maggiore polso (a seconda della taglia naturalmente)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remi il 09-01-2007 15:32 ]


0 
 Profilo
Suaani

Registrato dal: 19-11-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:53   
Grazie per le risposte.
Ero tanto convinta e ora mi stanno venendo mille dubbi,mi sa che dovrei farmi trasportare solo dalla voglia di avere di nuovo un cane e non dal pensare a come fare per educarlo.

Il fatto è che il mio cane, perso ormai da 11 anni, non lo avevvamo educato per nulla, da quello che sto leggendo, per evitare di fare gli stessi errori, mi rendo conto che lui pensava di essere il capobranco,per questo si comportaba in un determinato modo.

Solo che leggere tanto mi fa chiedere sempre di più:"Ma sarai capace?"


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:58   
Ciao! Io nn posso consigliarti per quanto riguarda la femminuccia...ho sempre avuto maschietti...perché in città alle volte è difficile girare con la femminuccia in calore e perché i maschietti sono più testardi e piscioni scherzo! Dai...per i piscioni maschio o femmina che sia appena diventano grandi la pipì è nel loro istinto nn farla in casa
Per l'educazione...vedi già iniziando ad informarti stai facendo dei grossi passi avanti rispetto al tuo cucciolo precedente....quindi si tratta solo di iniziare, poi le cose pian piano vengono da se...e poi se hai dubbi...noi siamo qui


0 
 Profilo
Suaani

Registrato dal: 19-11-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:00   
Grazie approfitterò di voi , il bello dei forum è questo chiedere consiglio a chi ha già esperienze in merito


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:19   
devo correggere la tua affermazione sul fatto che una femmina farà meno pipì in casa..non è così. I cuccioli non marcano il territorio in casa, semplicemente non hanno la possibilità di trattenere i bisogni per lungo tempo, quindi, che sia maschio o femmina il problema è identico.

Che le femmine siano più dolci mi sembra una leggenda metropolitana. Certo le femmine possono essere più pazienti, o più ricettive all'addestramento in certe razze particolarmente impegnative.. ma parlando di taglie piccole non vedo molto questo problema. Sicuramente c'è l'inconveniente che quando il maschio sente femminucce in calore sa essere veramente estenuante.
Non conoscendo specificamente la razza potrebbe essere che ci sia un certo dimorfismo sessuale a livello caratteriale, ma per appurarlo ti basta parlarne con un allevatore.

Per quanto riguarda il ciclo, dura in genere 2/3 settimane in totale. le perdite sono frequenti, a gocce, che il cane lascia in giro..ma esistono gli slip.
Non è un grosso problema a mio avviso e l'inconveniente si riduce a due volte l'anno. Se poi non sarà una cagna da riproduzione e potrà essere sterilizzata il problema non si pone.


0 
 Profilo
Suaani

Registrato dal: 19-11-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:29   
Io mi riferivo alle eventuali pipì che faranno da grandi, già so che dovrò aver pazienza per qualche mese perchè i cuccioli possono non tratterersi, questo l'ho messo in conto.

Non prendiamo il cane per farlo riprodurre, ma solo perchè sentiamo il bisogno di un nuovo amico a 4 zampe per casa, mia figlia che ora ha 25 anni è cresciuta con il nostro primo cane e dalla sua perdita non ha fatto altro che chiederne un altro. Non ci siamo decisi prima perchè mio marito non era daccordo, soffrì troppo per la sua perdita.
Da qualche mese anche lui, parla spesso di cuccioli, per cui abbiamo capito che è pronto per un nuovo arrivo.
Poi ho un bambino di quasi 6 anni e vorrei che come sua sorella anche lui potesse vivere la gioia di avere un cucciolo, credo che gli farebbe bene vivere con un cane, non so se lo stesso vale per il povero cane che dovra sopportare la mia piccola peste


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:45   
I motivi che ti spingono a cercare un nuovo cucciolo sono stupendi...crescere con un cucciolo per la casa è bellissimo...ti crei un amico unico......e poi un amico a 4 zampe fa bene a tutta la famiglia..grandi e piccini


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi