home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Educazione Casalinga.. - Discussione n 6127 - PermaLink
   Educazione Casalinga..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 13:58   
Come da consiglio..apro questo nuovo topic...come ha riassunto Logan24 il mio Labrador ha vissuto 2 anni in campagna ed ora con il trasloco è in casa!Come educare il Cucciolone (domani 4 anni) a star buono in casa in nostra assenza??
Grazie.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:47   
ok, qui c'è più possibilità di fare un discorso più completo
Da quanto ho capito il cane prima non viveva in casa, ora si, giusto? di conseguenza la vita domestica per lui è una novità, ci sono tanti oggetti che attraggono la sua attenzione e probabilmente avrà voglia di esplorare, addentare etc etc.

Non so se il cane sia già abituato alla vita domestica perlomeno in vostra presenza. Se sei ancora a questo livello ti consiglio di portare il cane in casa quando hai il tempo di seguirlo e di valutare un po come si comporta.
Innanzitutto elimina tutto ciò che può essere danneggiato dal cane, può essere utile togliere i tappeti se il cane sporca ancora in casa o le piante se il cane tende a rosicchiarle. Devi considerare la sua altezza con il cane in piedi sulle zampe posteriori, quindi è bene eliminare quello che può raggiungere facilmente alzandosi su due zampe.

Fatto questo procurati una serie di giochi che terrai al di fuori della sua portata in modo da evitare che il cane perda interesse avendoli sempre a disposizione (lasciagliene magari solo uno o due e gli altri usali solo su tua iniziativa).
Quando ti accorgi che il cane sta per addentare una pianta o quant'altro, richiama la sua attenzione con un "hei!", il cane si girerà incuriosito e tu gli tirerai in direzione opposta una palla o un giocattolo, lodandolo con un sonoro "bravoo" quando si appresterà a giocare con il tuo gioco.
In questo modo insegni al cane che rompere le cose di casa è associato ad un atteggiamento di indifferenza, e che è molto più divertente giocare con te. Quindi INDIFFERENZA verso i comportamenti sgraditi, POSSIBILITà DI FARE BENE, e PREMIO, sono il metodo migliore per educare il cane.
I NO è meglio usarli per le cose veramente importanti, evitando di pronunciarne troppi, cosa che avrebbe come risultato solo l'indifferenza da parte del cane.

Questo è ciò che puoi fare quando sei a casa con il tuo cane. La situazione cambia quando invece il cane è da solo, in quanto non ha la possibilità di essere seguito e corretto.
Innanzitutto bisogna agire con gradualità, quindi non pretendere che improvvisamente il cane stia solo per ore, ma partire da pochi minuti aumentando a poco a poco il tempo di assenza.
E' necessario molte volte iniziare con il confinamento in uno spazio ristretto, come una grossa gabbia o un recinto, o una stanza poco arredata.
Se il cane non è mai stato in una gabbia o in un recinto può essere molto perplesso le prime volte, anche per questo ci vuole molta gradualità. Quindi si inizia a mettercelo con dei bocconcini per un tempo breve, e si aumenterà gradualmente.. Nel caso volessi attuare questo metodo considera che il cane deve essere ben abituato a questo confinamento prima di lasciarcelo in tua assenza, altrimenti la interpreterebbe come una punizione. Quindi si inizia a metterlo un po in gabbia in tua presenza, in situazioni di normale routine quotidiana, oppure puoi iniziare con il chiuderlo assieme a te in una stanza mentre tu sei li con lui a fare altro.

A questo punto, quando il cane ha familiarizzato con il posto in cui dovrà restare in tua assenza potrai iniziare a farlo stare da solo aumentando gradualmente i tempi.
Ti consiglio anche di mettere in atto quanto ho scritto sull'articolo "l'importanza della gerarchia" che trovi su "non perdiamoli di vista".
E' importante infatti, per evitare l'ansia da separazione, che il cane ti identifichi come capobranco, quindi nella situazione specifica del distacco non dovresti rivolgere attenzione al cane prima di uscire e al rientro..Troverai maggiori spiegazioni nell'articolo.

Questo è quanto.
riassumendo un cane di grosse dimensioni, non abituato a stare in casa può fare danni enormi se è sotto stress da ansia da separazione, o se semplicemente si annoia a morte, quindi ci vuole uno spazio sicuro in cui lasciarlo, molta gradualità nelle separazioni, un capobranco sicuro che non vada in ansia tutte le volte che esce di casa (il cane percepisce l'ansia del padrone ed entra in ansia a sua volta).

Se in ogni caso rientrando trovi dei danni, non devi assolutamente rimproverare il cane perchè ormai non potrebbe associare il rimprovero al danno commesso e questo innescherebbe altri problemi.

Se hai altri dubbi facci sapere.



0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 15:36   
Benissimo! allora...da un paio di settimane stiamo provando a tenerlo in casa e in nostra presenza non fa nulla..se ne sta buono buono..senza fare danni..è in nostra assenza che si annoia..
altro dubbio: il cagnone..è molto euforico quando fa la festa a persone che non conosce o anche a noi quando ci vede! Io ho abbastanza rispetto da lui e sa,che non deve saltare o addirittura saltare addosso! ma con gli altri è un problema..come risolvere?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:00   
Se fa tante feste quando arrivate (diciamo se sono troppe....) cercate di ignorarlo....di nn considerarlo...all'inizio farà i salti mortali per farsi considerare, ma pian piano si calma..
E cmq quando fa troppe feste agli estranei, oppre fa cose che nn vuoi, cerca di dargli il NO in maniera molto secca, con un tono di voce decisa...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 16:07   
Il problema dell'eccessiva euforia si risolve con l'indifferenza.
Qualsiasi tipo di approccio diverso dà al cane un rinforzo, cioè conferma il comportamento tenuto dal cane in quel momento.
Se il cane salta addosso e ottiene come risposta coccole e attenzioni è come dirgli "bravo fai bene a saltarmi addosso", (spesso gli ospiti cercano di essere gentili accarezzando o parlando dolcemente ad un cane che si comporta così), questo non fa altro che aumentare l'euforia del cane che si comporterà allo stesso modo, se non peggio la volta successiva.
Anche le sgridate non sortiscono molto effetto perchè comportano cmq un rivolgimento dell'attenzione al cane, il che è proprio quello che il cane vuole ottenere.

Se un cane con il suo comportamento non ottiene nulla, smette di esibirlo perchè non ne ha convenienza, è per questo che ignorandolo tenderà pian piano ad accogliervi in maniera meno irruenta.
E' cmq utile che il cane conosca il comando "giù" in modo che tu possa darglielo quando salta addosso a qualcuno mentre la persona continua ad ignorarlo.


0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 19:17   
avevo diagnosticato bene allora! Ignorare!!Benissimo! Ovviamente,se volete,vi faccio sapere tutti i miglioramenti o se ci sono altri problemi!
una curiosità: lo yogurt ai ns amici si può dare?!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 19:24   
Certo che ci fa piacere sapere come procedono le cose..
e per lo yogourt..nn credo che gli faccia male


0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 19:25   
bene allora vado tranquillo! ovviamente do quello magro da 0.1% di grassi senza zucchero! a lui piace! grazie mille!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 19:29   
Esatto...penso che l'importante è che sia senza zucchero...quello nn fa bene ai nostri pelosi e poi se gli da problemi lo vedi subito...va in diarrea, ma nn penso proprio che gli crei problemi, Lucky ogni tanto lo mangia e nn ha mai avuto problemi


0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 20:09   
io lo do circa da 4 giorni non sempre alternandolo una volta nei 2 pasti giornalieri! le feci sono normali:):=


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi