home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  le mie cocorite hanno mangiato l'uovo - Discussione n 61241 - PermaLink
   le mie cocorite hanno mangiato l'uovo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
DanyDany

Registrato dal: 14-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 14-11-2010 alle ore 21:28   
Salve, ho un problema. Da tre giorni la mia cocorita di 3 anni ormai, sta covando per la prima volta. Tre giorni fa ha deposto il primo ovetto, ieri sera il secondo. Fino ad oggi pomeriggio tutto bene, fino a che non mi accorgo che uno dlle due uova era rotto; l'invoplucro era nel porta biscottino al di sotto dell nido, nentre lìinterno era dentro a quest'ultimo. Io sono inesperta al riguardo. però temo sia stato il maschio perche in questi due giorni è stato molto frenetico nell'acoppiarsi con lei, ma lei non ha ceduto mai. Come mi comporto?? La mia teoria può essere giusta?
Grazie in anticipo. Daniela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyDany il 14-11-2010 22:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DanyDany il 14-11-2010 22:50 ]


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 20:00   
creare un uovo comporta un grosso dispendio di sali e calcio, la soluzione più ovvia che mi viene in mente è che se non hai messo il blocchetto di sali e l'osso di seppia purtroppo ti mangeranno anche l'altro


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 09:22   
ciao

di solito la famiglia dei pappagallini ondulati e la coppia collaborano per mantenere le uova al caldo però alcuni rari esemplari (maschio)potrebbero essere gelosi e pronti per un nuovo accoppiamento.
Consiglio: controllare anche il maschio e separarlo al bisogno.
Introdurre anche del pastoncino e del great e delle vitamine diluite in acqua.
Un altro fattore da considerare è che la coppia benchè adulta potrebbe essere giovane ed inesperta.



0 
 Profilo
DanyDany

Registrato dal: 14-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 13:28   
Grazie mille. Beh in realtà hanno già tre anni ognuno, e l'alimentazione c'è a parte l'osso di seppia che ancora non sono riuscita ad acquistare. ieri ha fatto un altro ovetto ed è da stamane che entrambi li stanno covando. ma l'osso di seppia è essenziale? hanno, frutta, verdura, il pastoncino e a volte gli vorrei dare anche dei legumi.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 13:34   
L'osso di seppia è essenziale!!!!!



0 
 Profilo
DanyDany

Registrato dal: 14-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:04   
Allora porovvederò immediatamente! Ma per quanto riguarda l'alimentazione, il pastoncino, le verdure e la frutta bastano o devo dargli altro? Scusami ma è la prima volta quindi sono molto inesperta!!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:21   
ciao

quando avevo i pappagallini usavo dargli del mangime composto in questo modo:

100 g panico

100 g avena

500 g miglio bianco

300 g scagliola

tot 1Kg.

Quello che hai menzionato va bene ma attenta ad abusare della verdura.
Che cosa adoperi nel fondo? Se è sabbia tipo quella d'oro è (misto di sali minerali) ok se usi fogli del giornale no perchè sono nocivi.
Nell' acqua nei periodi di cova e di stress della muta (giugno e settembre) aggiungi delle vitamine anche quelle della candioli per 15gg tutti i giorni.
Ogni tanto cerca anche di far riposare la femmina ed il periodo è proprio quello invernale.
Uno spray antiparassitario da spruzzare una volta alla settimana come regola.
Suggerimento di NON spreco: quando i pappagalli mangiamo i semi spezzati si depositano sulla mangiatoia e alla prima occhiata potrebbe sembrare che gli manchino il cibo ma in realtà no... basta prendere la mangiatoia e soffiare leggermente...
Noterai che i semi spezzati/mangiati volano via e quelli interi rimangano dentro e così la dose per riempire la mangiatoia è minore rispetto a prima.
Per la pulizia dei posatoi e del beverino adopera del succo di limone che è un prodotto naturale e disinfettante.
Appena puoi metti le foto dei tuoi pennutti !!!!
Ti consiglio anche di comprare un libro qualsiasi da poter leggere e consultare in qualsiasi momento.



0 
 Profilo
DanyDany

Registrato dal: 14-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:02   
grazie infinite veramente! Si appena riesco ka metterò la foto! Ieri mi ha dato un pò di problemi con il caricamento. Quindi per il sotto i giornali non vanno bene..-ok. Ma questa sabbia che mi dicevi nei negozi ce l'hanno? Perché quando ci sono passata non hanno accennato a nessuna sabbia! Poi quelle cose che mi hai consigliato come le gestisco? In quantità giornaliere intendo...la verdura che gli do è una foglia di lattuga ben pulita e lavata al giorno. Poi ogni due, nel porta biscottino gli spezzetto mela e pera, anch'esse ovviamente fresche e pulite. ma il panico, scusa l'ignoranza, cosa è?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 08:23   
ciao

evita di dare il biscottino ma aumenta la dose della frutta.
Una volta lavata bene la verdura asciugala anche.
La sabbia d'oro è un tipo sabbia ma vanno bene anche gli altri.
Tipo questa è ok:


Il panico è un tipo di seme .
Per le altre cose le puoi gestire settimanalmente o meglio tutti i giorni alla stessa ora in modo che si abituino alla presenza della tua mano nella gabbia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-11-2010 08:27 ]


0 
 Profilo
DanyDany

Registrato dal: 14-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 10:19   
perfetto grazie! Beh alla mia mano sono già molto abituati, non è quello il problema! Stamattina ho trovato panico e ossi di seppia! La sabbia ancora no. Ma la cercherò meglio! Che ne pensi dei miei cuccioli? Comunque grazie infinite ancora!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi