home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesci rossi - Discussione n 61061 - PermaLink
   pesci rossi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
klau

Registrato dal: 09-11-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 16:03   
Ciao a tutti ... io ho un acquario comprato da poco di circa 20 l o di più.. avevo 3 pesci di cui 2 mi sono morti poichè le loro pinne si sono sfatte e non si muovevano più .. così ne ho comprati altri due nuovi da mettere in sostituzione a gli altri . ma oggi mi sono morti anche quelli per lo stesso motivo ... cosa devo fare? e più che altro è possibile che i pesci di quel negoziante siano tutti affetti da questa malattia, visto che un pesce che non ho comprato lì è sempre vivo?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 09:44   
Può essere tutto come il problema dell'acqua...

Scusami una domanda...
dal momento che compri un acquario perchè mettere i pesci rossi quando puoi allestirlo migliorandolo con piante e pesci tranquilli come i Guppy, rasbora galaxy, neon, etc...?
Non credere ma una volta raggiunto l'equilibrio tra flora e fauna avrai lo stesso tempo da dedicare rispetto ai pesci rossi.



0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 17:31   
3 pesci rossi non possono vivere in 20 litri.

leggi gli articoli qui sotto, e vedrai che i pesci muoiono perchè non hanno le condizioni per vivere.

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9142

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkyyuFFlyFbxWUaQa&tmpl=

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=196

Hugo tu stai proponendo di allestire un 20 litri con Guppy neon e rasbore?? Che per altro non possono convivere per esigenze diverse... Lascia perdere.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 08:53   
Ciao penny

hai capito male...non ho scritto di mettere tutti i pesci che ho consigliato ma solo per rendere un idea e cioè che al posto dei pesci rossi potrebbe mettere i guppy O rasbora O etc...
Cmq vada nel mio acquario da 60 litri ci sono rasbora galaxy, neon e guppy.



0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:11   
Hugo ripeto, non dare informazioni sbagliate a neofiti!!!
Ognuno fa quello che vuoler, sappi che neon rasbore e guppy non dovrebbero convivere. Informati sul loro habitat naturale e sui valori dell'acqua che necessitano e poi trai le tue conclusioni.
A una persona che chiede come mai ha 3 pesci rossi in 20 litri che gli muoiono, l'unica cosa da ripondere è PERCHE' NON POSSONO VIVERE 3 PESCI ROSSI IN 20 LITRI! in un secondo momento si parla di valori d'acqua, no2, no3, gh, kh.. di sistemi di filtrazione, per far capire alla persona che non potranno mai vivere bene 3 pesci rossi in 20 litri.
Poi se la gente vuol far soffrire gli animali fa quello che crede, basta che poi non chieda il motivo delle continue morti...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:41   
per me no e senza offesa(anzi terrò ben presente la tua mola d'esperienza) perchè dipende da cosa dai più importanza in un acquario.
Mi spiego e quello che penso io...
Un ottimo acquario dipende come linea generale di base dal tipo di acqua e dalla crescita delle piante. Dopo per ultimo vengono i pesci....
I valori specifici come fosfati e nitrati è un problema di manutenzione e cambi parziali.(discorso a parte)
Sul fatto dei pesci nemmeno te puoi generalizzare perchè di sottospecie come la rasbora ce ne sono e quindi ti confermo che posso vivere insieme.
Per curiosità sono andato a vedere le schede e confermo quanto scritto.





0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 15:17   
1) cosa c'entra questo con la domanda di klau?
2) mi posti la scheda dove hai letto che neon, guppy e rasbore hanno stesse esigenze e caratteristiche di habitat naturale?
3) un buon acquario è costruito intorno alle esigenze dei pesci che uno decide di allevare. In base a questo si crea un habitat che cerchi di rispettare il più possibile quello naturale, comprese piante, ghiaia, valori dell'acqua, illuminazione.
4) alla domanda "perchè ho 3 pesci rossi in 20 lt che mi muoiono?" la risposta non deve essere "prenditi i pesci tropicali che sono meglio dei rossi(affermazione per altro discutibilissima)" ma PERCHE' I PESCI ROSSI HANNO ESIGENZE DIFFERENTI, in 20 litri non possono vivere, quindi compra una vasca più grande (per 3 rossi può andar bene un 100 litri) oppure porta indietro i pesci e compra delle Caridine, che in 20 litri vivono bene, oppure un Betta che può vivere anche in un 20 litri.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:30   
mi dispiace ma hai cominciato te ad attaccarmi e dire cose quando io sono disposto a condividere il tuo metodo....
Non voglio da te sapere la conferma ma io NON condivido quanto dici perchè ho avuto 3 pesci rossi in una vasca da 20 litri e sono morti per i valori dell'acqua ed ora ho un acquario da 60 litri da parecchi anni coni pesci citati e sono tutti vivi e stanno benissimo.
In parallelo all'altro post ho precisato che un filtro Gully.
Poi il mondo dell'acquario è vasto e variopinto e non si finisce mai di imparare perchè nascono nuovi prodotti,etc...
Non ti ho detto che hanno lo stesso habitat naturale ma ti sto dicendo che possono vivere insieme.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:37   
hugo, permettimi, ma penny ha ragione: i pesci rossi contrariamente a quanto si pensa, hanno bisogno di molto spazio in cui crescere, se riescono a vivere in 20 litri (se) lo fanno male.
idem neon e guppy che provengono (in origine dato che i pesci da acquario provengono da allevamenti) da habitat diversi possono sì vivere insieme, ma non come dovrebbero, richiedono valori dell'acqua differenti e non si può negare
poi è vero che, proprio perchè i pesci in commercio provengono da allevamenti, i pesci hanno perso alcune loro caratteristiche e sono diventati per certi versi "più versatili ed adattabili", ma non dovrebbero comunque vivere insieme...un po' come un husky in sud Italia: vivrà sicuramente, magari anche bene, curato ed amato...ma il suo habitat è un altro e sicuramente lo vedrei meglio sul Tonale o nel Nord Europa


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 08:17   
@mimmay:
ciao, ma infatti non sto discutendo dell'habitat ma sul fatto che Penny dice che non possono stare insieme.

Se mai per essere più preciso ad un neofita si dovrebbe consigliare di prendere una sola specie per facilitare i controlli dei valori dell'acqua.
Cmq vada ripeto ognuno di noi ha un suo metodo ed io do più importanza alle piante che ai pesci perchè per me un ottimo equilibrio lo si denota dalla crescita e sviluppo delle piante stesse e dalla crecita delle alghe sul vetro e dal colore delle alghe stesse.
Basta pensare che in una vasca si mettono per ultimo i pesci come da tabella anche se oggi ci sono dei prodotto come safestart dove il neg ti dice che puoi già inserire i pesci subito o dopo 3 gg.
Cmq vada io sono molto contento della Vs presenza perchè almeno in caso di problemi sull'acquario posso contare anche su di Voi.
Sarebbe anche simpatico e sola curiosità se si mettese delle foto del ns acquario.
Buonagiornata ed in bocca alle piante!!!!!





0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.290 Secondi