home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  alimentazione pesci rossi - Discussione n 61047 - PermaLink
   alimentazione pesci rossi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 11:02   
Salve a tutti, mi sono documentata leggendo le varie interessanti discussioni ma vorrei comunque esporre il mio problema anche xchè credo di essere un po' confusa. Ho avuto x due anni due magnifici pesciolini rossi ai quali, solo ora me ne rendo conto, ne ho fatte di tutti i colori... Premetto che li tenevo in acquario nano da 30lt (che ho tuttora) con filtro e x avviarlo ho seguito i consigli del negoziante (compresa bollitura degli accessori e cambio mensile della cartuccia e parziale dell'acqua (non mi è stato detto né di farla decantare né del biocondizionatore!!!!). Ho sempre dato il cibo in scaglie una volta al giorno. Così x 2 magnifici anni durante i quali pensavo di essere una perfetta acquariofila... (D'estate lasciavo x due settimane il cibo in pastiglie). Quest'estate al ritorno dalle vacanze ho trovato il filtro bloccato e l'acqua praticamente marrone!! I pesciolini erano ancora vivi e così pensando di salvarli praticamente li ho...ammazzati
(cambio totale dell'acqua!!! che ripeto era quasi fango e del fondo) risultato: due cadaverini nel giro di due settimane
Ne ho presi altri due xché mi mancavano tanto ma ho chiesto consigli ad un altro negoziante e ho letto tantissime info .
Ho fatto test dei nitriti, ho aspettato due settimane, di nuovo test, ho aggiunto batteri + qualche goccia di faunamor e poi ho messo i nuovi 'inquilini'. Dopo un mese Sguizzo ha cominciato a fare piroette da circo, il negoziante mi ha detto di aggiungere un cucchiaino di sale e dopo un paio di gg si è ripreso.
Ieri, dopo altro mese, l'altro (Nemo) ha cominciato a stare sul fondo e l'ho trovato morto dopo qualche gg. Sguizzo x ora sta bene, gli ho fatto fare un giorno di digiuno e ieri gli ho dato qualche pisellino che ha gradito molto. Oggi ho ripreso con la pappa. AIUTO! Non voglio che anche lui muoia!! Cosa sbaglio?? Xchè i precedenti stavano bene anche se non facevo niente ed ora che ho letto enciclopedie e chiesto 1000 info mi sembra di sbagliare continuamente?? Forse non ho il pollice rosso


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 11:24   
I pesci rossi sono una razza a se e più l'acqua è sporca meglio è.
Però questo concetto alla vista di un acquario è molto brutto.
Sono pesci molto restitenti ma non per questo bisogna stare attenti all'acqua.
L'acqua decantata va bene ma i cambi devono essere fatti piccoli.
Non solo nel filtro ogni mese va cambiato la spugna di carbone con della lana sintetica o cannollichi in modo da assorba tutti i batteri che portano solo alla morte.
Dopodichè si dovrebbe come faccio io avere una tabella di mantenimento dove una volta alla settimana si aggiunge un prodotto e vitamine.
La mia tabella è questa:




Allegati :  BOZZA TAB ACQUARIO.doc   
0 
 Profilo
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 10:15   
Grazie mille x la velocità della risposta e x l'utilissima tabella. I prodotti si trovano in qualunque negozio specializzato? Ehm mi vergogno un po' ma cosa sono i cannolicchi e come si sostituiscono? L'ultima (spero) domanda: x l'alimentazone mi sto comportando bene? Ogni quanto digiuno e/o piselli bolliti? Quando potrò prendergli un nuovo amico? Tutto solo mi sembra un po' triste. Ecco, lo sapevo, non era l'ultima domanda...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 10:41   
i cannolicchi sono dei piccoli tubicini bianchi tagliati (esempio) che hanno la facoltà di assorbire parte dei batteri da Ammonio e Nitriti decomponendole in quanto sono nocive.
Si mettono all'interno del filtro e si cambiano circa ogni mese massimo due.
Sinceramente mai dato piselli ma solo prodotti vegetali.
Pensa che io ho 5 tipi di mangime di varie marche ma tutti vegetali. In una c'è omega 3 e 6, l'altra la spirulina,etc...
Ogni tanto aggiungo del TetraVital che migliora e fortifica sia il pesce che le piante.
Io aspetterei a comprare un altro pesce e sicuramente non il pesce rosso ma metterei a posto l'acquario verificando l'acqua e derivati come se dovessi ricominciare da zero.
Non solo cambierei filtro, prenderei un termoriscaldatore,due termometri.



0 
 Profilo
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 10:03   
Quindi mi consigli di sostituire anche il fondo? x far ripartire tutto da capo dovrei traslocare Sguizzo in una vaschetta o x lui sarebbe uno stress? Tra quanto potrei dargli un amico e se non pesce rosso quale? Scusa sembra un interrogatorio, beh in effetti lo è... ma dopo i precedenti errori preferisco affidarmi a persone esperte.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 11:45   
ciao

prova a leggere questo come da allegato che è per un filtro particolare che si chiama Gully però per il resto si parla in generale e cioè dell'allestimento di un acquario.



Allegati :  allest Filtro Gully 2010 Pucci.doc   
0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 17:25   
Hugo cosa stai dicendo??
I cannolicchi vanno messi all'interno del filtro, che va poi lasciato attivo a maturare per circa un mese. Dopodichè i cannolicchi NON VANNO MAI PIU' CAMBIATI, nè toccati, nè lavati!
Se non siamo sicuri delle cose evitiamo di venderle come certezza a gente che si sta avvicinando al mondo dell'acquariofilia..
E sappi che i pesci rossi hanno bisogno di più spazio, non puoi tenerne due in 30 litri.
Ti mando ad articoli interessanti (di persone che conoscono realmente il mondo dei Carassi):

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9142

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=196

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkylAVypuRTprCTNf&tmpl=

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PennyGiorgia il 15-11-2010 17:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PennyGiorgia il 15-11-2010 17:27 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 09:00   
Sinceramente mi dispiace perchè cambio il tutto compreso il carbone attivo ogni 3 mesi e sta andando alla grande.
Se vai a vedere i miei post trovi anche la foto del mio acquario e credo sia un bel acquario.
Ogni acquarista poi ha un suo metodo e per il momento io sono soddisfatto.
Potrebbe essere anche la fonte di informazioni errate....
Non solo affidarsi ad una chat del forum (letto solo il primo) è proprio la cosa sbagliata...
Io mi affido a libri, neg di fiducia e siti competenti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-11-2010 09:03 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 11:57   
piccola precisazione i cannolicchi non vanno mai cambiati ma solo dopo un paio d'anni come regola anche se io faccio in altro modo.
Al massimo vanno solo lavati con l'acqua dell'acquario quando solo fortemente sporchi.
Io intendevo il carbone attivo.
@penny: ho errato nello scrivere però non è nemmeno vero piccola precisazione che non vanno mai lavati o cambiati.




0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 14:05   
I cannolicchi non vanno MAI cambiati! E se sbagli a scrivere rileggi, perchè rischi di dare informazioni sbagliate a chi legge.
Il forum a cui ho rimandato è di persone che conosco personalmente, ho partecipato di persona a ritrovi che hanno fatto anche con gli espositori Guppy Show.
Hugo evita seriamente di scrivere cose se non ne sei sicuro.
Mi puoi scrivere i titoli dei libri dove hai trovato di cambiare i cannolicchi e il carbone?
Il carbone attivo va inserito in vasca SOLO per ripulire l'acquario dopo il trattamento con medicinali. In caso contrario non va inserito in vasca. Nel filtro devono esserci solo cannolicchi e spugne di grana differente.
Aspetto i nomi dei libri.
p.s.mi chiarirai spero il concetto di "acquario bello".... E comunque di "acquari belli" ne ho anche io, e più di uno...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi