home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  raffreddore - Discussione n 6064 - PermaLink
   raffreddore

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 10:08   
il mio gatto ha 18 mesi e ha fin da subito sofferto di raffreddore con abbondanti secrezioni nasali. Ho provato a curarlo con aerosol, cure omeopatiche e tutti i tipi di antibiotici possibili ed immaginabili (dietro consiglio veterinario) ed è stato "bene" per circa 1 mese solo con il THERIOS e poi ha ripreso ad avere i soliti problemi. Ho riprovato a distanza di circa un mese e mezzo a somministrare di nuovo il therios ma non è servito a niente. Ultimamente sembra anche peggiorato! Cosa mi consigliate? non so più cosa fare....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 11:03   
Ciao e un benvenuto sul forum!
Il gatto ha anche febbre in concomitanza con le crisi di raffreddore?
Il muco che espelle è bianco, verdastro e/o presenta strie di sangue?
Ha mai mostrato intolleranze alimentari con sintomi come diarrea, vomito, prurito al muso, orecchie e collo?
Il veterinario ha mai pensato ad una rinite allergica e non batterica?
Scusa le tante domande, ma è per capire meglio.


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 11:51   
ciao e scusa se non sono stata precisa. Innanzitutto il gatto, anzi i gatti (perché sono 2) li ho trovati abbandonati che avevano sì e no 3 giorni di vita per cui li ho allattati artificialmente e quindi non hanno potuto sviluppare gli anticorpi necessari. Però dei due, solo uno ha questi problemi. Comunque non ha febbre, né vomito o diarrea né tantomeno prurito di vario genere; il muco di colore giallo-verdastro chiaro non presenta strie di sangue. Il veterinario inizialmente pensava di sottoporlo ad un test per la leucemia ma poi l'ho ha ritenuto non opportuno in quanto il gatto (Vespasiano è il suo nome) è praticamente così da sempre! L'unica cosa che gli ha fatto è stata la vaccinazione nonostante la patologia in corso perché ha comunque ritenuto non gli causasse alcun problema. Mi ha poi detto che quando lo farò castrare, lo sottoporrà ad una nuova ulteriore terapia antibiotica ma io non sarei molto propensa! aiutami e grazie per le risposte! ciao


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 12:49   
[QUOTE]
05-01-2007 alle ore 11:51, gasola wrote:
... L'unica cosa che gli ha fatto è stata la vaccinazione nonostante la patologia in corso perché ha comunque ritenuto non gli causasse alcun problema. ....[/QUOTE]

Vaccinazione in corso di malattia? Ma che vet è?


0 
 Profilo
piccolina

Registrato dal: 02-01-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 12:50   
dagli tante cure affettuose


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 13:00   
credimi piccolina, le cure affettuose sono all'ordine del giorno!!! spero che mi possiate aiutare perché lui poveretto non ne può proprio più! un grazie dell'aiuto anche da Vespasiano


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 13:50   
Un mio gatto randagino che spesso ha di questi problemi l'ho curato anch'io col therios, ma abbinato al bentelan, che è un cortisonico.
E poi tante vitamine (Be-Total).




0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 19:00   
[QUOTE]vaccinazione nonostante la patologia in corso perché ha comunque ritenuto non gli causasse alcun problema. [/QUOTE]

Non ho dubbi sul fatto che non desse problemi, poichè dubito altamente che una vaccinazione funzioni con una patologia in atto :)


0 
 Profilo
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 19:11   
ciao, anche il mio gatto di due anni ha lo stesso problema, proprio ieri l'ho portato dal veterinario e mi ha dato cura di aerosol con fluimicil e therios...la veterinaria pensa sia o un raffreddore cronico o rinite.
spero solo che almeno lo faccia stare un po meglio, è 4 mesi che sta cosi!
auguri al tuo batuffolino!
miao
Vale


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-01-2007 alle ore 21:53   
Da quello che mi hai scritto mi pare che il tuo vet abbia mal gestito la cosa finora.
Non commentando oltre la vaccinazione con patologia in atto, che potrebbe aver peggiorato la rinite dando minor copertura immunologica al gatto (si sa che le vaccinazioni devono RIGOROSAMENTE essere fatte in assenza di problemi, con gattino sanissimo, altrimenti peggiorarno la malattia in atto e il vaccino rischia di non fare il suo dovere, non aiutando il sistema immunitario contro le malattie specifiche a cui è rivolto), il test Felv doveva essere fatto proprio perchè il gattino ha da sempre il problema.
La Felv può essere trasmessa anche da madre a figli e quindi il sospetto potrebbe venire.
Inoltre in assenza di complicanze respiratorie, tracheiti, bronchiti, che avrebbero dato febbre, il vet avrebbe dovuto provare una terapia esclusivamente cortisonica (eviterei però il Bentelan, sui gatti ci sono molti cortisonici che hanno effetti assai migliori, come il Predsolan) sospettando una possibile rinite allergica.
Il mio consiglio è di consultare un altro medico, far effettuare il test Felv in occasione dei controlli ematici di rito pre anestesia castrazione e chiedere di approfondire la possibilità che si tratti di rinite allergica prima che il problema diventi cronico e che dia asma.
I gatti possono essere allergici agli acari della polvere ad esempio, e per evitare complicanze inevitabili nel tempo in assenza di terapia corretta è bene far seguire il gatto da un vet attento e scrupoloso.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.792 Secondi