home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi al pancreas, perchè niente medicine? - Discussione n 6036 - PermaLink
   Problemi al pancreas, perchè niente medicine?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-01-2007 alle ore 22:46   
Il gatto è giovane e supererà la cosa come fece Sirio, ma di origine batterica o no, sono malattie che nn si trascurano perla qualità di vita e salute futura del micio.... sicuramente se è in carne deve dimagrire assolutamente.. Anche i trigliceridi sono importanti da vedere.
Sirio aveva il diabete altissimo, colesterolo e trigliceridi alle stelle e nessuno capì che era batterica, solo un mio caro amico vet. che solo per telefono alla lettura delle analisi mi diede l'antib. invece se era per gli altri, stavano curando solo i sintomi ed eravamo con l'insulina... povero caro angelo.
Il post malattia gli lascio sempre un pò i valori alterati perchè il pancreas ne aveva risentito molto.. Paola


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 03-01-2007 alle ore 22:56   
Ma povero micio meno male che il tuo amico ha capito subito come curarlo!
Io domani o dopodomani andrò dal mio veterinario di fiducia a chiedergli cosa devo fare.
Il mio micio è già a dieta però è molto pigro e non si muove molto quindi fa fatica a dimagrire.

Volevo aggiungere che purtroppo non sappiamo se è davvero così giovane perchè la fiv gli fa avere un aspetto abbastanza invecchiato, oltretutto prima che lo adottassi ne ha passate di tutti i colori e ha parecchi segni tipo orecchie smangiucchiate e naso con cicatrici (in ultimo a giugno gli hanno pure sparato), ma io spero comunque che sia solo l'aspetto e che in realtà sia giovane
Ora comunque vive sempre in casa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunair il 03-01-2007 23:01 ]


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 14:46   
Nessuno ha avuto esperienza di pancreatite nel proprio gatto?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 17:07   
Ciao bella! Manda un mp a Cristina70 dicendole di leggere questo messaggio e di saperti dire qualcosa, magari tra i tanti messaggi le è sfuggito..
Un baciotto a Omero!


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 17:35   
Volevo evitare di disturbarla ma mi sa che stasera glielo mando
Grazie cara salutami Pandino!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 22:23   
Non disturbi mai, ci mancherebbe altro!
Lasciavo le risposte a Paola che ha avuto una esperienza diretta.
Ma mi chiedo..siamo sicuri che sia pancreatite?
Nel gatto è una patologia molto rara.
Come sono le feci? Normali o malformate, giallognole e voluminose?
Il gatto è dimagrito, si gratta spesso il collo, le orecchie e il muso?
Vomita o ha vomitato spesso negli ultimi mesi?
In genere l'alimentazione più indicata è la intestinal, per dare al gatto cibi molto digeribili.
Si integra l'alimentazione con un complesso vitaminico che contenga acido folico.
E la terapia principale è antibiotica con farmaci come il Flagyl ad esempio.
Ma la diagnosi di pancreatite non è semplice, è l'aumento dell'amilasi non è sufficente.
Bisogna controllare anche la lipasi e la FPLI (immunoreattività della lipasi pancreatica felina).
E anche con quelle non si ha certezza.
Inutile fare l'ecografia.
Quindi la diagnosi fatta mi pare un po' azzardata.


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 22:30   
Innanzitutto grazie per la risposta

Allora le feci sono normali, il gatto non è dimagrito anzi è a dieta proprio perchè pesa 6 kg, purtroppo è molto pigro e vivere in casa non lo aiuta.
Si grattava spesso le orecchie e il muso ma abbiamo scoperto che aveva un'otite adesso curata, e al momento non mi sembra che si gratti più del normale.
Non ha mai vomitato, vive in casa da giugno (da quando gli hanno sparato) e da allora non è mai successo.
Questo veterinario mi aveva consigliato prima la linea Intestinal e poi ha cambiato idea consigliandomi la Obesity dicendo che il gatto ha bisogno di fibre.
Di integratori per ora prende solo la pasta VMP.

Domattina vado dal mio veterinario abituale e spero sappia dirmi di più, come si fa a essere sicuri che abbia davvero passato la pancreatite?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 22:36   
Beh, se davvero ha avuto una pancreatite ora è in totale assenza di sintomi...quinsi SE l'ha avuta, ora direi che non ha nessun sintomo tipico....quindi non mi sembra ci sia una insufficenza pancretica in atto.


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 22:42   
Lui infatti dice che i valori dell'amilasi sono alti perchè la pancreatite è passata e che adesso non ha niente, quindi non va curato ma solo alimentato nel modo giusto per riportarli nella norma.

Io però (ripeto di non aver mai avuto a che fare con la pancreatite) trovo la cosa un po' strana, soprattutto per il fatto che non vuole fare approfondimenti o dare medicine.
Comunque spero che domani il mio veterinario mi chiarirà le idee altrimenti non so se cambiare semplicemente alimentazione o rivolgermi a qualcun altro per essere sicura che sia curato nel modo giusto.
Non vorrei mai scoprire di averne avuto la possibilità ma di non averlo curato in tempo!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-01-2007 alle ore 22:50   
Mah...io un altro parere lo sentirei.
Ma andrei da un vet con una specializzazione in medicina interna, giovane, aggiornato, che lavori in una clinica con strutture adeguate che si appoggi ad un laboratorio di analisi valido.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.796 Secondi