home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane iperagitato - Discussione n 60254 - PermaLink
   cane iperagitato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 07:38   
vorrei un consiglio su cosa fare con un cucciolotto di circa un anno,meticcio, super agitato sia in casa che fuori. Mi spiego: e' il cane di mia cugina che appena preso putroppo per motivi di lavoro, e' stato costretto a rimanere molte ore solo in casa da solo.
all'inizio era molto meno agitato, adesso ha praticamente divorato di tutto, anche il divano. Comunque anche quando e' fuori con i padroni e con noi non sta fermo un attimo: si attacca alle gambe morde le scarpe mentre camminiamo, ha rotto tre o quattro guinzagli. Se lo brontoli lui praticamente ti risponde abbaiando.....e continuando a fare quello che fa

non c'e' niente da dare ad un canetto di 9 kg. che e' praticamente un terremoto per farlo tranquillizzare un po'. (qui vorrei s possibile un parere veterinario)

NON DITEMI CHE DEVONO STARCI DI + INSIEME perche' se potessero lo farebbero con tutto il cuore.... questo e' il soggetto in questione quando aveva appena tre mesi ed era praticamente un angioletto.


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 07:43   
Quote:

17-10-2010 alle ore 07:38, bibiteo wrote:
vorrei un consiglio su cosa fare con un cucciolotto di circa un anno,meticcio, super agitato sia in casa che fuori. Mi spiego: e' il cane di mia cugina che appena preso putroppo per motivi di lavoro, e' stato costretto a rimanere molte ore solo in casa da solo.
all'inizio era molto meno agitato, adesso ha praticamente divorato di tutto, anche il divano. Comunque anche quando e' fuori con i padroni e con noi non sta fermo un attimo: si attacca alle gambe morde le scarpe mentre camminiamo, ha rotto tre o quattro guinzagli. Se lo brontoli lui praticamente ti risponde abbaiando.....e continuando a fare quello che fa

non c'e' niente da dare ad un canetto di 9 kg. che e' praticamente un terremoto per farlo tranquillizzare un po'. (qui vorrei s possibile un parere veterinario)

NON DITEMI CHE DEVONO STARCI DI + INSIEME perche' se potessero lo farebbero con tutto il cuore.... questo e' il soggetto in questione quando aveva appena tre mesi ed era praticamente un angioletto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bibiteo il 17-10-2010 07:47 ]


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 11:46   
NON RISPONDE PROPRIO NESSUNO?????


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 11:50   
alcuni cani sono iperattivi già di loro e qualcosa già si può fare a livello di alimentazione dandogli cibo non eccessivamente ricco oppure dandogli modo di sfogare le proprie energie facendolo giocare a lungo con altri cani oppure portandolo a correre...
solo tu puoi conoscere come si svolge la sua giornata tipo e come intervenire per aiutarlo tenendo presente che per un cane così non sarà mai sufficiente la singola passeggiatina ma occorrono corse sfrenate, giochi stancanti o attività con le quali incanalare nel verso giusto la sua energia, come ad esempio l'agility


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-10-2010 alle ore 14:34   
non rispondo in modo serio perchè ne so troppo poco...
ma almeno per consolarti...
dici che a tre mesii era un angioletto, ecco metti in conto che ci son cani che manco a tre mesi son cuccioletti tenerelli (vedi il mio adrubale, detto anche "la macchina da guerra" o anche l"'indemoniato"


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 06:05   
spero che oggi qualche veterinario mi possa indicare qualche cosa da dare al piccolo terremoto !!!!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 06:46   
Scusa, ma nessun veterinario qui ti potrebbe mai prescrivere delle medicine "x calmarlo"...è necessaria una visita dal vs vet...di fiducia x vedere se è un problema fisico..anche se personalmente quota taribello, forse ìl cane nn sfoga abbastanza le energie..


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 07:44   
intendevo qualcosa come i fiori di bach o cose similari.

Il veterinario dice un po' troppo semplicemente che e' carattere..........


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 11:07   
ti faccio una domanda..se tu fossi una persona con un'energia molto alta, con il bisogno di muoverti in continuazione di praticare parecchi sport per dar modo a corpo e mente e di trovare equilibrio e tranquillità, e qualcuno ti rinchiudesse buona parte del giorno dentro casa ad una totale inattività, non avresti voglia pure tu di sfasciare tutta per il nervoso che ti porta dover reprimere la tua energia?
ecco, per il cane è la stessa identica cosa, la sua frustrazione per non poter sfogare la sua energia, si trasforma in distruzione, il cane masticando e distruggendo aumenta le endorfine e trova un senso di benessere..perciò se volete che si calmi, per forza di cose dovete farlo sfogare in un parco a correre o con lunghe camminate, purtroppo non ci sono alternative, ci sono cani che non hanno eccessivo bisogno di sfogare energie alte, proprio perchè di natura sono tranquilli e tendenzialmente pigri, ma questo non è purtroppo il caso del cane di tua cugina, lui ha bisogno di sfogarsi per bene e bisogna che troviate del tempo da dedicare al cane, che non sono i dieci minuti di passeggiata, ma almeno un paio di ore al giorno in cui il cane può sfogare per bene la sua esuberanza che di sicuro non può essere placata con dei farmaci o dei rimedi..
se non potete trovare il tempo per farlo, esistono i dog sitter, pagate qualcuno che lo porti almeno un'ora al giorno al parco a correre, altre soluzioni non ce ne sono, e non risolvete neanche stando il più possibile con il cane magari a casa, il cane ha delle esigenze ben precise di cui bisogna tenere conto al momento in cui si decide di adottarne uno.
una volta che il cane si sarà ben sfogato fuori, potete aiutare il suo equilibrio ricorrendo all'uso del trasportino che potrà servire per qualche ora al giorno quando siete fuori, cosa che aiuterà il cane a trovare un maggiore equilibrio diminuendo sempre di più il desiderio di rompere gli oggetti per casa..però ribadisco, prima di ogni cosa l'energia va esaurita attraverso lo sfogo, solo dopo si potrà usare il trasportino che consentirà a voi di insegnargli limiti e confini, solo i limiti insegnano al cane equilibrio e l'apprendimento delle regole di una buona convivenza esente dagli eccessi da te citati nel post..


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 19-10-2010 alle ore 10:18   
secondo la mia modesta esperienza oltre alle corse serve tanto farlo giocare con altri cani. dovresi trovare dei cani adulti che lo facciano sfogare ma lo contengano anche. a quell'età non è difficile trovarne perchè in linea di massima il cucciolo è ben tollerato. In casa noi gli proponevamo oggetti molto diversi dai nostri (mai ossi a forma di scarpa o pezzi di legno). Ci ha aiutato molto l'orecchio di maiale affumicato: lo rosicava per ore con grandissimo impegno e alla fine era stremato. Oltretutto non si scheggia ed è digeribile. Per quell'età e taglia credo sia il più indicato. Buona fortuna e....abbi pazienza!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi