home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Scontro femmina maschio - Discussione n 58589 - PermaLink
   Scontro femmina maschio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 29-08-2010 alle ore 23:15   
Oggi durante la classica gita in montagna è successo un fatto spiacevole anche se naturale.
Becky ha allontanato in malo modo un maschietto troppo insistente. Niente di grave si è risolto tutto in un attimo ed il pretendente si è allontanato senza salutare lasciando sul terreno in ciuffo di peli.
Quello che vi chiedo è:
Come posso prevenire queste situazioni?
Come è passibile far socializzare dei cani se tutte le situazioni sono a rischio?

Ciao Bruno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 08:12   
ciao

è normale e la reazione naturale della tua femmina cioè Becky è corretta.
Quando un maschio insiste anche nel montarla quando non è in calore la femmina reagisce in questo modo.
Dovrebbe essere il propr del maschio a prevenire.


0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 10:19   
anche i miei a volte ligano di brutto x delle cose che magari a me sembrano cavolate tipo...: se passa un cane davati al cancello o sentono in lontanaza abbaiare...litigano davveo....
xke?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 13:10   
@claretta:
il tuo caso è ben diverso da quello Gepetto perchè Gepetto si trovava fuori ed i tuoi no.
Sono due situazioni diverse.
Se vuoi apri un post senza infangare quello di Gepetto.




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 13:53   
E' vero hugo che, in questo caso, è il proprietario del maschio che si deve preoccupare di controllare il suo cane ed è altrettanto vero che in genere questa situazione si rivolese con qualche ciuffo di peli in aria e poco più, ma non tutti i proprietari sono tolleranti come quelli che ho incontrato.
Nel caso specifico hanno richiamato il cane e si sono scusati, ma non sempre è cosi.
In un post precedente avevo sollevato il problema che spesso ci facciamo più problemi per la reazione dei padroni che di quella dei cani, andando a cercare possibili soluzioni e di questo che mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Mi dispiacerebbe che possedere un cane significasse isolarsi da altre persone che possiedono un cane.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 14:18   
beh !!!! mio parere personale visto che sto vivendo questa situazione ti dico che il mio maschio labrador leggermente irruente non va d'accordo con i maschi ed appena vede una femmina diventa veramente insistente fino a che devo intervenire mettendomi nel mezzo perchè non tutte le femmine sanno reagire come la tua.
Tutto questo per me è dovuto dalla scarsa socializzazione del cane stesso in quanto in aera recinti o per la strada trovi pochissimi propr seri.
Anche il mio amico allevatore mi ha detto la stessa cosa:
poca socializzazione.
In un allevamento serio i cani si educano tra di loro a rispettarsi l'uno con altro.
Al mare grazie ai miei riflessi pronti è stato attaccato da un altro cane dal di dietro quando il mio si faceva gli affari suoi al guinzaglio annussando a destra e sinistra.
che dire..... di fronte ai propr se non quello di andare via...!!!
L'unica cosa che puoi fare è lavorare sul richiamo e quando noti possibili reazioni x la chiami a te andando via.
E inutile anche scontrarsi con il propr perchè tanto non capirebbero perchè ognuno porta avanti la propria esperienza cinofila.




0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 14:21   
hugo...davvero devo apripre una discussione a parte?
dai tu sei un esperto di comportamento...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:35   
Quote:

30-08-2010 alle ore 14:21, CLARETTA wrote:
hugo...davvero devo apripre una discussione a parte?
dai tu sei un esperto di comportamento...


ciao
nel senso che i tuoi si prendono perchè si contendono il rumore o l'arrivo di un cane al cancello.
Gerarchicamente cercano insieme il possesso di qualcosa x.
Come una sorta di gara competitiva!!!!!
Chi arriva prima vince. In questo caso i tuoi cani essendo di carettere forte si prendono per ottenere e diventare cane leader.
Ecco perchè è difficile educare due cani insieme perchè richiede molto lavoro separato cercando di dare anche attenzione a tutti e due in modo molto equilibrato.
Anche il linguaggio stesso è molto importante in famiglia !!!!
Se il cane non deve mangiare dalla tavola tutti della famiglia non devono allungare cibo, per esempio.



0 
 Profilo
CLARETTA

Registrato dal: 31-05-2010
| Messaggi : 404
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:49   
Concordo...
Ma quando litigano tra di loro, devo intrometermi?
o lasicare che stabiliscano la gerarchia tra di loro



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:55   
Quote:

30-08-2010 alle ore 15:49, CLARETTA wrote:
Concordo...
Ma quando litigano tra di loro, devo intrometermi?
o lasicare che stabiliscano la gerarchia tra di loro



Se il gioco stroppia ....si (secondo me)



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.338 Secondi