home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Come fare causa ad un veterinario - Discussione n 58381 - PermaLink
   Come fare causa ad un veterinario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lunettaec

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 18:05   
bè dipende, a me han perso il cadavere del mio cane ben 30kg simil labrador nonostante pagavo il posto in cella frigorifera e chiamavo ogni giorno,poichè dove dovevamo farlo incenerire (loro non incenerivano dovevi farlo privatamente) l'appuntamento mi è stato dato solo dopo 30 gg, passati 20 avevo il posto ma il cane era sparito e nonostante l'avvocato non abbiamo mai saputo dove sia finito.
Tenete presente che ogni giorno chiamavo in clinica vet e questi mi dicevan si si tranquilla è qui che attende di essere incenerito quando lo porterai via.
Ah si non è successo tanto tempo fa ma solo lo scorso anno .....
questo per dirvi non sempre è facile far causa o anche solo avere delle spiegazioni ... nonostante ciò io attualmente ho cambiato veterinario e ho la bellezza di ben 4 cani (:


0 
 Profilo
edelweiss79

Registrato dal: 25-04-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 02-05-2013 alle ore 18:24   


23-08-2010 alle ore 09:07, Testoster1 wrote:
Vedo molta gente che nella convinzione che il veterinario sia un assassino intende fargli causa.
Vedo molta gente che accecata dal dolore cerca un colpevole, chiunque esso sia.
Vedo anche gente che negando i diritti degli altri ora pretende che gli altri intervengano.

Vediamo quindi alcune indicazioni su cosa serve per far causa ad un vet.

1) La prima cosa è ESSERE OBBIETTIVI.

Mi spiace signori ma gli animali muoiono soprattutto se operati. Muoiono le persone se operate, figuriamoci gli animali. Ricordate che rispetto ad un chirurgo umano, il veterinario a cui vi siete rivolti opera MENO SPESSO, con MENO ATTREZZATURE e in condizioni di sterilita MINORI rispetto alla chirurgia umana.

2) Ricordate che i veterinari SBAGLIANO, così come i migliori. E questo la legge lo contempla e lo accetta. Quindi prima di fare causa ad un vet tenete conto del punto 1.

3) Se ancora siete convinti dell'errore in malafede o per incompetenza del veterinario ricordate che se non avete chiesto FATTURA vi potete attaccare. E fra l'altro ve lo meritate. Pretendere al fattura è un atto di civiltà al pari di fornirla. Quando vi "accordate" per uno sconticino state danneggiando la società. Pretendere poi che la società vi aiuti è ipocrita.

4) Fatevi dare tutta la documentazione clinica del vostro cane. Cartelle cliniche, esami, referti e se riuscite anche le lastre. Tutto ciò che viene fatto deve essere scritto PRIMA del fattaccio.

5) Fate fare l'autopsia. Tenendo in considerazione i punti 1 e 2 non potete mettervi ad urlare "IL VET MI HA UCCISO IL CANE" a cane chiuso. E sicuramente nessuno prenderà in considerazione le vostre parole. La cosa migliore è rivolgervi ad una clinica universitaria specificando che intendete avere un referto autoptico per una denuncia. VOI non volete solo sapere di cosa è morto il vostro cane, voi volete intentare una causa ed è meglio che chi dovrà esaminare il vostro cane lo sappia prima di aprirlo in modo da procedere in maniera legalmente ineccepibile.

6) Fate denuncia tramite un avvocato. Non esiste modo per denunciare un vet "d'ufficio" a meno che non pigli il cane a fucilate nel parco.

Ribadisco l'obbiettività, state molto attenti prima di intrapprendere quella strada. Un veterinario PUO' sbagliare diagnosi e può sbagliare chirurgicamente. E nessuno gli può dire nulla a meno che l'errore non sia marchiano o non sia troppo frequente. Ovvero se il vet sbaglia un anestesia ogni 10 anni nessuno lo accuserà mai di incompetenza. Se ne sbagliasse una ogni 6 mesi invece potrebbero esserci ripercussioni.

Data la complessità dell'argomento aggiornerò questo post man mano arriveranno correzioni o info aggiuntive.

Ho letto ciò che hai scritto e devo dire che sono d'accordo su tutto. Tranne sul discorso della fattura. Ho da poco fatto operare il mio cane per un tumore alla mammella, il cane purtroppo non c'è più, il veterinario non si sente minimamente responsabile del decesso, perché effettuando le analisi putroppo solo dopo l'intervento, (non perché, come alcuni veterinari del sito hanno insinuato, io non abbia voluto effettuarle prima, ma perché non me le ha proposte lei) dalle quali è emerso un quadro clinico drammatico, ritiene che il cane fosse già ammalato.
Io non ho richiesto nessuno sconto al veterinario, gli ho semplicemente chiesto quanti soldi le dovevo e non mi ha rilasciato nessuna fattura.
La verità è che ci vorrebbero leggi molto più severe, un veterinario deve innanzitutto scegliere se fare ambulatorio a tempo pieno o lavorare per conto dell'asl.
Viviamo in una società profondamente ingiusta, il professore, il maestro, il dipendente pubblico e chiunque abbia una maledetta bustapaga, non possono esercitare una seconda professione, perché la legge non lo consente, mentre un medico può scegliere di diventare imprenditore di se stesso, giocando al piccolo chirurgo a tempo perso e credendosi magari pure una sorta di super-eroe perché riesce a conciliare 10.000 cose.
Ci vuole SENSO DELL' ETICA, nei lavori in cui si rischia di uccidere un altro essere vivente e purtroppo tra i veterinari che ho esperito finora ne ho vista davvero poca.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edelweiss79 il 02-05-2013 18:27 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-05-2013 alle ore 00:46   
guarda, visto che mi piacciono le cause perse ti rispondo anche qui....
- nessuno ha mai detto che il tuo veterinario abbia agito bene se ha agito come tu hai descritto, ho solo detto che abbiamo solo la tua parola come prova, nè delle analisi prima nè delle cartelle, nè delle fatture.
è una accusa?no, è un fatto...e ti avviso che se per caso la vet in questione passa, si riconosce e ha tempo da perdere può pure intentarti causa per diffamazione..e non ti dico questo per farti paura,ma solo per dirti che in generale bisogna sempre riflettere e pensare prima di agire e parlare.

- dire che "non mi ha dato la fattura ma non è colpa mia" è una sciocchezza, non ti spiego nemmeno il perchè, sei abbastanza intelligente da arrivarci da solo

- sono un medico, un veterinario, mi sono laureata secondo legge, e non ti permetto di usare certe frasi per definire l'intera categoria, a meno che nelle sedi idonee tu non ti riferisca a un medico in particolare.
non gioco con la vita degli animali, non faccio il piccolo chirurgo e non ho mai pensato di essere un super eroe per il mestiere che faccio.
d'altro canto sono un libero professionista perchè questo è quello che mi obbligano a essere, quindi ceto che sono un imprenditore di me stesso, a partita iva e come tutti gli altri.
non significa nulla e l'accezione negativa che gli dai non mi piace e non deve essere usata.

si parla sempre di obiettività ma poi in pratica non si guarda mai anche alla propria parte di errore.
il tuo è stato sapere in che modo operava il tuo veterinario ma non dire niente finchè non è andato male qualcosa...sapevi dell'anestesia, sapevi che faceva altri lavori...
è molto probabile che tu ti sia imbattuto in una parte di quei colleghi che noi per primi guardiamo non di buon occhio, ma finchè la gente continuerà a preferire il sottocosto e la comodità rispetto alla professionalità e all'impegno...non so che dire.

detto tutto questo..mi spiace infinitamente per il tuo cane, e se hai uno straccio di prova ti invito a segnalarlo alle autorità competenti, l'ordine in primis.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.344 Secondi