home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  rogna del pappagallo - Discussione n 58358 - PermaLink
   rogna del pappagallo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
alessandrabonazzi

Registrato dal: 03-08-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 00:50   
Salve.Ho una pappagalla colpita da rogna agli occhi, zampe e becco. L'ho curata diverse volte con la crema dermatologica Vaiolin, ma dopo un pò la malattia si è ripresentata( ma penso non sia mai andata via). Ora ho letto su internet che la pomata eurax è efficace in questi casi. L'ho comprata ma non so quante volte spalmarla sul pappagallo e, inoltre, ho paura di metterla vicino agli occhietti, dove ha le crosticine, poiché nelle istruzioni del medicinale si raccomanda di non farlo entrare a contatto con la congiuntiva. Posso sapere come e per quanto tempo somministrarlo. Vorrei sapere anche se è stata la rogna ad aver causata il gonfiore alle zampe, che mi sembrano addirittura malformate e le unghie crescono storte e a dismisura. Grazie mille. Ci tengo molto alla pappagalla ma nonostante tutti gli sforzi fatti, non sono riuscita a debellare la malattia.


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 00:58   
Ma perchè non andare da un vet che solo dopo un'accurata visita può decidere una diagnosi??????
Le cure fai da te sono la cosa peggiore che si possa fare e i veterinari studiano anni apposta per curare i nostri amici animali!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 17:34   
Quote:

22-08-2010 alle ore 00:50, alessandrabonazzi wrote:
Salve.Ho una pappagalla colpita da rogna agli occhi, zampe e becco. L'ho curata diverse volte con la crema dermatologica Vaiolin, ma dopo un pò la malattia si è ripresentata( ma penso non sia mai andata via). Ora ho letto su internet che la pomata eurax è efficace in questi casi. L'ho comprata ma non so quante volte spalmarla sul pappagallo e, inoltre, ho paura di metterla vicino agli occhietti, dove ha le crosticine, poiché nelle istruzioni del medicinale si raccomanda di non farlo entrare a contatto con la congiuntiva. Posso sapere come e per quanto tempo somministrarlo. Vorrei sapere anche se è stata la rogna ad aver causata il gonfiore alle zampe, che mi sembrano addirittura malformate e le unghie crescono storte e a dismisura. Grazie mille. Ci tengo molto alla pappagalla ma nonostante tutti gli sforzi fatti, non sono riuscita a debellare la malattia.


corri immediatamente dal vet perchè potresti solo peggiorare la situazione.



0 
 Profilo
alessandrabonazzi

Registrato dal: 03-08-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 17:51   
finalmente sono riuscita a portare i due pappagalli da un vet aviario, lonteno dalla mia zona di residenza ma il sacrificio fatto non è servito a nulla. Il vet ha trovato la rogna in entrambi i pappagalli, gli ha messo una goccia di un prodotto della ditta bayer, ma non ho visto cos'era, mi ha dato l'antibiotico e il vaiolin per ammorbidire crosticine. dopo due gg dall'inizio della cura, la femminuccia, che purtroppo era invasa dagli acari, ha avuto una forte diarrea e dopo due gg di agonia è morta. Ho fatto di tutto per farla mangiare e bere, con la siringa, ma invano. Ora devo portare a controllo il maschietto. mi domando se è efficace quel prodotto messo sulla loro testina, visto che ho letto che il frontline o altri prodotti simili non servono per gli uccelli perché non hanno ghiandole sebacee. come devo fare per sconfiggere la rogna anche all'altro pappagallo, visto che è ad uno stadio iniziale? un altro consiglio: il maschio cerca ripetutamente la compagna e vorrei sapere se posso prendere una cocorita e metterla in un'altra gabbia, ma comunque vicina al maschio?


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 22:04   
Per ora è meglio non mettere nessun animale vicino alla calo perchè un tipo di rogna è contagiosa anche per l'uomo e non sapendo che tipo ha la tua calo è meglio non rischiare...
Per quanto riguarda la calo morta mi dispiace molto...quando l'hai vista peggiorare hai contattao il vet per chiedere aiuto?



0 
 Profilo
alessandrabonazzi

Registrato dal: 03-08-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 23:04   
quando ho visto che le è venuta la diarrea, ho chiamato il vet e gli ho detto che non mangiava e non beveva più. lui mi ha detto che potevo solamente imboccarla con del pastone, l'ho fatto, ma purtroppo si rifiutava anche di mangiare. ultimamente aveva avuto un calo eccessivo di peso ed era diventata la metà.quindi, penso che aveva qualcosa di grave internamente, non so se causato dalla rogna o da qualcos'altro. in questo periodo sono proprio sfortunata con gli animali, visto che ho anche il mio cane con un linfoma. Sì, lo so, è la natura, ma la scomparsa di un animale è troppo difficile da accettare per me.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 08:00   
Quote:

31-08-2010 alle ore 17:51, alessandrabonazzi wrote:
finalmente sono riuscita a portare i due pappagalli da un vet aviario, lonteno dalla mia zona di residenza ma il sacrificio fatto non è servito a nulla.



beh...a qualcosa secondo me ti è servito:

- hai trovato un vet aviario
- ti ha confermato la diagnosi dandoti le giuste medicine
- sbagliando s'impara...

In merito alla morte che dispiace forse era arrivata in una fase alta e forse sono passati anche troppi giorni(10gg e piu) aumentando il rischio stesso perchè la malattia è stata più veloce della cura stessa.



0 
 Profilo
capatosta

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 08:43   
ieri la veterinaria ha diagnosticato al mio pappagallino una forma di rogna e gli ha applicato una goccina di vaiolin da ripetere fra 10 gg.Mi ha tranquillizzato dicendo che non è infettiva, ma poichè la gabbietta è posizionata in cucina e a causa della malattia il papagallino perde qualche piumetta volante...volevo essere sicura di non correre nessun rischio, anche con i miei 2 bimbi di 6 e 1o anni che le bazzicano intorno...
grazie


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 09:36   
mai tenere gli uccelli in cucina....i fumi delle padelle antiaderenti sono altamente tossici e abbinati alle particelle emesse durante la cottura di certi alimenti avvelenano i nostri amici pennuti anche in meno di mezz'ora...se fin'ora stanno bene è solo fortuna di non aver trovato la combinmazione giusta


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 09:01   
QUOTO mamia1.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi