home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tentativo rischioso calo - Discussione n 57408 - PermaLink
   Tentativo rischioso calo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 11:20   
Vedi evuccia come dicevo è un discorso senza fine...io lavoro in un maneggio con 30 cavalli, ci sono 5 cani più 2 dei miei, gatti ecc ecc..
Come ho detto nel mio post precedente tutto sta nel modo in cui si tengono gli animali....questo vostro criticare in modo assoluto le persone che hanno dei volatili non è corretto...
Io interagisco con i miei pappi nello stesso modo che faccio con i cani, l'unica differenza è che non li lascio uscire di casa perchè fra poiane, corvi, gatti e auto non durerebbero un giorno.
Anch'io critico vivamente chi tiene caniri e simili in gabbiette da 30 perchè intanto sono piccoli e hanno bisogno di poco spazio.....questo non lo posso nemmeno vedere.......ma i pappagalli che come i cani sono animali e sociali e in grado di instaurare un vero rapporto con l'uomo cos'hanno allora di diverso da un cane...dubito davvero che tutti i cani abbiano la fortuna dei miei di poter vivere tutto il giorno all'aperto e fra altri animali...ma quelli condannati ad una vita in casa non sono da compatire??
Mentre ti scrivo ho un pappagallo sul braccio, uno sulla testa e l'altro fa la spola fra il pc e il mangiare...........
Ragazzi non criticate così.....tutto sta nelle persone e a volte qualcuno li tiene anche bene i volatili.....certo che un ara non sarà mai contenta di stare libera in casa perchè non avrebbe cmq modo di volare....ma una calo o un aga dovreste vedere come sfrecciano....
Allo stesso tempo non è neppure giusto condannare un pappagallo ad una vita esclusiva con l'uomo perchè senza un suo simile perderà per sempre il contatto con quella che è la sua natura....non avrà un vero rapporto sociale, perchè essendo così fortemente gregari noi non potremo mai offrirgli un contatto per 24 ore su 24, che è una cosa assolutamente essenziale...se vi capita di vedere soggetti che si autodeplumano o peggio automutilano sono per la maggior parte soggetti costretti a vivere da soli e ad aspettare che il compagno umano torni a casa......ma credete che ciò non avvenga anche nei cani....quando si leccano in maniera ossessiva una zona non è un comportamento dovuto allo stress...alla mancanza di attività ecc
E' bello pensare che stiano tutti bene e siano trattati tutti nei modi migliori ma non è così e questo vale per ogni essere vivente che capita nella casa sbagliata....non oso immaginare, scoiattoli, pesci, criceti...ecc ecc e scusate ma la cosa che odio di più sono i cani costretti tutto il giorno alla catena
Se dovete criticare criticate i comportamenti errati e non ogni persona che possiede volatili.............ma se questo discorso non veniva fatto in un post di pappagalli ma di canarini o altri estrildidi non sarei intervenuta


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 11:54   
Quote:

09-11-2010 alle ore 11:20, mamia1 wrote:
Vedi evuccia come dicevo è un discorso senza fine...io lavoro in un maneggio con 30 cavalli, ci sono 5 cani più 2 dei miei, gatti ecc ecc..
Come ho detto nel mio post precedente tutto sta nel modo in cui si tengono gli animali....questo vostro criticare in modo assoluto le persone che hanno dei volatili non è corretto...
Io interagisco con i miei pappi nello stesso modo che faccio con i cani, l'unica differenza è che non li lascio uscire di casa perchè fra poiane, corvi, gatti e auto non durerebbero un giorno.
Anch'io critico vivamente chi tiene caniri e simili in gabbiette da 30 perchè intanto sono piccoli e hanno bisogno di poco spazio.....questo non lo posso nemmeno vedere.......ma i pappagalli che come i cani sono animali e sociali e in grado di instaurare un vero rapporto con l'uomo cos'hanno allora di diverso da un cane...dubito davvero che tutti i cani abbiano la fortuna dei miei di poter vivere tutto il giorno all'aperto e fra altri animali...ma quelli condannati ad una vita in casa non sono da compatire??
Mentre ti scrivo ho un pappagallo sul braccio, uno sulla testa e l'altro fa la spola fra il pc e il mangiare...........
Ragazzi non criticate così.....tutto sta nelle persone e a volte qualcuno li tiene anche bene i volatili.....certo che un ara non sarà mai contenta di stare libera in casa perchè non avrebbe cmq modo di volare....ma una calo o un aga dovreste vedere come sfrecciano....
Allo stesso tempo non è neppure giusto condannare un pappagallo ad una vita esclusiva con l'uomo perchè senza un suo simile perderà per sempre il contatto con quella che è la sua natura....non avrà un vero rapporto sociale, perchè essendo così fortemente gregari noi non potremo mai offrirgli un contatto per 24 ore su 24, che è una cosa assolutamente essenziale...se vi capita di vedere soggetti che si autodeplumano o peggio automutilano sono per la maggior parte soggetti costretti a vivere da soli e ad aspettare che il compagno umano torni a casa......ma credete che ciò non avvenga anche nei cani....quando si leccano in maniera ossessiva una zona non è un comportamento dovuto allo stress...alla mancanza di attività ecc
E' bello pensare che stiano tutti bene e siano trattati tutti nei modi migliori ma non è così e questo vale per ogni essere vivente che capita nella casa sbagliata....non oso immaginare, scoiattoli, pesci, criceti...ecc ecc e scusate ma la cosa che odio di più sono i cani costretti tutto il giorno alla catena
Se dovete criticare criticate i comportamenti errati e non ogni persona che possiede volatili.............ma se questo discorso non veniva fatto in un post di pappagalli ma di canarini o altri estrildidi non sarei intervenuta





si mamia infatti io non intendo generalizzare..l'ho anche scritto nel mess precedente..se tu cerchi in qualche maniera di assecondare la natura del volatile, posso pure accettare il discorso..ma quello che non posso assolutamente ne comprende e ne tanto meno giustificare..sono quelle persone che prendono un canarino o un canarino e lo tengono dentro ad una gabbietta o gabbia, magari schiaffata in terrazzo appesa ad un chiodo, e l'unica interazione che hanno con il volatile è per quei pochi minuti in cui gli danno da mangiare o gli puliscono la cella.. o ancor peggio quelli che oltre a condannarli ad una vita di prigionia e privazione, tengono un solo canarino perchè così si deliziano al suo triste canto..
e ti dirò una cosa che ho scoperto per caso un giorno e che mi ha riempito il cuore di gioia..io vivo a roma e non hai idea nei parchi più grossi quante colonie di pappagallini e canarini riusciti miracolosamente a sfuggire, ci siano in questi parchi, e sono tutti animali nati e cresciuti in cattività che hanno avuto forse la fortuna..ma preferisco pensare il grande desiderio di essere liberi, tanto da riuscire a sconfiggere qualsiasi triste pronostico e ricostituirsi libertà e dignità di essere ciò per cui sono nati..


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 12:31   
Si, come ti dicevo sui canarini condanno anche io chi li prende solo per avere la musichetta fuori dalla finestra...ma credo anche che il microcosmo che si crea un gatto in appartamento sia paragonabile al microcosmo che si creano dei canarini in una bella voliera....alla fine la gente spesso sceglie il gatto con la convinzione che sia un animale solitario e quindi se si sta tutto il giorno fuori casa non ne risenta....la casa diventa la sua gabbia, grande o piccola che sia, solitaria, silenziosa e immobile



0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 12:40   
Infatti io sono molto tentata di liberare i miei pappi su nelle colline attorno al paese!!! Ma i miei amici mi sconsigliano perchè è quasi sicuro che non ce la fanno... Cmq anche i miei pappi girano per casa, e la voliera-stanza è grande... A mio giudizio le uniche strette sono le calo, anche liberate in casa, ma l'importante è l'interazione che hai con loro, i pappi sencondo me si divertono molto nel nostro mondo fatto di oggettini da mordere, rompere, ecc... Ovviamente non è la vita in natura, ma non idealizziamo neanche la vita in natura. Per fare un paragone, io non vorrei vivere come viveva mia nonna in campagna 80 anni fa, solo per il riscldamento e la spesa, vedi te se vorrei vivere come le popolazioni che adesso vivono ancora come nella preistoria... Forse è solo una questione di abitudini, cmq tutti gli uccelli che ho sono nati in cattività, non so se il loro sogno sia di essere liberi... A dire il vero mi entrano in stanza molti passerotti....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.457 Secondi