home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mi sono persa nel forum... helpppp!! Grazie per avermi ritrovata... dubbio sulla processionaria - Discussione n 5543 - PermaLink
   Mi sono persa nel forum... helpppp!! Grazie per avermi ritrovata... dubbio sulla processionaria

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 20:10   
queste bestie devo dire non le avevo mai sentite....azz...manca solo qsta per la mia piccola athenina....a parte qsto l'adrenalina serve negli shok anafilattici e si compra esclusivamente con ricetta medica serve principalmente agli umani nelle punture di api su soggetti allergici...il bentelan è un cortisonico e anche qsto mi sembra su ricetta medica ma non ne sono sicura..adesso controllo sugli appunti poi vi dico..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 20:12   
Allora cercando meglio nella memoria e potendo pensare con calma a casa mi è venuto in mente questo.... l'adrenalina agisce sul sistema nervoso simpatico che controlla nell'immediato la vaso dilatazione...mentre il cortisone, che è un ormone steroideo, per agire deve entrare nelle cellule, legarsi ad un recettore e modifcare ad esempio la trascrizione proteica quindi è necessaria una mezz'ora perché possa sortitre qualche effetto...
Quindi a quello che ho capito io....se c'è pericolo di soffocamento allora è il caso di usare l'adrenalina, altrimenti se c'è gonfiore ma nn c'è pericolo di soffocamento è ok il cortisone...
Per quello che mi ricordo i due farmaci possono essere combinati in modo tale da avere sia un effetto immediato (adrenalina) sia uno a più lungo termine (cortisone)
Cmq sarebbe interessante il parere di un vet su questa cosa


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 20:32   
ecco qua le indicazioni e come avevo detto prima l'adrenalina si usa nei casi di shock anafilattico grave oltre ad essere un farmaco salva vita..si usa tanto in ps .
ADRENALINA
MECCANISMO D'AZIONE
Agisce sui recettori alfa stimolando la vasocostrizine cutanea e rena-
le, la contrazione della capsula splenica, la contrazione del miome-
trio, la midriasi, provocando un rilasciamento della muscolatura inte-
stinale, stimolando la piloerezione.
Agisce inibendo i recettori beta, provocando: vasodilatazione dei mu-
scoli scheletrici, cardioaccelerazione, allungamento della fibra mio-
cardica, rilasciamento del miometrio, rilasciamento bronchiale, rila-
sciamento intestinale, glicogenolisi.



INDICAZIONI
Shock anafilattico. Asma bronchiale acuta.



CONTROINDICAZIONI
Ipertiroidismo, gravi aritmie cardiache.
BENTELAN


MECCANISMO D'AZIONE
E' un corticosteroide di sintesi dotato di una intensa attivita' anti
infiammatoria ed anti reattiva.



INDICAZIONI
Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-
tie, dermatosi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-
me nefrosica, colite ulcerosa, ileite terminale, pemfigo, sarcoidosi,
cardite reumatica, spondilite anchilosante, anemia emolitica, porpora
trombocitopenica.



CONTROINDICAZIONI
Diabete mellito. Infezioni micotiche e virali.
Scompenso cardiaco congestizio.
Ulcera peptica attiva.
In concomitanza di vaccinazioni con virus attenuati

QUINDI SE NON C'è REAZIONE ALLERGICA è MEGLIO USARE BENETLAN COMUNQUE VANNO TUTTI E DUE PRESCRITTI DAL MEDICO PER I DOSAGGI PURTROPPO SO SOLO PER GLI UMANI...NEL REPARTO DOVE LAVORO,ORL, DOVE ABBIAMO SPESSO PROBLEMI SIA ALLERGIGI CHE DI URGENZA NEL CASO DI DIFFICOLTà RESPIRATORIE SI USANO TUTTI E DUE ..OPPURE ALTRI CORTISONICI PIù FORTI QDO L'EDEMA è IMPORTANTE....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.390 Secondi