home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dermatite shar-pei - Discussione n 54307 - PermaLink
   dermatite shar-pei

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Memoluccia

Registrato dal: 03-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 14:43   
Salve,
da un mese ho una shar-pei di 16mesi, che mi è stata regalata da un ragazzo che non poteva più occuparsene, dato che è una razza molto delicata e che ha bisogno di cure costanti. Il precedente proprietario la teneva in una villetta in campagna, dormiva in un box e quando giornalmente andava a trovarla per dargli da mangiare la faceva uscire per qualche ora, nella villa vi erano anche animali da cortile (galline, papere, ecc), infatti aveva parassiti interni. E' stato curato per i coccidi poi è stato operato agli occhi, la prima volta a dicembre per "ectropion bilaterale", la seconda volta a marzo per "correzione ectropion", e nella seconda operazione il precedente veterinario da cui lo ha portato l'ex proprietario gli aveva detto che la pelle del cane era diventata più porosa, e gli aveva detto di lavarla settimanalmente con uno shampoo apposito, ma il ragazzo non ha iniziato il trattamento perchè poi l'ha data a me. Adesso la cagna vive in casa, insieme al mio shitzu.
Dopo qualche giorno che era con me l'ho fatta visitare dal veterinario, soprattutto perchè si grattava sotto la pancia, a prima vista ha detto che aveva la dermatite, abbiamo provveduto prima a sverminarla perchè la causa potrebbero anche essere stati i parassiti interni. L'abbiamo sverminata 2 volte, e dovrei ripetere nuovamente l'esame delle feci per verificare se ha ancora parassiti. Non ha parassiti esterni perchè abbiamo applicato un'antiparassitario e controllata più volte.
Il cane si gratta, non selvaggiamente, solo per qualche secondo, e avvolte si mordicchia le cosce come se avesse le pulci, ma non ha ne pulci ne zecche. In alcuni punti ha molto meno pelo, sotto ascelle e cosce la pelle è grassa e avvolte ci sono piccoli pezzetti di pellicina quasi staccata, ed il pelo in quelle zone è più scuro, non so se è rilevante o meno, ma ha anche le orecchie sempre sporchissime nonostante le pulisca giornalmente e abbia messo "surolan". Il vete mi ha fatto mettere "advocate" perchè pensava fosse demodex canis, solo che non ha fatto nessun raschietto :( . Continuava a grattarsi, e mi ha detto di lavarla ogni 5giorni con uno shampo apposito, in casa avevo "allercalm shampoo" ho chiesto se potevo usare quello senza comprarne un'altro, dato che è per pelli delicate, per allergie e i pruriti, e ha detto che andava benissimo, poi mi ha fatto dare per 3giorni 1 compressa al giorno di "Bentelan 0,5 mg" per via del prurito, ma come sappiamo, il cortisone compre il problema ma non lo risolve, infatti dopo aver sospeso il cortine ha iniziato nuovamente a grattarsi. Tra l'altro il cane sta facendo la muta del pelo, la spazzolo ogni giorno e raccolgo pugni di pelo, mi ha pre scritto delle vitamine per rafforzare il pelo, ma non servono a niente. Il veterinario ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare, e che dovrebbe cambiare alimentazione, ma il cane mangia solo crocchette, "crancy pro26d" al pesce, sono ipoallergeniche e sono le stesse che dava l'ex proprietario . Allego qualche foto magari qualcuno può darmi un'aiuto a capire di cosa si tratti









questo è il punto nella pancia in cui si gratta, ma non ha praticamente niente


anche in testa/fronte ha meno pelo




Nel libretto del cane c'è scritto che è stata curata per "malassezia", potrebbe essere di nuovo questa la causa???

ps. scusatemi se ho messo troppe foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Memoluccia il 03-05-2010 14:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Memoluccia il 03-05-2010 15:54 ]


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 14:48   
Ciao..
forse QUI puoi trovare info utili




0 
 Profilo
Memoluccia

Registrato dal: 03-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 20:53   
grazie mille per avermi linkato la discussione .. oggi sono stata nuovamente dal veterinario, dato che continua a grattarsi, gli ho fatto presente e chiesto se potrebbe essere malassezia, l'ha ricontrollata ed è convinto che sia causato dall'alimentazione, mi ha detto di provare a mettere il "surolan", qualche goccia e massaggiare, 2volte al giorno per almeno 10giorni, nelle parti dove si gratta .. vedremo che succede, domani le faccio un bagno e inizio la cura, sperando di risolvere


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 21:39   
Ciao memoluccia e benvenuta!
Purtroppo gli shar-pei hanno dei bei problemini con la loro pelle delicata!
E' una razza che va incontro ad atopie,cioè ad allergie verso alcune sostanze( dette allergeni ) normalmente innocue per i soggetti normali.L'età della cagnetta rientra appieno nel periodo di sviluppo delle atopie...
A cosa sia allergica???Mah è molto difficile riconoscere subito l'allergene,si effettuano delle prove specifiche dette prove allergiche.Probabilmente non sarà manco alimentre la causa,chi può dirlo?
Comunque tornando alla cagnetta :
-è intera o sterilizzata?
-ha parenti che hanno lo stesso problema?
-ha avuto calori/gravidanze /false gravidanze?
-l'altro cagnetto come ce l'ha la pelle?
-mangia solo crocche o riceve anche qualche extra?
-noti che il prurito aumenta in determinati ambienti della casa?
-che analisi le sono state fatte?Le potresti postare?
-comportamentalmente ha cambiato abitudini?
-Come sono le mucose?rosa?
-i linfonodi erano normali per il vet?
-febbre?
Queste sono alcune domande di rito per conoscere meglio la cucciolotta.
Se il prurito non è forte e visto,visa la localizzazione e visto che il farmaco non ha avuto effetti ,se i linfonodi sono normali, escluderei la rogna demodettica.
Servirebbero le analisi del sangue per escludere eventuali patologie organiche interne (a volte la cute è un riflesso di una disendocrinopatia o dismetabolia).
Escluderei i funghi per l'assente aspetto rotondeggiante caratteristico.
Vista la localizzazione(occhi, testa, ascelle, addome, orecchie), l'età,la razza,la moderata pruriginosità penserei come detto ad una atopia,ma non esiterei neanche a sospettare l'inizio di una piodermite secondaria al grattamento se peggiorassero le lesioni.




0 
 Profilo
Memoluccia

Registrato dal: 03-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 22:16   
Ciao, grazie per il benvenuto ..
allora rispondo un pò alle domande che mi hai fatto
- è intera, da quanto mi è stato riferito dall'ex proprietario
- non so se ha parenti che hanno avuto queste patologie o dermatiti, ma l'ex proprietario mi ha detto che i genitori erano esenti da qualsiasi patologie
- l'ex proprietario mi ha detto che ha avuto il primo calore mesi fa, ma non ricorda quando
- l'altro mio cane ha la pelle normale, non presenta nessun sintomo di dermatite o altro, l'alimentazione è diversa da quella della shar-pei
- mangia solo crocchette
- no, il prurito non aumenta, costante in tutta casa, ma non si gratta esageratamente come il cane della discussione che mi hanno linkato
- non le sono state fatte analisi al momento
- si, ha cambiato le abitudini per via del cambio padrone, l'ex proprietario la teneva in campagna da sola, mentre io la tengo in casa, in compagnia del mio cane, ma cerco di non farle sentire troppo il cambiamento, così su due piedi sembra essersi ambientata bene, vuole sempre giocare, mi riconosce, mi ascolta, la porto spesso fuori e quando posso andiamo a passeggiare vicino al mare
- mucose rosa
- linfonodi normali
- niente febbre

Il purito non è forte, ma guarda caso in quei punti dove si gratta ha molto meno pelo, e non sono arrossati, o meglio, diventa leggermente rossa dove si gratta ma poi ritorna normale.
Come detto il cane è con me da solo 1mese, ma mi è stata regalata già così, e l'ex proprietario dice che è spuntata da poco e che il suo veterinario aveva notato un cambiamento nella pelle. Adesso non sembra essere peggiorata, anzi il mio veterinario dice che è migliorata paragonata ai giorni precedenti, ma io non noto molti cambiamenti. Se si tratta di dermatite atopica quale sarebbe la giusta cura da fare? passerà prima o poi?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Memoluccia il 03-05-2010 22:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Memoluccia il 03-05-2010 22:19 ]


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 23:02   
Dato l'effetto,che in questo caso è la sintomatologia clinica,bisogna scoprire la causa che lo ha generato.
Gli shar-pei o cani da combattimento cinesi che dir si voglia,sono molto soggetti alle atopie.
Guarda dimenticavo di aggiungere l'esclusione della rogna sarcoptica in quanto questa è molto molto pruriginosa.
Io farei qualche test allergologico di base.
Patologie sistemiche sembra non averne,ma per fare un check-up migliore farei anche l analisi del sangue(emocromo ed elettroforesi proteica),male che vada ,anche se non risultano valori sballati riferibili ai problemi cutanei comunque si controlla se gli organi interni stanno bene.
Profilassi per la leishmania?dal momento che era in campagna anche questo sarebbe un esame da non trascurare(le lesioni sono differenti non preoccuparti,ti dico di questo test solo affinché tu faccia prevenzione magari anche più in là,in genere è un test quasi d'obbligo soprattutto al sud).
Per farla breve sull'atopia : se si conosce la causa ne vieni fuori,cioè se si trova l'allergene!!! della serie "se lo conosci lo eviti"e il cane starà meglio.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 10:41   
ciao
allora inizialmente anche la mia aveva gli stessi sintomi della tua,si grattava pochissimo e nelle stesse zone....
ma nel giro di 1 settimana è peggiorata tantissimo....
ho fatto di tutto di più come avrai letto....lavaggi,cortisone raschiati,dieta....
ora dopo bene 4 mesi sembra che stia migliorando moltissimo...prima come diminuivo il cortisone riprendeva a grattarsi...ora ne sta prendendo 1/4 e non ha più prurito ne niente,a breve proverò a toglierlo definitivamente (si spera)
ora mangia forza 10 al pesce e le ho fatto degli impacchi per 1 settimana con zolfo in polvere e olio di oliva....
finalmente non si gratta più....non sò se è stato il mangiare (in quanto già faceva una dieta ipoallergenica,monoproteica)o lo zolfo (a detta di molti miracoloso per questi problemi) rimane il fatto che la mia piccola va sempre meglio....

io ti consiglierei la cura che ho fatto io anche se lo zolfo è molto impegantivo perchè di schifa un pò la casa...e per il cibo dalle solo le crocchette (se pesce meglio) se trovi quello che uso io meglio (almeno io mi sto trovando benissimo)
non darle nulla di vostro niente biscotti pane o cose varie.....solo ed esclusivamente le sue crocchette se vuoi darle qualche premio ci sono dei biscottini della stessa marce (sempre ipoallergenici)...

se hai domande chiedi pure la dermatite è veramente fastidiosa...
prima si trova il rpoblema meglio è ora è agli inizi blocchiamo in tempo il tutto....

spero di poterti aiutare in qualche modo


ciao ciao




0 
 Profilo
Memoluccia

Registrato dal: 03-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 13:30   
Ciao,
aggiorno un pò .. Nika continuava a grattarsi con le solite crocchette, ma non esageratamente e non si procurava nessuna ferita, solo un lieve rossore che spariva poco dopo .. abbiamo deciso di provare a cambiare le crocchette .. durante il cambiamento (che stavamo facendo gradualmente) si grattava molto più selvaggiamente, e si era procurata una ferita sul collo, così siamo ritornate momentaneamente alle crocchette che davamo prima, in attesa che arrivassero le nuove crocchette "Forza 10 Medium Diet con Pesce", abbiamo cambiato gradualmente, da 3giorni mangia solo queste crocche, e non l'abbiamo vista grattarsi per niente .. non voglio cantar vittoria dato che è ancora presto, ma al momento non si gratta, me felice!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 13:38   
allora pesce !!!!!!!



se si azzecca l'alimentazione è un gran successo
speriamo bene

bellissima la tua piccola rugosa e brava tu per averla adottata


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 16:56   



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi