home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  NOME CUCCIOLI - Discussione n 5417 - PermaLink
   NOME CUCCIOLI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 12:51   
"(...) ma se un giorno a qualcuno morisse un figlio e poi ne arrivasse un altro lo chiamereste con lo stesso nome????? Non so, trovo questa cosa fuori dal mondo..... scusate..

Il paragone è azzeccato! Conosco persone che hanno avuto simili disgrazie... e hanno chiamato il nuovo nato con lo... stesso nome!
Infatti, a noi fa "impressione" 'sta cosa e questo poverino sente il peso del fratello che non c'è più...

Che vuoi fare, sono usanze... è anche vero che se una persona "si rende conto" del nome che ha, il cane non ne ha la percezione...

Io ho sempre utilizzato il metodo di centro: dò nomi diversi ma che hanno qualche affinità col nome precedente, per esempio la lettera iniziale (sempre la stessa), oppure qualche consonante che si ripeta o si inverte nel nome stesso... in questo modo, credo di aver sempre trovato un'equilibrio tra UNICITA' del nuovo cucciolo e RICORDO del nome del precendente!



0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 12:59   
[QUOTE]
23-11-2006 alle ore 12:51, remi wrote:


Io ho sempre utilizzato il metodo di centro: dò nomi diversi ma che hanno qualche affinità col nome precedente, per esempio la lettera iniziale (sempre la stessa), oppure qualche consonante che si ripeta o si inverte nel nome stesso... in questo modo, credo di aver sempre trovato un'equilibrio tra UNICITA' del nuovo cucciolo e RICORDO del nome del precendente!

[/QUOTE]

...mi hai dato una buona idea... grazie


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 13:29   
[QUOTE]
23-11-2006 alle ore 12:59, megumegun wrote:
[QUOTE]
23-11-2006 alle ore 12:51, remi wrote:


Io ho sempre utilizzato il metodo di centro: dò nomi diversi ma che hanno qualche affinità col nome precedente, per esempio la lettera iniziale (sempre la stessa), oppure qualche consonante che si ripeta o si inverte nel nome stesso... in questo modo, credo di aver sempre trovato un'equilibrio tra UNICITA' del nuovo cucciolo e RICORDO del nome del precendente!

[/QUOTE]

...mi hai dato una buona idea... grazie
[/QUOTE]

Prego, non cìè di che! in questo modo... "si da un colpo al cerchio e una alla botte! (come si suol dire)...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 13:41   
NOME NUOVO!!!!!
Non sopporto neppure quelli che chiamano il figlio come il nonno, come il bisnonno, lo zio... per carità!!!!!
Deve essere rispettata l'individualità di ogni nuova creatura!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 14:26   
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NOmeeeeeeeeeeeeee
nuovissimooooooooooooooooooooooooooooooo

calendario e libri e fantasia nomi umani e storpiati nomi strani e dolci ,nomi sentiti come appartenenti al nuovo esserino che c'è

questo è il mio parere


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 14:45   
[QUOTE]
23-11-2006 alle ore 13:41, dany69 wrote:
NOME NUOVO!!!!!
Non sopporto neppure quelli che chiamano il figlio come il nonno, come il bisnonno, lo zio... per carità!!!!!
Deve essere rispettata l'individualità di ogni nuova creatura!

[/QUOTE]
Quoto in pieno quanto die Dany! Ed anche secondo me è una forma di rispetto verso una nuova creatura che si affaccia alla vita E poi dico la verità io il nome dei cuccioli nn l'ho mai scelto prima di vederli....è sempre scattata una scintilla appena i nostri occhi si sono incrociati....così è stato con Jack e così è stato anche con Lucky.....il loro sguardo ha acceso dentro il mio cuore il loro nome


0 
 Profilo
lackyit

Registrato dal: 17-11-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 23-11-2006 alle ore 16:17   
[/QUOTE]
..... E poi dico la verità io il nome dei cuccioli nn l'ho mai scelto prima di vederli....è sempre scattata una scintilla appena i nostri occhi si sono incrociati....così è stato con Jack e così è stato anche con Lucky.....il loro sguardo ha acceso dentro il mio cuore il loro nome
[/QUOTE]

penso che in quanto sopra ci sia tutto..
quanto alla eventuale omonimia credo che l'individualità del cucciolo sia già garantita da tutti i problemi che ti stai ponendo.

Amalo e ripsettalo, poi se vuoi chialalo bau o cane pocoimporta


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.824 Secondi