home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Leon - Discussione n 5249 - PermaLink
   Leon
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 09:01   
Leon è il Blu di Russia ed è nato il 02/07/2005, castrato e si è sempre comportato bene. Però da circa un mese ha cominciato ad avere uno strano comportamento, dopo aver defecato non copre assolutamente i suoi bisogni con la sabbia ma cerca di farlo da fuori raspando intorno all'entrata della cassetta e sul e le cassette sono 4, le tengo sempre pulite (tolgo le feci quasi subito dopo che le hanno fatte...), le cassette sono sempre state nello stesso posto e che non aggiungo profumi o cose simili alla lettiera. Ho consultato un po di libri, ma non ho trovato niente di specifico. Non credo sia un problema di salute, ma non si sa mai...
Potreste aiutarmi ?
Grazie mille,


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 09:10   
ciao Kisepy non ti preoccupare non è niente ho letto sul forum qualcosa scritto da Cristina prova a fare una ricerca e vedrai che lo trovi,cmq dalla mia esperienza ti posso dire che avevo una gattina persiana che in tutti i suoi 9 anni non ha mai coperto le sue feci e stava benissimo era una sua caratteristica,a me andava bene perchè avendo più gatti in casa capico che quella era la sua popò e potevo tenerla sotto controllo sapevo quando la faceva o meno è stata sempre un pò delicata di pancino in questo modo stavo tranquilla baci baci


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 12:41   
Stai tranquilla Kisepy, Leon manifesta così solo tranquillità.
I gatti coprono i bisogni per non lascaire tracce ai possibili predatori, lui è sereno nel suo ambiete e non sente più l'istinto difensivo di nascondere la sua presenza, perchè sa che predatori non ci sono.



0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 18:37   
Grazie per aver confermato i miei sospetti in merito all'abitudine di Leon di non voler "ricoprire" le feci una volta depositate. La cosa che più mi preoccupa è il fatto che tenti insistentemente di farlo da fuori, gratta con le zampe il coperchio della cassettina e gratta tutto intorno all'entrata. Avevo paura che soffrisse di qualche comportamento compulsivo, magari sbaglio qualcosa nel mio comportamento e non riesco a rendermene conto. Grazie per il consiglio, cercherò nel forum, più si sa e meglio è !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kisepy il 14-11-2006 18:47 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 19:34   
Quasi tutti i gatti che non coprono i bisogni grattano fuori dalla cassettina, credo sia un residuo istintivo, non certo un problema.
Non credo proprio che tu stia sbagliando qualcosa.


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 24-11-2006 alle ore 15:14   
Grazie Cristina, sei preziosa per tutti noi (felini e non)...
A presto,


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi