home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ancora paura per Cookie - Discussione n 5228 - PermaLink
   Ancora paura per Cookie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 11:49   
Scusate, ho appena letto il post di Cristina, l'idea mi sembra molto intelligente e la seguirò senz'altro, ma adesso ho bisogno urgentemente del vostro aiuto...
Questa mattina la micia ha avuto un comportamento molto strano. Appena finito di mangiare ha iniziato a perlustrare accuratamente, naso a terra, ogni angolo della cucina. Poi è passata alle altre stanze, camminando lungo i muri e a volte alzandosi con le zampette contro le pareti e grattando. Se cercavo di distrarla ritornava subito a farlo. Poi ha cominciato a infilarsi in luoghi strani, es. dietro il frigorifero. Le pupille erano dilatate, sembrava spaventata e disorientata, quasi non riconoscesse più il suo territorio, ma i movimenti erano lenti. Sembrava quasi diventata improvvisamente cieca!
Dopo 3-4 ore questo comportamento è cessato e lei sembra ridiventata quella di sempre.
In attesa che il veterinario la veda nel tardo pomeriggio, avete qualche idea di che cosa possa essere successo?
Ricordo che Cookie ha 12 anni, è diabetica in terapia insulinica e ha avuto una crisi ipoglicemica 2 settimane fa.
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 13:43   
cara, fai bene a farla visitare e a far fare un controllo completo delle analisi, quindi niente pappa..... Il suo disorientamento potrebbe essere stato causato da un malore dovuto alla sua malattia.... meno male che è passato, ma non sorvolare... aspettiamo notizie PAOLA
ps ma tu non fai i test della glicemia con le striscette o con la punturina sull'orecchio? se in quel momento controllavi, forse si capiva se era la glicemia oppure no...


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 13:49   
Paola, con il carattere di Cookie non è nemmeno pensabile di pungerle l'orecchio...io faccio il test della glicosuria, cioè il livello di zucchero nelle urine, ma devo avere l'urina disponibile...
comunque stasera spero di sapere qualcosa.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 13:53   
catmom mi raccomando facci sapere questi pelosetti impensieriscono anche chi è lontano.... se nel frattempo urina fai il test.....Ti abbraccio paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 14:39   
Catmon purtroppo il diabete causa diversi disturbi agli occhi e alla vista, ti consiglio, oltre al controllo generale e delle urine, una visita oculistica.E' bene capire subito di che cosa si tratti nello specifico (cataratta o altro) per iniziare la terapia necessaria a non far progredire il problema.
Un bacione a Cookie.


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 20:12   
Siamo tornate da poco dal vet. Allora gli occhi sono a posto, non ci sono alterazioni. Probabilmente si è trattato di un problema neurologico, forse collegato con uno sbalzo della glicemia. Stiamo valutando possibili variazioni della terapia, vi farò sapere. Intanto se Al si collega mi farebbe piacere sentire il suo parere di neurologo.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 20:43   
Scrivigli un mp.


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 23:14   
Carissima
Ho provato a scrivere varie volte ma non appariva il messaggio. Spero di non scrivere una cosa simile piu' di una volta.
Comunque ti volevo dire che 8 anni fa avevo una gatta meravigliosa che all'eta di 18 anni ha sviluppato un forte diabete mellito e quindi sono ricorso all'insulina. Dopo qualche mese ha cominciato a fare esattamente quello che tu hai descritto. Ha avuto iper e ipo glicemia in continuazione in modo quasi incontrollabile. Nel mio caso sviluppava un aspecie fi cecita' temporaneamente per qualche mese e poi alla fine e' diventata cieca. Ci ha impiegato altri mesi prima di abituarsi e poi purtroppo ha sviluppato altre malattie. Evidentemente i gatti non capiscono bene la nuova condizione di cecita e si comportano in modo molto strano. Sono certo che oggi a 8 anni di distanza ci deve essere qualche medicina o rimedio in piu'. Ti faccio tanti tanti auguri e un acarezza affettuosissima alla tua gatta. Forza!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 23:40   
Ragazzi questo post mi sta facendo impensierire... la sorellina di keope, briciola, è molto tempo che ha iniziato a non vedere bene.... La pupilla è chiara, ma solo + dilatata e la cosa è aumentata nel tempo, lei cammina piano perchè vede poco e se affretta il passo, a volte sfiora le cose o si scontra.... i movimenti sono + lenti ma normali.... se è sul letto vicino a mamma è normale, non perde l'equilibrio... insomma io ho sempre pensato ad un fatto esclusivamente visivo.... ma sentendovi....


0 
 Profilo
LelaLupo

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 375
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 11:46   
Pensa CATMOM che mia madre soffre di diabete con crisi di ipo e iper glicemia,nonostante assuma 8 pastiglie al dì (x ora nn si fa di insulina) e a volte presenta forti scompensi visivi che scompaiono dopo le crisi...Generalmente dopo le ipo.
Speriamo bene per Cookie...

LELA...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi