home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  linfonodi intestino ingrossati - Discussione n 52237 - PermaLink
   linfonodi intestino ingrossati

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Twister

Registrato dal: 07-03-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 17:46   
Ciao a tutti, siamo Silvana e Luigi di Torino.
Il nostro amatissimo micio che vedete in foto sta passando un momentaccio.
Twister ha circa 6 mesi, non possiamo sapere la data del suo prossimo compleanno perchè è un trovatello.
Twister (il nome dovrebbe dire qualcosa) non è un gatto normale, sembra più un piccolo giaguaro ed il suo carattere ci piace molto.

Fatte le vaccinazioni appena preso, abbiamo deciso un po' reticenti di farlo sterilizzare.
Abbiamo ponderato molto questa decisione ed adesso siamo amaramente pentiti.
Perchè il gatto stava (non bene) ma benissimo, con una vitalità sorprendente tanto che per anestetizzarlo hanno dovuto usare quattro volte la normodose.
Questo avveniva giovedì scorso 4marzo e la sera ovviamente era un po' intontito, della serie "barcollo ma non mollo"
Ha passato la notte ed il giorno dopo stava decisamente meglio, sembrava tornato quello di prima.
Non si fa in tempo ad alzarsi alla mattina che lui è già pronto davanti alla ciotola.
Sabato mattina, ha "marcato visita", nel senso che non si è alzato dalla cuccia......brutto segno, abbiamo pensato e poi abbiamo visto gli avanzi delle ossa di pollo sparpagliati in giro, ossa che avremmo dovuto custodire meglio.
Della serie che non ci si può distrarre un attimo.
Facile collegare il suo grande malessere ed il dolore che provava al tatto con quelle benedette ossa, siamo corsi dal veterinario.
Riscontrata febbre a 40 gradi, gli è stata fatta solo una flebo per ridratarlo.
Nel pomeriggio è sembrato migliorare ma appena riportato dal veterinario per il controllo concordato alle ore 16, forse a causa del movimento per potergli fare una radiografia, ha ripreso a stare malissimo.
Era molto prostrato. Durante la giornata non aveva defecato.
Dalla radiografia non si è potuto vedere la causa dell'ostruzione, ma il dubbio di un osso ingerito propendeva per una scelta.
O lasciare fare alla natura incrociando le dita o operarlo subito per togliere la causa.
Rimandare l'intervento con una giornata festiva di mezzo avrebbe potuto dare grossi problemi in seguito ed il veterinario ci ha consigliato di non aspettare.
A malincuore siamo tornati a casa aspettando la telefonata per poterlo andare a riprendere.
Quando abbiamo risposto al telefono grande è stata la sorpresa e la tristezza nell'apprendere che non si trattava di nessun osso ma dei linfonodi di tutto l'intestino che erano cresciuti di circa dieci volte.
Gli è stata fatta una iniezione di cortisone a lento rilascio (circa 5 giorni) e domani correremo di nuovo in studio.
Il dottore sentito telefonicamente oggi, grazie alla sua disponibilità, ha saputo che Twister ha ripreso a mangiare e ha anche defecato, ma di certo non si può dire che stia bene.
Fra le varie ipotesi ci ha anche prospettato una chemioterapia e iniezioni di cortisone a lento rilascio di trenta giorni.
Non siamo ricchi, ma non baderemo certo a spese per la salute di Twister, quello che ci preme e capire cosa è successo e non farlo soffrire inutilmante.
Non ci sembra vero quello che gli sta succedendo.
Qualcuno ha esperienza in proposito?
Noi abbiamo un tarlo che ci rode, quello che se non lo facevamo sterilizzare con la conseguente dose massiccia di anestetico, adesso (forse) i linfonodi sarebbero normali, ma noi non siamo veterinari e quindi sappiamo solo fare uno più uno.
Che ne pensate?
Chi possiamo consultare a Torino per chiedere aiuto?
Grazie
anche da parte del piccolo giaguaro.




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 17:56   
Ciao e benvenuti, mi spiace molto per tutto quello che state affrontando ma sinceramente non credo che la sterilizzazione c'entri niente... ma non ho capito ma la diagnosi è stata di tumore?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 18:05   
Ciao, al micio hai fatto fare i test fiv-felv?
Puoi postarci le lastre e anche altre analisi se le ha fatte?


0 
 Profilo
Twister

Registrato dal: 07-03-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 18:18   
Grazie per la solidarietà, la prima cosa che chiederemo domani saranno proprio esami specifici.
Io fino a ieri non sapevo neanche cosa fossero la leucemia felina (Felv) e la sindrome da immunodeficienza (Fiv)
quindi posso solo sperare che non si tratti di quello o di un tumore.
In ogni caso, appena uscita dallo studio del veterinario andremo alla Croce blu di Piossasco, è l'unica clinica veterinaria che conosco.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 18:21   
Sì, chiedete esami più approfonditi, mi sembra molto strana un'indicazione di chemio senza avere la certezza di cosa sia... Ti mando un messaggio privato, li trovi in alto a sinistra, con altri nominativi su Torino. Facci sapere.


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 03:31   
Anche la gatta di un mio amico (Nilde) ha un problema simile. Qui il post: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=51548&forum=6

So che loro hanno fatto diversi accertamenti per escludere alcune patologie: ecografia, esame citologico e, martedì, esame istologico. Ora la loro alternativa è una brutta infiammazione intestinale o un tumore. Solo l'istologico dirà di cosa si tratta.

Nel tuo caso penso che sia necessario fare qualche esame in più per capire. Trattandosi di un gattino così giovane ti augro di cuore che si tratti di un problema passeggero.


0 
 Profilo
Twister

Registrato dal: 07-03-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 14:57   
Grazie Etabeta, è proprio leggendo quella storia che abbiamo deciso di pubblicare la nostra, perchè fino a quando non ci sei dentro a certe situazioni, manco ci stai a pensare a quanta sofferenza c'è in giro e di quanto amore siamo capaci, se solo vogliamo e se ci si ferma un attimo a pensare, qui si parla di gatti, ma se ci pensi bene è la stessa cosa con i nostri simili.
Per rispondere a quanti con così tanto buon cuore si sono interessati alla sorte di Twister, vi aggiorno sulle ultime.
La giornata di ieri è trascorsa abbastanza bene, anzi stamane abbiamo dovuto dividere i due gatti, che si stavano azzuffando sempre per gioco, ebbene si, confessiamo di averne due, il più piccolo ha circa un mese in meno di Twister e lo abbiamo chiamato "Birba" (vi ricordate del gatto di Gargamella?) solo che lui è tigrato con il pancino bianco.
Non è un gatto è un pelouche, tanto è coccolone, ma è anche un capoccione, hai voglia a dirgli di lasciare tranquillo il suo amico, vogliono giocare e anche se cerchiamo di tenerli divisi vista la degenza post operatoria, non c'è verso, uno piange (Birba) e l'altro lo cerca (masochista)
Comunque, Twister ha mangiato ed è riuscito anche a defecare, quindi il morale è risalito un po', sembra migliorato tantissimo e così come d'accordo lo abbiamo portato dal veterinario che lo sta seguendo per un controllo.
Ci ha confermato quello che per intorpidimento mentale, non avevamo o non volevamo capire sabato, subito dopo l'operazione.
Dall'esame citologico che ha effettuato, risulta un linfoma, un tumore, che non si sa come sia successo ma nulla ha a che fare con l'anestetico e con la castrazione.
Certo, l'uso dell'anestetico, soprattutto in quella forte concentrazione ha abbassato le difese immunitarie, ma non può certo essere la causa del tumore.
Questo è quello che ho capito e più o meno mi ha convinto.
Sono di origine sarde, vogliate scusarmi.
Ho ancora un lumicino di speranza che l'esame citologico possa non essere preciso, che magari si tratti di una reazione allergica all'anestetico o ad un qualcosa di infettivo occorso durante l'intervento.....stava troppo bene fino al giorno 4 per riuscire a capacitarmi che quello che ha, lo avrebbe sviluppato ugualmente.
Dopo la visita siamo andati a parlare con un altro veterinario alla Croce Blu e cominciamo a capirci qualcosa in più, intendiamoci, non è per sfiducia nell'operato del veterinario che lo ha operato, tra l'altro persona d'esperienza e di una disponibilità rara, ma vogliamo sentire anche altri pareri. Forse sbagliamo e dovremmo metterci l'anima in pace, ma non ci riusciamo, oggi pomeriggio gli telefonerò, il minimo che posso fare e gli comunicherò che abbiamo intenzione di contattare un' oncologo che è lo stesso che è stato consigliato ad Alenic in altro topic simile al nostro qui su CV, anzi scusate se ho postato anche sul suo, ma penso che capirete.
Vi saluto e vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione, spero che qualcuno più ferrato in materia di me, possa darci qualche utile consiglio.
Ciao a tutti/e.
Un abbraccio


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 15:28   
Buona fortuna, con tutto il cuore

Non sono un veterinario ma credo che il citologico non sia in grado di fornire una diagnosi esatta nel 100% dei casi. Da quanto so io può dare sia falsi positivi che falsi negativi. La certezza riesci ad averla solo con l'istologico. E, anche nel caso più brutto, il linfoma nei gatti è uno dei tumori che meglio reagisce alla chemio. E lì a Torino avete uno dei migliori oncologi italiani. Non tutto, quindi, è ancora perduto.

Vediamo come andrano le cose con Nilde, domani è il grande giorno. Magari ci possono essere novità utili anche per voi...

Un abbraccio ai due monelli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 08-03-2010 15:30 ]


0 
 Profilo
alenic

Registrato dal: 16-09-2005
| Messaggi : 132
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:26   
Luigi , ti ho già risposto "di là".
Mercoledì sera ragguaglio tutti qui sul forum , ma ovviamente il resoconto sarà dedicato a voi.
Nel frattempo ti consgilierei dell'Alopet2 , estratto dalla pianta di Aloe , che stiamo dando a Nilde e che sicuramente , a detta di tutti veterinari , male non fa.
Rafforza di molto il sistema immunitario.
Devi ordinarlo o via web o in qualche farmacia possibilmente veterinaria.
Mi raccomando ... Alopet02 , non Alopet da 250 ml.
Forza e coraggio !


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:53   
Ora è tutto più chiaro Luigi... non capivo infatti questa indicazione per la chemio senza un referto... ho pensato al linfoma ma mi sembrava strano in un gatto così giovane... Mi spiace... ma non mollare! Vedo che hai già il nominativo dell'oncologo. Per qualsiasi cosa siamo qui.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.306 Secondi