home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la cassetta del pronto soccorso del buon proprietario - Discussione n 5064 - PermaLink
   la cassetta del pronto soccorso del buon proprietario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 17:58   
Ciao amici che cosa deve avere sempre nella cassetta del pronto soccorso un buon proprietario?Ve lo chiedo perchè oggi il tigrotto del mio vicino che arriva per pranzo aveva una brutta ferita sulla testolina,penso che se la sia procurata lui grattandosi ho cercato di curargliela un pochino,ho disinfettato con acqua ossigenata e poi le ho messo del cicatren ma non so se ho fatto bene a casa non avevo altro,ho notato che gli occhi sono un pò lacrimosi e gli ho lavati con della camomilla,ho paura che lui continui a grattarsi.Ogni volta che i mici stanno male mi ritovo a non avere l'occorrente necessario in casa.Potete fare un elenco dei medicinali più utili che noi dobbiamo possedere ed avere per il primo soccorso.L'altra mattina la mia pupina di 2 mesi e mezzo aveva il musetto gonfio temevo la puntura di qualche insetto oppure un graffio degli altri gattini perchè giocano tanto,ma meno male che oggi è tornato normale sembrava un pugile.Si deve avere a portata di mano anche del cortisone?povero tigrotto lui è un gatto libero che vive nel terreno vicino al mio, non può entrare nel mio terreno perchè i miei cani lo hanno in antipatia non so perchè.Le mie micie hanno socializzato con lui,è un bel maschio diffidente grazie al cielo e timoroso delle macchine che passano e dei cani,riesco ad avvicinarlo solo per l'ora della pappa domani sono al lavoro e non potrò vederlo ho chiesto alla mia mamma di tenere sotto controllo la ferita e di riferirmi tutto.Vi abbraccio tanto dolci miagolii a tutti.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 18:42   
Per problemi agli occhi, lacrimazione o arrossamenti è bene avere del collirio calmante omeopatico EUPHRASIA.
Per problemi cutanei, graffi, piccole ferite è bene avere del BETADINE soluzione disinfettante, da usare diluito con acqua.
Pe problemi dermatologici, piccole piaghette o esiti di cicatrizzazione è bene avere CLOREXYDERM spray disinfettante e idratante della cute.
Per problemi intestinali, diarrea o irregolarità intestinale è bene avere ENTEROFILUS o ENTEROGERMINA fiale, fermenti lattici.
Per urgenze allergiche sarebbe bene avere del cortisone in casa, ma in caso di farmaci del genere il consiglio del veterinario è indispensabile, sia per la scelta del farmaco sia per la tabella delle dosi in base al peso del gatto.
Non bisogna MAI dare antibiotici o farmaci ad uso umano generici di propria iniziativa, si potrebbero fare più danni del problema stesso.Una telefonata al vet può essere una buona idea per avere un parere.
In caso di gonfiori, specie almusetto, come è capitato al tuo gattino è assolutamente necessario interpellare un medico,reazioni di quel tipo possono essere MOLTO gravi e necessitano di un intervento farmacologico quanto più rapido possibile.
Nel tuo caso la fortuna ha risolto la causa della reazione, ma è stata veramente una grande fortuna, in gattini così piccoli una puntura d'insetto o una reazione allergica può facilmente essere letale senza un intervento medico.
Ti invito a spiegare l'accaduto al tuo veterinario e a correre da lui se il gonfiore si ripresentasse di nuovo.
In ogni caso per qulunque problema è sempre consigliato consultare un veterinario prima di dare qualunque farmaco.



0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 18:57   
Grazie Cri comprerò i medicinali essenziali che devo avere a casa, il vet lo vedo sabato perchè pupetta deve fare il richiamo del vaccino racconterò l'accaduto ora dorme come un angelo con le zampine sopra il musetto proprio davanti a me sul divano.Ciao a presto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 19:04   
Clorixyderm ottimooooooooooooooooooo, spuma ,come ha detto Cristina,la sto usando per Otto che ha crostine sotto pelo e una piaga sul collo per troppo cortisone e perchè si gratta


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 19:15   
Io consiglio anche di tenere OTOGENT per le infiammazioni auricolari e NEOXIDE per la pulizia delle orecchie.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 20:11   
il mio vet mi ha dato per una puntura d'insetto che fausto aveva grattato con troppa ferocia: gentamicina e bentametasone in pomata.
(praticamente il gentalin, ma visto che c'è il generico..)
in questi giorni lo sto riutilizzando proprio perchè si è di nuovo grattato con troppa forza e si è fatto una crosticina.. è una pomata ottima.
e tra l'altro può essere utile anche a noi da avere in casa!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-11-2006 alle ore 20:44   
ciao ale, ma se dovesse continuare a grattarsi, portalo per un controllo al fine di capire il perchè di questo prurito... PAOLA


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 07:48   
si paola, la visita dermatologica l'abbiamo fatta subito. non ha niente, e non ci siamo stupiti perchè si gratta poco.. solo che è la seconda volta che quando lo fa si fa un pò male facendosi un graffietto che fa crosticina. la prima volta si grattava una piccola puntura d'insetto, e anche questa volta sembra proprio così.. e so anche dove ha trovato gli insetti: è andato a infilarsi nel sacchetto del terriccio per le piante


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 08:03   
Oltre al collirio Euphralia, ho sempre a disposizione anche la pomata Xantervit antibiotico (per problemi oftalmici un po' più seri, ma da usare sotto stretto controllo veterinario).
Non manca mai nemmeno una confezione di Baytril (antibiotico-antiinfettivo) per le emergenze!



0 
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 08:44   
mi raccomando, medicinali come antib., cortisone o cose + serie dei semplici disinfettanti o pomatine, devono essere somministrate solo dopo aver sentito il vet..... Per far bene non facciamo danni mi raccomando. PAOLA


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi