home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  coprofagia - Discussione n 5046 - PermaLink
   coprofagia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 30-10-2006 alle ore 19:28   
Ho letto nell'altro post che avete accennato a questo argomento.
Anche Diana ha questo vizio schifoso. E purtroppo non mangia le sue feci (almeno avrei se non altro la tranquillità che vengono da un cane sano!) ma quelle degli altri cani! In alcuni periodi mi fa disperare ne mangia un sacco. Come posso fare? Davvero potrebbe essere insufficienza pancreatica? Il vet dice che non c'è niente da fare ma se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza ed è riuscito a risolvere il problema il consiglio è ben accetto. E' l'unico difetto che ha per il resto è un cane perfetto, ma questo è veramente un vizio schifosissimo!"


0 
 Profilo
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 30-10-2006 alle ore 19:34   
A mali estremi ..... ho letto da qualche parte che potrebbe essere determinata dalla carenza di sali nell'alimentazione , ma io non sono un vet ...
L'ultima soluzione finale è la museruola!!!
Te lo dico da levrierista ( i levrieri sono delle fogne), anche se il mio whippet non è coprofago e ...ancora riesco a tenerlo a bada con le porcherie che mi mangia da terra....
Ma molti altri non trovano soluzione migliore ...pazienza se il cane è il più bravo del mondo ... ma è per il suo bene e per la tua tranquillità

Ciao


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 09:17   
Ciao NYMERIA,
anche il mio ha sempre avuto questo vizio, sicuramente acquisito nei box dell'allevamento, dove i cuccioli restano confinati per delle ore.
Se può, a tutt'oggi che è un adulto, "lecca" i suoi bisognini, e fin qui, passi... pure se può, quando siamo fuori, "rovista" nei bisognini degli altri...!
Il vizio, completamente, non gli è mai passato, anche se si è attenuato crescendo, arginato dal fatto che lo tendo al guinzaglio lungo, per cui riesco a bloccarlo.
Insufficenza pancreatica? basta fargli un'analisi del sangue per sapere se ne soffre, ma non credo sia strettamente legato alla coprofagia.
Il vet. dice che spesso i cani hanno il vizio di "assaggiare" le cacche dei cavalli... ma che ciò non comporta un danno...!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 09:37   
Allora nell'altro post ho ricopiato ciò che avevo letto in proposito,in effetti non è detto che i cani che mangiano le feci di altri animali abbiano necessariamente insufficienza pancreatica o carenze minerali...può essere anche SOLO un brutto vizio,che si dovrebbe correggere in quanto nel mangiare le feci di altri animali corrono anche il rischio di prendere i vermi; a me è successo con Italo. Parlatene con i vs veterinari,chiedetegli suggerimenti....io lo porto a passeggio al guinzaglio e ho gli occhi spalancati su cosa "annusa" e cosa cerca di "leccare"...e lì scatta il NO,un piccolo strattone e cambio direzione....altro non so dirvi,mi dispiace!
ah...so che esistono in commercio prodotti per evitare questa "gustossima"abitudine,ma nn li ho mai usati...


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 09:51   
Purtroppo anche la mia ha questo vizio che spero presto di farle perdere...
La mia ha tre mesi e ti posso dire che per due settimane non si è mangiata le sue feci, era quindi un cane normale... quando arrivavo a casa trovavo i ricordini e pulivo. Poi si vede che le è scattato qualcosa, secondo me il problema è nato fuori casa, overo, lei fa i bisogni e noi quando ha finito, con la paletta tiriamo su il ricordino.... lei non vuole, o meglio forse vede noi che puliamo o vuole imitarci o pensa che sia una cosa preziosa se la prendiamo subito.... valla a capire.... quindi ora se la fa in casa e noi non ci siamo se la mangia, se ci siamo glie lo impediamo.
Ne ho parlato col veterinario, mi ha spiegato che potrebbe essere una carenza di sali minerali,che i cani tendono a combattere rimangiando le feci perchè è cibo gia digerito, ma secondo lui la Biggy sta bene e non ha niente, ha un bel pelo, cresce regolarmente, non ha altri disturbi, quindi lui lo esclude.
Lui mi ha dato delle bustine di Forbid, da usare per cospargere il cibo, rendono amare le feci e non le dovrebbero più mangiare.... risultato.... non le fanno ne caldo ne freddo, perchè le ingoia INTERE la schifosa.....
Visto che a questo punto è un comportamento da correggere.... ti dico come operiamo noi, e ti dico che la sistuazione sta un po' migliorando..... se siamo fuori, quando inizia a farla la accarezziamo distraendola dal mangiarsela, e magari tirandola via lentamente dalle sue feci, facendole le coccole quando ha finito e dandole un biscottino se non le mangia. Se tende a mangiarla o ne ingoia un pezzo (anche se ci stiamo attenti può capitare, è piccola ma velocissima), le diamo un paio di pacche sul culetto ben assestate, che le diano fastidio, così che inizi ad associare:
- non la mangio ----> coccole e biscottino
- la mangio ----> sculacciata fastidiosa
poi se siamo fuori con lei in due, uno si allontanda di qaulache passo con lei distraendola in modo che non veda l'altro, e l'altro raccoglie le cacche....

In casa stessa cosa, con l'unica differenza che è più difficile beccarla in flagrante, fuori è al guinzaglio e la vedi sempre, in casa, se si incantona, facile che non la vedi.... quindi in casa spesso le sculacciate si sprecano.

Ti posso dire che dopo una settimana di questo metodo, a volte lascia perdere la sua cacca da se... senza tirarla via.
Probabilmente il vizio non lo perderà mai del tutto, ma mi ha fatto dei giorni che se la mangiava tutta e non riuscivo a impedirglielo, perchè a parte le lotte, se anche cercavo di toglierle il boccone di bocca infilandole le dita in bocca, lei l'aveva ingoiato in un nanosecondo... la bastarda......

Ci vuole un sacco di pazienza e di costanza secondo me... e soprattutto tenacia e testardaggine, io che ho un beagle le dico sempre "cara mia sei capitata male, perchè tu sei testona, ma io son più testona di te!"

In bocca al lupo e facci sapere come va con la tua!



PS: dimenticavo, la mia mangia le sue, e a volte tenta di mangiare quelle degli altri, per questo quando usciamo la controlliamo costantemente e se tenta di mangiare un cacca o glie la faccio sputare, o la tiro via e ovviamente.... pac, sculacciata fastidiosa..... ma fortunatamente predilige le proprie.... saran più gustose? Bha! De gustibus......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 31-10-2006 09:53 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 16:52   
Succedeva quando era cucciolo, poi a forza di NOOOOOOOOOO secchi e tirate di guinzaglio , ha capito che erano meglio i biscotti,nessuna sculacciata intanto non la collegano mica alla cacca ingoiata.............per loro e una cosa gustosissimaaaaaaaaaaaa alla vaniglia ...................

No secchi ,pazienza e guardali a vista: in casa dopo la fase cucciolo, non la devono fare, quindi fuori, diventare rapidi come la luce a tirarla su e poi tirarli via da quelle degli altri ,ma secondo me non tentando di distrali............ appena l'adocchiano e ci provano......un nooooooooooostrasecco e una strattonatina. Per me funziona.

de gustibus .....davvero !!!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 17:10   
Allora dovrei dotarmi di maniere più decise.... anche se non saprei perchè alla fine mi sembra che questo metodo stia un po' funzionando....
Cercherò di essere più rigida....
Ma veramente.... come fanno a mangiarsela lo sanno poi solo loro.....
Mi viene schifo solo a pensarci.... e il bello è che dopo vuol venire a darmi i bacini naso naso!!!!!!!!! O peggio ancora a leccarmi!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 17:17   
Se vedi che il metodo che stai usando ti sta dando dei frutti....nn cambiare! Continua a portare un po' di pazienza ed avere sempre attenzione!


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 19:53   
La mia le sue feci non le guarda neppure. Su quelle degli altri invece ci si lancia!! Ho provato tutto: sculacciate, no secchi.. risultato? Ora quando le mangia poi scappa via e non si fa prendere!!
Mi scoccia particolarmente perchè è l'unica cosa in cui disubbidisce, ve l'ho detto per il resto è perfetta, è come se questa cosa fosse più forte di lei. Ho provato anche a tenerla al guinzaglio ma io la mattina la porto sempre a correre un'ora al parco e non scioglierla in quel caso mi sembrerebbe una crudeltà eccessiva. Non so che fare!!


0 
 Profilo
Aki

Registrato dal: 17-11-2005
| Messaggi : 95
  Post Inserito 31-10-2006 alle ore 20:30   
che brutto vizio... l'ha fatto anche il mio piccolo qualche volta nello spiazzo, ma quando era già adulto e non stava bene... credo trovasse la cosa estremamente irresistibile perchè facevo proprio fatica a strattonarlo! sembrava attrato da qualcosa di gustosissimo! tant'è che pensavo... ma cosa mangeranno di tanto buono questi cani??però capiva che non doveva farlo... appena mi avvicinavo cercava di fare il più in fretta possibile per ingoiarlo... ma fortunatamente non era velocissimo... bastava spalancargli la bocca premendo sulle "guance" e gli cadeva dalla bocca!! l'ha fatto qualche volta e anche il mio vet mi diceva che forse era qualche carenza di minerali... spero che riusciate a risolvere il problema! un secco NO! e anche la sculacciata se serve, ma se lo beccate immediatamente... certo che a volte sono proprio strani!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aki il 31-10-2006 20:38 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi