home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ernia diaframmatica congenita:aggiornamento - Discussione n 50222 - PermaLink
   Ernia diaframmatica congenita:aggiornamento

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
monkey

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 12:30   
non sono un vet ma penso come farei per i miei gatti. Piu' l'operazione e' rischiosa piu' preferirei spendere qualcosa in piu' ma essere certa che il quadro e' chiarissimo.. Penso che anche per gli umani si faccia cosi'. Di certo gli accertamenti per fare un'operazione a cuore aperto non sono quelli che si fanno per una tonsillite o appendicite.. anche se molti esami saranno comuni..
Io pero' sono paurosa e anche quando devo solo estrarre un dente mi preoccupo.. e mi comporto cosi' anche con i miei piccoli amici. Non e' detto che sia il modo giusto, ma io qualche altro parere (previa visita accuratae e in cliniche ben attrezzate e di buon nome, lo cercherei) tanto per mettere insieme piu' opinioni e confrontarle.


0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 19-01-2010 alle ore 19:20   
grazie ancora a tutti....

Lupo respira "in affanno" solo sotto sforzo, mentre a riposo la respirazione sembra normale... non respira a bocca aperta, ma in effetti è magretto di costituzione...non tanto nel peso (dovrebbe stare sui 2 kg abbondanti), quanto nella sua forma: è un gatto "alto", con le zampe lunghe ed è snello, nulla a che fare con un "gattone"

al momento col mio vet siamo rimasti che ci si vede tra un mese e mezzo x valutare se può reggere l'anestesia, ma è probabile che in questo tempo vada a sentire un'altra campana, specie x capire xchè questo dott non abbia preso in considerazione l'intervento x sanare l'ernia.

grazie



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 10:24   
forse il tuo vet vuole soltanto aspettare che il micio cresca un po'...
mi sembra di capire che cmq, congenita o no, prima o poi, l'ernia sarebbe da operare...



0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 10:40   
Nereide.... sull'ernia diaframmatica non mi pronuncio non essendo vet... sulla sterilizzazione... pur considerando che nei mici maschi la cosa è meno impegnativa per ovvi motivi...nel caso del tuo gattino... la farei eseguire comunque...in una clinica vet... per poter lasciare almeno 24 ore il micetto in osservazione.... continua ad informarci sul tuo piccino....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 10:58   
un possibile intervento per l'ernia diaframmatica potrebbe diventare l'occasione per aggiungere quello per la sterilizzazione in modo da fare una sola anestesia...



0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 18:01   
grazie ancora a TUTTI!
vi tengo aggiornati!



0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 11:52   
di nuovo salve a tutti; vi aggiorno dopo un paio di mesetti circa il problema del mio gatto.
ora il micio ha 5 mesi compiuti. è cresciuto di peso, di corporatura, ha un aspetto sano e non più "rinsecchito". (sto proseguendo cmq con adisterolo e vmp).
ieri sono state fatte le lastre, che hanno confermato l'ernia diaframmatica ed escluso quella pericardica.
nel frattempo il micio respira quasi sempre bene, almeno " ad orecchio". poi se corre e si affanna ogni tanto fa qualche rumoretto strano. il vet dice che "l'aria passa", ma passa in maniera non normale e che quindi il suo problema è una respirazione che tende all'insufficienza.

l'esito delle lastre (fatte in 3 posizioni diverse) ha confermato un'ernia diaframmatica piuttosto estesa, che va a cadere proprio nella parte centrale, che a quanto pare sembrerebbe la più delicata; infatti il vet ha detto che diverso sarebbe stato se fosse stata più di lato...
il cuore sta bene, il pericardio non è coinvolto in quest'ernia.

lui ha detto esplicitamente che l'intervento è rischioso. potrebbe andare in insufficienza di ossigeno sia durante l'operazione che al risveglio, date le sue capacità limitate nella respirazione.

gli ho chiesto di una eventuale anestesia locale, magari copn l'aggiunta di tranquillanti...ma lui dice che non è possibile.

al momento abbiamo deciso di aspettare la completa maturazione sessuale per vedere come si comporterà Lupo: se e quanto marcherà il territorio (casa), se sentirà il bisogno di uscire x via del richiamo delle femmine e così via..

la vita all'aperto, con tutti i rischi e pericoli, incluse le condizioni climatiche (freddo) non è adatta a un soggetto un pò più fragile come lui...

ma per anestesia gassosa cos'è di preciso?
non significa semplicemente intubare giusto?
quando l'ho domandato al vet mi ha detto così, invece mi pare di aver capito che si tratti di una tecnica piuttosto nuova e che non tutti praticano, in quanto sarebbe inalato ossigeno + anestetico...per quel che ho capito io invece al mio gatto sarebbe fatta l'iniezione...

sono molto confusa...
accetto pareri e consigli..
grazie mille



0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 04-03-2010 alle ore 12:12   
ti ho mandato un MP
:)



Per favore evitate questo tipo di messaggi, appesantiscono inutilmente la discussione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 10-03-2010 17:59 ]


0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 12:17   
Quote:

04-03-2010 alle ore 12:12, Raffy74 wrote:
ti ho mandato un MP
:)



te ne mando uno anch'io babyluvadesso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nereide il 10-03-2010 12:18 ]



Per favore evitate questo tipo di messaggi, appesantiscono inutilmente la discussione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 10-03-2010 17:58 ]


0 
 Profilo
piumina

Registrato dal: 07-02-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 01:24   
Buonasera a tutti vorrei esporre il mio problema, qualche mese fà ho salvat un gattino da un ernia diaframmaticale la sua ripresa è stata ottima ma ogni tanto ho notato che vomita qualcuno di voi ha avuto la stessa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi