home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Razza e carattere... - Discussione n 4978 - PermaLink
   Razza e carattere...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 11:33   
Butto lì un nuovo argomento...per sentire un po' cosa ne pensate!!

Secondo voi è così forte il legame tra la razza a cui appartiene un cane ed il suo carattere??

Vi dico la mia opinione, nell'attesa di conoscere la vostra....secondo me il carattere del cane in parte dipende dalla razza, ma soprattutto dal contesto in cui si trova....per esempio nella mia vita ho avuto 3 cani....un meticcio (favoloso!!) un pointer e Lucky (un setter inglese..) il loro carattere moooolto simile, tutti molto gioiosi...coccoloni, amanti del contatto con noi di casa.....cioè il loro carattere mi sembra che sia molto influenzato da come noi ci relazioniamo con loro più che dalla razza....

Voi che ne dite?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 11:54   
Secondo il mio parere, può dipendere come dici tu, dal tipo di razza (carattere congenito), ma anche dall'ambiente in cui nasce e vive (carattere acquisito).
E' anche vero però che cani della stessa razza (come ne ho avuti io) hanno tra di loro caratteri molto diversi pur appartenendo alla stessa razza!
Questo me lo spiego, forse, perchè appartengono sì alla stessa razza ma ad allevamenti diversi, quindi con diverse "linee di sangue", che determina una diversa genealogia e quindi caratteristiche non proprio identiche!
E poi, forse, è un po' come noi.... in tutto il mondo, per quando simili (o sosia), non potrai mai trovare 2 donne o 2 uomini perfettamente fotocopia di sè stessi! Ogni essere umano è uguale e diverso dall'altro (nell'aspetto e nel carattere) e forse questo "mistero" della natura si applica anche ai nostri Amici a 4 zampe!


0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 12:42   
razza e carattere sono sì correlati ma fino a un certo punto......ti parlo basandomi sulle esperienze di amici e conoscenti perchè io,da brava "meticciofila"non ho mai avuto cani di razza,ho sempre preferito questi buffissimi e imprevedibili mix....unici e irripetibili ma a mio avviso superlativi in bellezza e intelligenza per ritornare al post ti assicuro che ho conosciuto anche cani della stessa razza diversissimi fra loro per indole,intelligenza,carattere,comportamento e sono giunta alla conclusione che siamo noi padroni a determinare alla fine quello che sarà il nostro cane e ovviamente conta anche moltissimo il contesto in cui è cresciuto ilcane(casa,strada,canile.....)tutti questi fattori sono secondo me in grado di modificare per sempre il carattere di un cane


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 12:56   
...io ho avuto due cani della stessa razza(pastore maremmano) uno maschio e uno femmina con caratteri diversi...pur vivendo nello stesso contesto...il maschio(quello attuale) testardo e orgoglioso padrone del suo territorio ...la femmina esattamente l'opposto


0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:01   
quanto amo il maremmano!!!!avrà pure un carattere difficile i 2/3 che conosco io sono adorabili(uno è il fidanzato di nikki )e poi,diciamolo pure,sono stupendi!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:05   
Sono enormi....ma stupendi!!!!!


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:20   
...vorrei mettere una foto...ma ...mi vergogno... ...non ci riesco...



0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:25   
forse il formato non è quello giusto!!!!!il mio ragazzo le ha dovute rimpicciolire se no non riuscivo nemmeno io a inviarle!
questa è la foto dell'annuncio che mi ha fatto innamorare della mia bambina!!!!


Allegati :  8345-AMORE_femmna_taglia_piccola1A.jpg   
0 
 Profilo
alina78

Registrato dal: 12-04-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:43   
a mio parere il carattere è strettamente legato alla razza:anche perchè chi alleva e quindi seleziona dovrebbe seguire una linea con determinato carattere, che è poi dettato dallo standard di razza; poi ovviamente la vita quotidiana influisce ma non lo cambia completamente; traumi a parte...
poi bisogna tener conto anche che nella stessa razza tra maschio e femmina le differenze caratteriali ci sono: solitamente il maschio è sempre il più testardo, un pò più difficile delle femmine .... ma è normale, no?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alina78 il 25-10-2006 13:48 ]


0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 13:53   
si beh alina hai ragione....effettivamente se io prendo un rott è proprio perchè in quel cane so che troverò determinate peculiarità eppure ti assicuro che la stessa razza in mano ad educatori diversi può cambiare tantissimo....conosco un rott super aggressivo e un altro;maschio,che abita nel palazzo dei miei e che è la docilità fatta a cane,un vero patatone!se i cani vengono cresciuti con amore e equilibrio pur mantenendo le loro caratteristiche ataviche,diventano dei meravigliosi animali sociali,indipendentemente dalla razza....viceversa....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi