home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  sondaggio sulla sterilizzazione - Discussione n 48436 - PermaLink
   sondaggio sulla sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 08:29   
Ciao

volendo mettere chiarezza e luce di quanto è successo apro un sondaggio di pensiero sulla sterilizzazione:
quando è meglio sterilizzare il cane...dopo un calore o dopo una cucciolata....? Pro e contro...
Chiedo cortesemente anche interventi di vet per verfica di pensiero e serietà da parte di tutti.

grazie
saluti



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 09:11   
Come ho già scritto in un altro post...

Il discorso della sterilizzazione è un discorso assai complesso anche se i valori di riferimentop sono poi ridotti di pochi decimali di percentuale uno rispetto all'altro... ovvero, mi spiego:

'- Sterilizzazione poco prima del 1° calore della femmina:

PRO: Riduzione fino quasi allo zero percento 0% della probabilità di sviluppo dei tumori mammari od ovarici (secondo la statistica americana si arriva ad avere nessun caso nelle razze non predisposte alla malattia su un campione di qualche centinaio di cani. Non si deve far fronte al "problema" del calore

CONTRO: Permane un carattere infantile e talvolta non si completa al 100% lo sviluppo muscoilo-scheletrico. (Quest'ultima ipotesi non è riscontrabile casisticamente perchè non si può sapere se lo sviluppo sarebbe comunque stato quello o maggiore!)


'- Sterilizzazione subito dopo il 1° calore:

PRO: Il cane completa indubbiamente lo sviluppo scheletrico-muscolare, il carattere si fissa in maniera permanente...

CONTRO: Il rischio di contrarre in futuroi un tumore aumenta lievissimamente di uno 0,1% rispetto al farlo in precedenza al primo calore. Si deve affrontare comunque un calore della femmina che, seppur lieve, è sempre un calore.


'- Sterilizzazione dopo il 2°-3° calore:

PRO: Nessuno in particolare (anche se diminuisce comunque il rischio rispetto a cagne MAI sterilizzate)

CONTRO: Aumento del rischio di contrarre in futuro un tumore del 3-5%.


'- Sterilizzazione dopo la prima cucciolata:

PRO: Nessuno in particolare (anche se diminuisce comunque il rischio rispetto a cagne MAI sterilizzate)

CONTRO: Aumento oltre al rischio di cui sopra anche per il fatto di aver "utilizzato" l'apparato mammario e pertanto aver attivato taluni processi e procedimenti.


"...TOLTO IL PEZZO CHE AVREBBE POTUTO PORTARE FRAINTENDIMENTI!"


Personalmente sono molto indeciso tra la sterilizzazione pre o post 1° calore e, il veterinario che avevo prima era per la prima ipotesi, quello attuale per la seconda... io onestamente credo che provvederò alla sterilizzazione delle femmine quando usciranno dalla fase di riproduzione.

Ritengo comunque che siano scelte molto personali anche se non dovrebbero essere dettate da cognizioni sbagliate.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 10:31   
non è questione su cui fare sondaggi: la letteratura scientifica è moto chiara in materia!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 12:46   
Io penso che non essendo una scelta dalla quale dipende la vita del proprio animale, ognuno debba farsi la propria opinione in base a un approfondimento della materia ma soprattutto va chiarito che è ovvio che esistano differenze di situazione: un allevatore non sterilizzerà mai una femmina senza averla prima fatta riprodurre tanto per cominciare... poi dipende anche da che tipo di cane si tratta... per la cagna da compagnia, magari meticcia, non avrei dubbi a sterilizzarla al più presto ma forse per certi cani da lavoro bisogna riflettere maggiormente sulle modifiche che l'assenza del completo sviluppo ormonale può portare... ho trovato questa discussione:

Discussione su CV

Pertanto mi sembra ovvio che ognuno deciderà in base a vari fattori, dal consiglio del proprio veterinario di fiducia a quello dell'allevatore se si tratta di un cane di razza... l'unico fattore che non dovrebbe MAI entrare in ballo è quello psicologico... del padrone naturalmente!, padrone che proietta nel cane i propri pensieri umani


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 13:07   
Quote:

01-12-2009 alle ore 10:31, bracchetto wrote:
non è questione su cui fare sondaggi: la letteratura scientifica è moto chiara in materia!



OK potresti per piacere documentarla...
grazie


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 16:19   
Hugo c'è un post fatto molto bene sulla sterilizzazione..

se ti va.potresti iniziare a leggerlo QUI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 01-12-2009 16:20 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 16:38   
Quote:

01-12-2009 alle ore 16:19, Itala wrote:
Hugo c'è un post fatto molto bene sulla sterilizzazione..

se ti va.potresti iniziare a leggerlo QUI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 01-12-2009 16:20 ]



E' quello che avevo linkato io.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 17:46   
Quote:

01-12-2009 alle ore 16:38, Annas wrote:
Quote:

01-12-2009 alle ore 16:19, Itala wrote:
Hugo c'è un post fatto molto bene sulla sterilizzazione..

se ti va.potresti iniziare a leggerlo QUI


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 01-12-2009 16:20 ]



E' quello che avevo linkato io.



scusami Annas....in questi gg sono molto di fretta ed a singhiozzo nel forum,; nn mi ero accorta che tu lo avessi già indicato


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 18:14   
Quote:

01-12-2009 alle ore 17:46, Itala wrote:
Quote:

01-12-2009 alle ore 16:38, Annas wrote:
Quote:

01-12-2009 alle ore 16:19, Itala wrote:
Hugo c'è un post fatto molto bene sulla sterilizzazione..

se ti va.potresti iniziare a leggerlo QUI


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 01-12-2009 16:20 ]



E' quello che avevo linkato io.



scusami Annas....in questi gg sono molto di fretta ed a singhiozzo nel forum,; nn mi ero accorta che tu lo avessi già indicato



Non voleva essere un appunto! Solo una constatazione


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-12-2009 alle ore 07:27   
grazie mille a tutti!!!
saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.104 Secondi