home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Credenze Popolari - Discussione n 48369 - PermaLink
   Credenze Popolari

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 17:53   
Quote:

30-11-2009 alle ore 16:38, hjluk wrote:
Quote:

30-11-2009 alle ore 16:23, Annas wrote:
Quote:

30-11-2009 alle ore 15:51, sofiaeginny wrote:
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?



Sì.

Tuttavia il discorso affrontato nel post correlato è ancora diverso perchè il far riprodurre una femmina almeno una volta prima della sterilizzazione non è una "credenza popolare" e Hugo non ha detto niente di così tremendo, ha solo esposto la scuola di pensiero più vecchia e ancora applicata da svariati veterinari a quanto sento. Studi più recenti sostengono invece sia meglio evitare del tutto le "passeggiate" degli ormoni nell'organismo ma bisogna sempre considerare i casi specifici: se sterilizzare infatti una femmina di razza piccola di 6-7 mesi può essere ottimale magari non è lo stesso per una di razza grande, che completa il suo sviluppo fisico molto più avanti, per questo ho sentito veterinari che obiettano e fanno attendere più a lungo.





Concordo appieno, c'è anche una scuola di pensiero completamente contraria alla sterilizzazione, che si compone di studiosi veterinari altrettanto autorevoli.

Che poi le statistiche diano maggiormente ragione alla teoria (specialmente quella americana) della sterilizzazione pre o post 1° calore e non alle altre è una verità anch'essa difficilmente obiettabile. Ma insieme ai Pro ci sono anche dei Contro da non trascurare mai!



Non avevo letto la tua risposta Pro e Contro. Giustissima (secondo me, altrimenti finisce che mi tagliano le mani così che non possa più digitare).
Spesso quando ci si riferisce a determinati studi non si prende in considerazione il fatto che sono limitati ad una sfera... probabilmente è vero che la femmina sterilizzata prima del... primo estro avrà meno probabilità di ammalarsi di tumori ma è anche vero che possono esservi dei "Contro" (citati nel post di cui sopra) che possono essere non auspicabili e che quindi andrebbero sempre valutati... gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nella crescita dell'organismo, dello scheletro, dell'epitelio...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 08:13   
ciao

quindi scusate e non vorrei fraintendere...
allora quanto esposto nel post Narciso non sono andato così tanto di fuori, ma ho solo adottatto una scuola di pensiero vecchia applicata ancora da molti vet.
Nel riflettere di quanto è accaduto mi viene a pensare una cosa che ci sono due metodi applicati e quello più idoneo,credo, è la sterilizzazione dopo un primo calore considerando il/i soggetti di cane/razza e taglia.
@finalea e sofiaeginny : visto che ci sono più teorie applicate pro e contro eri proprio sicura che la mia fosse proprio una castroneria ....non mi sembra.
Penso che a questo punto ci dobbiamo fare delle scuse a vicenda visto i chiarimenti ed io sono il primo a chiedere scusa, ma l'argomento andava approfondito prima di sfoderare subito il fucile addosso
saluti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-12-2009 08:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-12-2009 08:19 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 10:01   
hugo, davvero non so più come dirlo...
il fatto che alcuni (fortunatamente sempre meno) veterinari della vecchia scuola sostengano ancora e contro ogni evidenza scientifica quello che tu dici è ahimè vero.
ciò non toglie che sia SBAGLIATO. se anzichè aprire sondaggi cretini tu usassi dieci minuti per informarti in modo serio, non avresti nessun bisogno di difenderti arrampicandoti sui vetri insaponati!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 14:33   
Quote:

02-12-2009 alle ore 10:01, bracchetto wrote:
hugo, davvero non so più come dirlo...
il fatto che alcuni (fortunatamente sempre meno) veterinari della vecchia scuola sostengano ancora e contro ogni evidenza scientifica quello che tu dici è ahimè vero.
ciò non toglie che sia SBAGLIATO. se anzichè aprire sondaggi cretini tu usassi dieci minuti per informarti in modo serio, non avresti nessun bisogno di difenderti arrampicandoti sui vetri insaponati!



Bracca ma lascia perdere. Non hai ancora cappito che ad Hugo non frega nulla della discussione? A lui basta che gli si dica che non aveva sbagliato e non considera i pro e i contro, sa che ce ne sono e questo gli permette di legittimare la propia opinione. Il fatto stesso che in un post ammetta di avere torto, anzi ne faccia una bandiera di vittimismo per poi aprire un altro post in cui fa un sondaggio sullo stesso argomento (ma non diceva di aver avuto torto?) dimostra i suoi reali convincimenti dietro alle sue scuse. Alla fin fine anche a prendere antibiotici ci sono dei pro e dei contro... potrei sostenere tranquillamente una tesi in cui una persone che sta per morire di setticemia non dovrebbe prendere antibiotici, ragionando come Hugo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-12-2009 alle ore 07:26   
Caro Testo

invece non è vero e me ne frega e come... perchè sono qui per imparare per evitare disguidi in futuro.
Ho aperto più post fra cui il sondaggio per fare solo chiarezza visto che ci sono ancora due "metodi" e volevo solo sapere quale fosse ad oggi quello più corretto per poterlo attuare in futuro e dare consigli giusti a tutti i miei amici cinofli.

Grazie delle risposte bracchetto e scusami se ti ho stressato.
saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 03-12-2009 09:36 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.563 Secondi