home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Credenze Popolari - Discussione n 48369 - PermaLink
   Credenze Popolari

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 09:48   
Prendo spunto dal post di Narciso e allo "scivolone" preso da Hugo per sfatare un'altra credenza popolare assai radicata (proprio pochi giorni fa, mi ci sono imbattuta).

Se si possiede una cagna di razza e, per errore, questa viene coperta da un meticcio o da un maschio di una razza differente, è credo noto a tutti, che ne nascano cuccioli non di razza bensì dei meticci.
Questo però NON SIGNIFICA che, se la stessa cagna, viene coperta da un maschio della sua stessa razza, non possa più procreare cuccioli di razza.
Ossia.... NON E' VERO che "si sporca", come spesso viene definito l'incidente, e pertanto la razza verrà compromessa per sempre

Sarebbe come una donna che ha un figlio con un compagno di colore e, si presume, ne nasca un figlio/a mulatto.
Va da se che, se questa donna successivamente mette al mondo un figlio con un cinese, NON ne verrà fuori un mulatto con gli occhi a mandorla


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 11:06   
Indubbiamente il discorso è vero, ma credo che l'affermazione abbia un senso un poco diverso e che nasca dal fatto che precedentemente ai tempi moderni non si compivano esami del DNA sui cani. Pertanto, una cagna che faceva nascere cuccioli meticci significava che il proprietario non la sapeva gestire durante il periodo del calore. Tutto ciò significa che anche i cuccioli nati successivamente avrebbero potuto essere impuri in quanto se gestita male la cagna avrebbe potuto accoppiarsi con più cani.

L'esempio però, Elena, non è calzante, in quanto per i cani non la fecondazione non dfunziona esattamente come per l'uomo ed una femmina potrebbe essere coperta da più maschi e pertanto avere figli da più cani diversi...

E' per questi motivi che, io stesso, rifiuterei di primo acchito un cucciolo di una femmina che in precedenza avesse avuto figli meticci, perchè quello vorrebbe significare indisciplina ed irresponsabilità da parte del proprietario. Sicuramente chiederei l'esame del DNA dei due genitori e del cucciolo...

Spero di aver spiegato a sufficienza il mio punto di vista.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 11:34   
ciao

mi sembra che sia un argomento totalmente diverso.
E'ovvio quanto hai scritto.
Visto il rif del post precedente ok ho sbagliato, ma sono non scivolo fino in fondo.
Certe nozioni e bene le so anche io.
Siccome sento un po di ironia e polemica nei miei confronti vi chiedo cortesemente di finirla.
Saluti



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 12:34   
@Hugo:
No Hugo, non è polemica nei tuoi confronti. Ho preso spunto dal tuo scivolone nell'altro post, per chiarire questo aspetto perchè credimi, sono ancora in tanti a pensarla così.

@Luca:
Ok... tu vai molto sul tecnico però Sarebbe come chiedere a tua moglie di fare l'esame del dna perchè potrebbe averti messo le corna e non sai alla fine chi è il padre di tuo figlio

Il mio discorso era sfatare la convinzione che, una femmina coperta da un determinato cane ne "inglobuli" (passatemi il termine) le caratteristiche e che queste permangano per sempre. Tutto qui


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 14:06   
Quote:

30-11-2009 alle ore 12:34, FinaLea wrote:
@Luca:
Ok... tu vai molto sul tecnico però Sarebbe come chiedere a tua moglie di fare l'esame del dna perchè potrebbe averti messo le corna e non sai alla fine chi è il padre di tuo figlio

Il mio discorso era sfatare la convinzione che, una femmina coperta da un determinato cane ne "inglobuli" (passatemi il termine) le caratteristiche e che queste permangano per sempre. Tutto qui



No, macchè tecnico, è una cosa semplicissima ed è ormai entrata a far parte della normalità delle cose.

Mi spiego meglio.

Il cane e l'uomo sono differenti e così anche il concepimento, la monta e la possibilità di avere cuccioli con stalloni differenti. E' possibile e normalissimo che una femmina possa avere più di uno stallone e che i suoi cuccioli possano essere figli di padri differenti anche all'interno della stessa cucciolata.

L'esame del DNA del cucciolo è ormai una cosa banale da fare, non richiede chissà quali costi, è economico e veloce.

Che fisicamente sia una bufala è vero (sempre che lo stallone non sia troppo grande e comporti dei problemi fisici alla femmina), come è vero che senza un controllo accurato NESSUN allevatore SERIO accetterebbe la femmina che ha fatto meticci in quanto è sinonimo di poca accuratezza da parte del proprietario.

Comunque sia, l'esempio uomo-cane in questo caso è sbagliato!


(ovviamente non è polemica ma sto scherzando un poco!)


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 15:51   
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 16:16   
Quote:
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?



Il cane e l'uomo sono differenti e così anche il concepimento, la monta e la possibilità di avere cuccioli con stalloni differenti. E' possibile e normalissimo che una femmina possa avere più di uno stallone e che i suoi cuccioli possano essere figli di padri differenti anche all'interno della stessa cucciolata.

Ti ho copiaincollato parte della risposta di Luca data qui sopra


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 16:23   
Quote:

30-11-2009 alle ore 15:51, sofiaeginny wrote:
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?



Sì.

Tuttavia il discorso affrontato nel post correlato è ancora diverso perchè il far riprodurre una femmina almeno una volta prima della sterilizzazione non è una "credenza popolare" e Hugo non ha detto niente di così tremendo, ha solo esposto la scuola di pensiero più vecchia e ancora applicata da svariati veterinari a quanto sento. Studi più recenti sostengono invece sia meglio evitare del tutto le "passeggiate" degli ormoni nell'organismo ma bisogna sempre considerare i casi specifici: se sterilizzare infatti una femmina di razza piccola di 6-7 mesi può essere ottimale magari non è lo stesso per una di razza grande, che completa il suo sviluppo fisico molto più avanti, per questo ho sentito veterinari che obiettano e fanno attendere più a lungo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 30-11-2009 16:32 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 16:32   
Quote:

30-11-2009 alle ore 15:51, sofiaeginny wrote:
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?



Si, esattamente... quindi se una whippet si accoppiasse con un whippet ed un labrador, potrebbero nascere dei whippet di razza pura e dei meticci.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 16:38   
Quote:

30-11-2009 alle ore 16:23, Annas wrote:
Quote:

30-11-2009 alle ore 15:51, sofiaeginny wrote:
Luca, perdona la mia domanda da ignorante in materia ma, vuoi dire che una femmina in calore che si accoppia con più maschi può concepire da più di un cane ?



Sì.

Tuttavia il discorso affrontato nel post correlato è ancora diverso perchè il far riprodurre una femmina almeno una volta prima della sterilizzazione non è una "credenza popolare" e Hugo non ha detto niente di così tremendo, ha solo esposto la scuola di pensiero più vecchia e ancora applicata da svariati veterinari a quanto sento. Studi più recenti sostengono invece sia meglio evitare del tutto le "passeggiate" degli ormoni nell'organismo ma bisogna sempre considerare i casi specifici: se sterilizzare infatti una femmina di razza piccola di 6-7 mesi può essere ottimale magari non è lo stesso per una di razza grande, che completa il suo sviluppo fisico molto più avanti, per questo ho sentito veterinari che obiettano e fanno attendere più a lungo.





Concordo appieno, c'è anche una scuola di pensiero completamente contraria alla sterilizzazione, che si compone di studiosi veterinari altrettanto autorevoli.

Che poi le statistiche diano maggiormente ragione alla teoria (specialmente quella americana) della sterilizzazione pre o post 1° calore e non alle altre è una verità anch'essa difficilmente obiettabile. Ma insieme ai Pro ci sono anche dei Contro da non trascurare mai!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi