home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  BACI E/O REGOLE? - Discussione n 4801 - PermaLink
   BACI E/O REGOLE?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:13   
Ciao ragazze/i!
Parlando con amici (che naturalmente non hanno cani e altri animali), mi "criticano" perchè a loro dire, io... coccolo troppo i miei piccoli cani! Io gli ho detto che forse è vero, ma che parto dal principio, che se proprio non ne combinano una grossa, non mi va di usare con loro il metodo del... "bastone e della carota" e quindi mi piace coccolarli in ogni momento, anche perchè io parto dal principio che (secondo me) i cani hanno un solo "difetto": campano troppo poco... per cui quel "poco" voglio farglielo vivere in un MARE di coccole! (e poche regole necessarie...). Sbaglierò!?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:18   
Io non ho molta esperienza di cani perchè la mia Biggy è arrivata a casa domenica..., ma la mia gatta Birba l'ho avuta per 16 anni, è morta il mese scorso.... sono daccordo con te, sull'unico difetto che hanno gli animali, sia cani che gatti che altro, e concordo col fatto che vanno sgridati quando è il caso, ma vanno riempiti di affetto... lo sentono se li ami o no e secondo me obbediscono di più se sanno che li ami...


Questa è la mia modesta opinione.

Ciao!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:37   
Non è sbagliato coccolare il cane, anzi... e non è neppure sbagliato tenere il polso fermo per correggere certi atteggiamenti. Ovviamente non ci sono solo queste due 'figure' ma anche altre intermedie, sta a noi mantenere la posizione corretta a seconda delle situazioni. Certo è che un mare di coccole dalla mattina appena svegli a quando si va a letto non sono poche e, come mi disse anche il comportamentista, a volte possono anche generare nell'animale comportamenti errati: può diventare troppo sicuro di se e fregarsene poi delle regole come può invece perdere sicurezza per dipendere totalmente da quelle coccole. Ma ripeto, può succedere, non è detto che accada.
Condivido, in qualto realtà, il fatto che vivono troppo poco e quindi cerchiamo di dargli il massimo, ma non esistono solo le coccole. Se gli metti il guinzaglio e te lo porti a fare una giratona mega, o lo porti con te sul gommone (come la bellissima foto di Ercole con Itala) gli dai molto più che una semplice coccola e lui impara con te comportamenti quotidiani di convivenza che non possono che soddisfare entrambi..


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:49   
Intanto vi ringrazio per le risposte! Certo io li coccolo prima di andare al lavoro (mi dispiace lasciarli soli), tant'è che quando torno sono "feste" a non finire e poi via a fare una passeggiata (liberatoria ed... evacuatoria!!). Sono abbastanza obbedienti e bonaccioni... con me, solo con i cani grossi, il maschietto (forse per paura?) tende ad abbaiare e ad essere.. poco cordiale! Anche con le persone: c'è chi li va a genio e chi no... non che faccia niente di che (non è nella sua mole) però abbaiando all'improvviso, fa prendere spaventi improvvisi a quelli che non se l'aspettano! Sarà una scarsa educazione di base... mah... comunque con quei musini non ci si riesce ad essere... troppo inflessibili!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:56   
Remi ma quanti cagnolini hai?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:57   
2, 1 maschio e 1 femmina (sterilizzata)!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 09:57   
Il fatto che si inalberi con altri cani, più grossi o meno, fa parte del suo carattere, ogni cane gestisce a suo modo il rapporto con gli altri cani. Per questo motivo si tende sempre a prendere cuccioli che abbiano almeno 60 giorni: in quei due mesi hanno così avuto modo di socializzare e diventare più equilibrati ma ciò non toglie che poi, crescendo, possino diventare cani con caratteri pià 'forti' e quindi tendino a non stare bene in mezzo ad altri cani, Ci sono comportamenti da tenere anche per insegnare queste cose, dipende quanto interessa a noi che il cane vada o meno d'accordo con altri cani. Con le persone invece il cane deve essere socievole perchè potresti trovarti in situazioni davvero spiacevoli Probabilmente è mancato un pò di polso al momento giusto e una educazione mirata a questo tipo di atteggiamenti. Non so quanto tempo ha il tuo peloso ma in genere si può sempre riuscire ad ottenere risultati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 11-10-2006 10:49 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 10:55   
Grazie anche a te Shula!
Io gli ho presi a circa 3 mesi da un allevamento. Ora il maschietto a 5 anni con noi è molto affettuoso! con i cani piccoli è cordiale e gioca, solo con i cani grossi ha un atteggiamento sulla difensiva e per questo invece di... "non farsi notare" (perchè ci rimetterebbe!) abbaia e cerca di aggredirlo! (naturalmente, in questo caso, sono io a cambiare aria!).
Si, può darsi che non sia stato educato con regole ferree, però avendo questo atteggiamento diverso con i cani piccoli e grandi, avevamo concluso che lo facesse per paura...
Noi cerchiamo di rimediare, cercando di evitare i cani troppo grandi e di farlo invece avvicinare a quelli piccoli, che gradisce!


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 13:54   
che dire? A volte mi scontro su questo argomento

secondo me bisogna coccolarli tantissimo ma quando ci sono episodi di disobbedienza importanti o di malefatte bisogna avere il polso fermo e saper far capire chi è che comanda.

Io ho sempre fatto così e posso dire che ho "addestrato" cani in casi disperati.

la mia Luna che non c'è più..povera lunetta mia...(quella nera qui di fianco) quando l'ho trovata era una randagia di circa 8 anni, sporca, maleducata, faceva pipì e cacca ovunque, nascondeva il cibo in giro, non ti obbediva, non ascoltava, non capiva una parola! Dopo qualche mese le ho insegnato diverse cose, obbediva, camminava senza guinzaglio secondo i miei comandi (come fa laika), non sporcava più ed è diventata una cagnolina pulita ed educata. Come? Con tanto amore e affetto, coccole e bacini ma con sgridate e pacche quando faceva cose non guste.

Con Laika neppure a parlarne, è radiocomandata in tutto.

Inoltre non mi è MAI capitato che il cane si rivoltasse contro o che mi ringhiasse o abbaiasse, non esiste, quelle cose le fanno i cani che non hanno capito chi comanda.
Una mia amica aveva uno yorky una volta che le ringhiava e più lo sgridava e più quello abbaiava...grazie dopo 10 minuti era lì che lo coccolava...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 11-10-2006 alle ore 14:02   
MIKISS sei proprio brava e... paziente! si vede che il tuo Amico ha capito che ciò che gli insegnavi era per il suo bene! Anche io, devo dire, le regolette di base che ho insegnato (seduto, a cuccia, fermo, ecc.) l'ho fatto sempre tra una carezza... e un'ordine!
Grazie comunque dei consigli!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi