home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  topo in casa - come disinfettare? quali rischi? - Discussione n 45413 - PermaLink
   topo in casa - come disinfettare? quali rischi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 17:17   
Comunque come antitopo meglio un bel terrier di tanti gatti


0 
 Profilo
lelo

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 437
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 10:00   
Vorrei solo concludere dicendo che....il topo è stato SALVATO!
Ieri pomeriggio il mio ragazzo era sconvolto a pensare a quel povero topo intrappolato nella colla e insieme ad un suo amico sono tornati armati di olio, sapone e spugnette e lo hanno prima liberato e poi lavato e asciugato per bene.
Il topastro, prima incavolato e mordace ha poi capito che lo stavano salvando e si è fatto fare tutto senza fiatare, tanto che l'amico del mio ragazzo se lo voleva tenere!
Che bello, sono proprio felice...un po' meno per aver fatto le 23 a pulire e disinfettare tutto col Lysoform.
Grazie a tutti, come sempre siete tanto cari!


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 10:10   
lelo se ti fanno pena i topini incollati (e ti capisco perchè la fanno anche a me) potresti procurarti una gabbietta a scatto per la cattura (nei negozi di forniture agricole, nella misura "da topo "costano 5/7€ ed ovviamente la riusi)



0 
 Profilo
lelo

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 437
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 10:23   
Grazie! Non sapevo esistessero.
Comunque credo che sia stato proprio un episodio isolato, in 5 anni non era mai capitato e poi...magari il topastro miracolato sparge la voce nella sua comunità e ci lasceranno stare


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 10:34   
Quote:

30-09-2009 alle ore 10:23, lelo wrote:
Grazie! Non sapevo esistessero.
Comunque credo che sia stato proprio un episodio isolato, in 5 anni non era mai capitato e poi...magari il topastro miracolato sparge la voce nella sua comunità e ci lasceranno stare



E' vero, i topi comunicano! Da me qualche topo arriva ogni tanto... in cantina, nello chalet... anni fa una mia terrier ne aveva catturato uno e stava per ucciderlo quando io ho urlato e lei ha aperto la bocca così che il topo è scappato... è tornato dai suoi parenti e giuro che non abbiamo visto tracce di topo per un lungo tempo.

Cmq ha ragione Minmay, meglio la gabbia a scatto.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 10:37   
Quote:

30-09-2009 alle ore 10:34, Annas wrote:
Quote:

30-09-2009 alle ore 10:23, lelo wrote:
Grazie! Non sapevo esistessero.
Comunque credo che sia stato proprio un episodio isolato, in 5 anni non era mai capitato e poi...magari il topastro miracolato sparge la voce nella sua comunità e ci lasceranno stare



E' vero, i topi comunicano! Da me qualche topo arriva ogni tanto... in cantina, nello chalet... anni fa una mia terrier ne aveva catturato uno e stava per ucciderlo quando io ho urlato e lei ha aperto la bocca così che il topo è scappato... è tornato dai suoi parenti e giuro che non abbiamo visto tracce di topo per un lungo tempo.

Cmq ha ragione Minmay, meglio la gabbia a scatto.



Dimenticavo, i topi nella colla difficilmente muoiono ma si agitano per ore e ore, alcuni finiscono per staccarsi la pelle o un arto pur di scappare, chi usa questo sistema per evitare non appena cattura il topo prende tutto e lo mette in un secchio d'acqua per annegarlo e porre fine alla vita del malcapitato... insomma, è un metodo molto cruento.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 12:00   
povero topino. Ho visto solo una volta un topino in casa mia sulla colla (molto tempo fa) nessuno aveva piu' il coraggio di ucciderlo e lui se ne stava li tutto appiccicato. Poverino. Mai piu'! Quando Sugar il gatto cacciatore di casa mi e' entrato in casa con un topino vivo in bocca, avevo i guanti di plastica. Sono riuscita a farglielo mollare.. era ancora vivo e spavetatissimo.. l'ho riportato nel campo, non so se e' sopravvissuto.. qualche segno dei denti c'era.. Il topino in casa non e' piacevole e ti capisco se vuoi disinfettare, ma un piccolo topo di campagna non ha le abitudini di un grosso ratto di fogna.. Basterebbe un po' di pazienza e qualche obolo di formaggio lontano dall'appartamento credo per allontanarlo..
Sono intelligenti, sociali e simpatici, a me i topolini piacciono. Sono prevenuta invece verso le pantegane... come verso i rettili (escluse lucertole ed affini)... ma e' piu' forte di me, non li sopporto...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.784 Secondi