home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vuole sempre stare in braccio!!! - Discussione n 45021 - PermaLink
   vuole sempre stare in braccio!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 17:55   
ciao a tutti!! la mia cucciola 2 mesi e 20 giorni vuole sempre stare in braccio, mi segue ovunque e smette addirittura di mangiare se non sono con lei..praticamente dipende da me mentre vorrei che fosse più autonoma anche perchè non posso stare sempre dietro a lei..la notte prima di metterla nella sua stanza la devo fare dormire tra le mie braccia..altrimenti anche se sta morendo di sonno da sola non ci va..come posso fare? consigli???


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 18:42   
tieni presente che quando ancora sono così piccoli è normale che sentano il bisogno di contatto. Il battito del nostro cuore, ad esempio, ricorda loro quello che sentivano della loro madre biologica. Comunque hai ragione a non voler crescere un cane eccessivamente appiccicoso ( anche se l'atteggiamento, appena sarà un pò più grande, cambierà), specialmente all'ora della sua pappa: un cane non deve mai mangiare con il padrone che lo osserva, sii ferrea su questo, altrimenti la abitui malissimo e lei, anche da grande, mangerà solo se ci sarai tu accanto. Per quanto riguarda la nanna, potresti fare così: avvolgi una sveglia che ticchetta in un panno, e mettila accanto a lei nella cuccia. Come ti dicevo prima, il ticchettio delle lancette ricorderà alla cucciola il battito del cuore di sua mamma, così starà più tranquilla!

un ultimo consiglio: goditi questo momento ed assaporane ogni istante, i pelosini crescono così in fretta, e la parte del cucciolo si ricorda sempre con tanto affetto e tenerezza...anche se il divertimento vero, viene dopo!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 18:45   
Ciao,
per alcuni consigli sulla gestione del cucciolo potresti scaricarti la dispensina che ho scritto "il cucciolo perfetto" che trovi qui in sezione comportamento.

Di che razza è il cane? da quanto tempo ce l'hai?
Se l'hai presa da pochi giorni è normale che voglia starti vicino, si è trovata improvvisamente senza la mamma e i fratellini di conseguenza tu sei la sostituta della figura materna ora.
Devi cercare con gradualità di sviluppare la sua autonomia..Innanzitutto non prenderla spesso in braccio, cerca di ridurre gradualmente il tempo e le volte in cui la prendi in braccio e soprattutto non prenderla se è lei a chiedertelo. In quel caso ignorala. Deve essere una tua iniziativa..Nel giro di una settimana ti consiglio di ridurre fino a non lasciarla più salire in grembo.
E' in grado di stare da sola la cagnolina? Abituala gradualmente a stare sola per pochi minuti e via via aumentando, lasciandole un gioco, un kong con del cibo..qualcosa che la tenga impegnata, ed entra nella sua stanza solo quando lei non piange..




0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 18:59   
é una cucciola di pinscher nano..e ce l'ho da due settimane...la notte non piange..anche perchè l'ho lasciata piangere per due notti di fila e la terza si è rassegnata (sono stata cattiva )..il problema è prima di andare a dormire e durante il giorno...per evitare di prenderla mi lascio seguire e così contemporaneamente esplora le stanze ecc..comunque scarico la dispensa che di sicuro sarà di aiuto..e nel frattempo tutte le idee e consigli sono ben accetti!!!grazie mille..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 17:13   
ciao, partiamo da un presupposto fondamentale che non mi stancherò mai di ripetere, i cani aldilà della razza, taglia e dimensione, sono tutti uguali e condividono nel dna le stesse informazioni e caratteristiche comuni della specie, perciò non ti fare ingannare dalla taglia minuscola, cmq è un cane e come tale va trattato proprio nel rispetto e integrità della specie a cui appartiene, tieni conto poi che il pincher è si un cane che all'apparenza può sembrare minuscolo e indifeso, ma nella realtà se mal indirizzato può sviluppare un carattere molto forte ed irascibile sia con altri cani che con persone, perciò è fondamentale sin da ora che tu le insegni una sua individualità e alo stesso tempo tempo una chiara comprensione dei ruoli gerarchici,
ora non so da quanto tempo l'hai presa, certo se è con te da poco tempo, lasciale modo e tempo per ambientarsi alla nuova casa e alle persone che vi abitano, lascia che perlustri le varie zone della casa così da poterne prendere piano piano confidenza senza che poi si possano scatenare paure, lascia che esplori liberamente, stai inizialmente con lei come una sorta di cicerone ma senza intervenire, quando si sarà ambientata, se ci sono dei luoghi in cui non vuoi che entri, che ne so tipo bagno, camera da letto, cucina o posti delegati solo a voi, insegnale subito dove deve o non deve entrare, evita accuratamente di prenderla in braccio è la cosa più sbagliata che tu possa fare, la puoi accarezzare ci puoi giocare, senza tante inutili e superflue smancerie che tanto il cane non recepisce affettivamente come tu gliele vuoi trasmettere, ma le vede come una tua debolezza su cui far leva quando vorrà imporsi su di te.

scegli sempre tu il momento in cui si gioca, il momento delle carezze, deve sempre partire da te e non da un suo "ricatto" ricorda che i cani sono bravissimi ad imporsi con determinati comportamenti che noi travisiamo e scambiamo per affetto, con lo scopo di ottenere ciò che vogliono, ossia prendere il posto più alto in gerarchia, e tutti i cani che abbiano le dimensioni di una pulce o di un bisonte hanno in comune la necessità di appartenere ad un branco e di avere un solido capo che sovrintenda ad esso, e più ti mostrerai debole ed accondiscendente e più quel ruolo il cane sentirà che spetta a lui, e in realtà sarà lei che in quel momento pensa di dover proteggere il branco e non il contrario, e questo capisci che è controproducente sia per lei, che assume un ruolo che non le appartiene e che non sa svolgere nel migliore dei modi e si nevrotizza, e tu dall'altra parte avrai un cane nevrotico e difficile da gestire rendendo difficile il vostro rapporto.

i cani non hanno i nostri sentimenti o cmq non li comprendono o li sviluppano con le nostre motivazioni, se un cane ti salta adosso o piange perchè vuol essere preso in braccio, piuttosto che ti segue come un'ombra per casa, non lo fa per dimostrarti affetto, ma in quel momento ti sta testando per vedere fino a che punto si può spingere per ottenere ciò che vuole, sta cercando di capire se hai la stoffa del vero capobranco, e se ottiene una resa incondizionata da te, automaticamente si sentirà leader e responsabile, da li l'attaccamento morboso che nasce da una preoccupazione del cane nei tuoi confronti, non ti sente come leader e perciò deve seguirti e controllarti per far si che tu non faccia sciocchezze che possano nuocere al branco, capisci ora da quest'ottica quanta responsabilità grava sulle sue spalle, è evidente poi che si comporti in una determinata maniera e sviluppi determinati atteggiamenti, anche per noi diviene una forte fonte di stress quando ci dobbiamo assumere una responsabilità che è aldisopra delle nostre competenze, immagina per un cane che non può neanche elaborare una linea di ragionamento perchè in realtà è tutto creato da un istinto primario..

perciò anche se è piccina e ti fa una gra tenerezza, cerca sempre di farti vedere forte e sicura, non avere tentennamenti, non lasciare che sia lei a decidere, cerca sempre di essere coerente in ciò che fai, usa molto l'indifferenza quando insiste su qualche comportamento specialmente se è collegato alla tua persona e il cane usa un contatto diretto..non la prendere in braccio sempre, e specialmente quando c'è una specifica richiesta, fallo ogni tanto casualmente e in un momento di tranquilità quando decidi tu, evita di farti seguire come un'ombra, quando ti segue mostra indifferenza e continua a fare ciò che stai facendo come se non esistesse, chiudendoti magari la porta alle spalle se ti segue, vedrai che piano piano si disabituerà perchè capirà che tu sei il capobranco e il suo ruolo è quello di gregario a te, questo le leverà di dosso una responsabilità inappropriata e la rasserenerà


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 20:04   
Ok..è vero è una bella responsabilità!!!intanto inizio ad adottare questi comportamenti..inizierà a capire..il fatto è che che è proprio minuscola e ho paura di farle male..una volta è caduta dal divano(sempre per seguirmi) e non poggiava più la zampa..capisci???cmq ce l'ho da due settimane ..all'inizio credevo che era una cosa normale..ora penso che la sto inizindo a viziare ecco perchè ho chiesto consiglio..e i vostri sono trucchetti niente male!! quindi ancora grazie a tutti!!!


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 16:17   
buon pomeriggio!!!!scrivo per dirvi che la situazione è peggiorata sono due notti che piange di continuo...le sere precedenti non lo aveva fatto!!!e ora??


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 01:17   
Ciao,
beh, a mio parere è stato un errore farla dormire da sola fin dalla prima notte, per il cucciolo è traumatico ritrovarsi da solo al buio in un ambiente nuovo senza la madre e i fratellini..Ti consiglio per i primi tempi di tenere il lettino del cane accanto al tuo letto in modo da poter allungare una mano per rassicurarlo.
Quando sarà diventata più autonoma potrai spostarla. Per sviluppare l'autonomia dovrai però cominciare a tenerla meno in braccio, e a farla stare gradualmente da sola per tempi via via più lunghi con qualcosa che la tenga impegnata senza salutarla quando te ne vai o quando rientri.
Una raccomandazione: quando la cagnolina è da sola non entrare nella sua stanza proprio mentre sta piangendo, aspetta che sia tranquilla e in silenzio, altrimenti capirebbe che piangendo tu compari, e quindi il suo comportamento peggiorerebbe.


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 01:55   
Grazie Logan ma siccome è cucciola e la notte si sveglia per i suoi bisogni come faccio ? devo accompagnarla nel luogo che ho adibito per qst?e poi non riesco a capire.. ce l'ho da due settimane e la cosa invece di migliorare peggiora..sicuramente avrò sbagliato ma cosa?ho avuto solo un 'altra cagnolina Aika.. stessa razza e io ho avuto gli stessi comportamenti e ha pianto solo le prime due notti!!! lei,Chanelle invece è un terremoto e prima o dopo qualche vicino inizierà a lamentarsi..capisco che ogni cane è diverso come carattere..ma l'educazione in linea di massima dovrebbe essere la stessa! o no??'cmq proverò anche questo...speriamo bene ..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 11:11   
Ogni cane è diverso come dici tu..
Probabilmente il cane precedente era più sicuro di sè e non aveva problemi a restare da solo.
Per il problema pipì voglio capire se il tuo cane lo vorrai abituare a sporcare fuori nel prato o in casa. Ci si può comportare in modo diverso a seconda dei casi.
Per esempio io di solito consiglio di non abituare i cuccioli ai giornali perchè poi capita che continuino a volere i giornali su cui sporcare.
Consiglio invece di portare il cucciolo spessissimo fuori sull'erba e fare un'uscita molto tardi la sera (e all'alba la mattina seguente) in modo da ridurre di moltissimo il rischio che sporchi in casa.
Quando sporca fuori premio e complimenti, quando sporca in casa ignoriamo senza rimproverarlo.
Quando il cucciolo deve restare da solo lascialo in una stanza (sarebbe meglio un box) per evitare che si abitui a sporcare in giro per casa e pulisci le deiezioni non con ammoniaca o candeggina, bensi con un detergene organico e poi con alcool..Questo serve per togliere le tracce di odore, altrimenti il cane tenderà a rifarla nello stesso punto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi