home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 21
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:47   
MV46= NO ( non è una scelta per tutti, ma solo per coloro che antepongono a qualsiasi cosa la passione cinofila)


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:02   
Domanda del post: L’ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? oppure si rischia di incorrere in problemi di salute e genetici a carico della futura cucciolata se si fanno accoppiare tutti i cani di qualunque tipo?

Ecco le varie possibilità (correggetemi se ho dimenticato qualche possibilità):
accoppiamenti dei cani di razza selezionati;
accoppiamento dei cani solo di razza ma non selezionati;
accoppiamento tra incroci di razze;
accoppiamento tra razze e meticci;
accoppiamento dei meticci con altri meticci.

Metto uno specchietto di chi ha partecipato fino ad ora... (chi vuole rispondere alla domanda iniziale, si copia l’elenco e risponde)...

Remì = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Hugo = no (non per tutti, solo per cani di razza)
Hjluk =
Testotester1 =
Bracchetto = no (Sterilizzazione a tappeto di tutti, risolti i problemi di randagismo riproduzione di cani sani indipendentemente da marca e modello).
Itala =
Freedom =
MV46 = no ( non è una scelta per tutti, ma solo per coloro che antepongono a qualsiasi cosa la passione cinofila)
Evuccia =
Cocker =
Marcel =
Logan24 =
Frida73 =
Stella2006 =
Danii =
Finalea =
Revolution Luna =



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 21-09-2009 15:04 ]


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:15   
Marcel metto io per te ?

Si per gli incroci di meticci con altri meticci




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:25   
ma voi siete seri???
ma davvero...a me vien da ridere ,senza offese eh....

chi può riprodurre cosa???
credo che ognuno di noi è libero di far accoppiare il proprio cane se lo reputa giusto e se ha la certezza di poter offrire alla cucciolata tutte le attenzioni e le cure che necessita (ossia dei futuri proprietari che lo ameranno e lo cureranno)..
io personalmente mi sn rifiutata più volte di far accoppiare Italo..pur essendo un boxer blasonato con pedigree altolocato...
perchè?? perchè Italo è stato operato di testicolo ritenuto (è trasmissibile geneticamente),per cui è ufficialmente "fuori dalla riproduzione".....volete sapere quanti noti allevatori me l'hanno corteggiato nonostante sapessero di "questo piccolo inconveniente"...e quanti privati??? una volta mi fu anche proposta di fargli fare una "plastica" per portarlo in expo...
suvvia....non posso rispondere a questo quesito,secondo me bisogna sempre fare le scelte secondo la propria coscienza


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:27   
per mv46:
tu continui a citare dei motivi per cui dovrebbe essere giustificata la scelta di fare accoppiare dei meticci..Sto intuendo un ragionamento di questo tipo: siccome ci sono allevatori malandrini che se ne fregano della genetica perchè io dovrei preoccuparmi di queste cose?
Quello che vorrei che tu capissi è che non sto puntando il dito contro di te, per cui il discorso delle comparazioni non ha molto senso. Io non voglio comparare per screditare una scelta piuttosto di un'altra..Ti sto solo dicendo in quali circostanze farei riprodurre cani: in quell citate da cocker per intenderci, con controlli e studi di generazioni su cani di razza.
Tutto il resto è out: sia allevatori malandrini, canifici dell'est europa, privati che fanno accoppiare la propria cagna di razza con il maschio del vicino senza nulla sapere di genetica e malattie ereditarie, privati che fanno accoppiare meticci.

Questa, come è stato già accennato, è la sezione ALLEVAMENTO, per cui non possiamo che cercare di promuovere il corretto modo di allevare..Qualsiasi situazione poco chiara o rischiosa chiaramente non può essere avallata in un forum che si propone di diffondere idee sull'allevamento-come-dovrebbe-essere.

La componente che rende drammatica la situazione della cinofilia in Italia è la mancanza di cultura cinofila.
Le persone sono estremamente disinformate..Questo fa si che chi vuole un cane di razza per motivi x, spesso cerchi il risparmio..Ed ecco che c'è chi si approfitta di tali situazioni vendendo cani provenienti dall'est.
Poi ci sono i privati che vogliono a tutti i costi una cucciolata della propria cagna. Chiaramente quelli che si comportano da allevatori seri sono pochissimi e quindi si ritrovano con cani da svendere perchè cmq senza garanzie, controlli, e magari con poca tipicità non possono competere con i veri allevatori. E anche in questo caso contribuiscono a rovinare la razza diffondendo soggetti, che della razza originaria il più delle volte sono un lontano ricordo..
Tutti questi soggetti, di RAZZA, provenienti da canifici e da privati, non hanno niente della vera razza ben allevata e se esistono è per DISINFORMAZIONE. Se la gente sapesse che per accoppiare bisognerebbe valutare generazioni di cani, scegliere i soggetti con un determinato fenotipo, accoppiarli con soggetti compatibili, etc etc..molti lascerebbero sicuramente perdere, evitando anche di portare le razze ad un inesorabile declino.

All'interno di questa situazione così desolante poi ci sono gli allevatori che fanno le cose per bene, che chiaramente sono una minoranza! non potrebbe essere altrimenti. Studiare genetica, fare studi sugli accoppiamenti, cercare stalloni magari in un altro stato, viaggiare per expo etc..comporta un dispendio di tempo e denaro pazzesco! E' chiaro che le persone di questo tipo siano quindi una minoranza..Questi pochi allevatori si trovano a lottare in un mondo di cagnari, di privati e di pseudoallevatori che fanno quel cavolo che vogliono.
E' chiaro quindi che la disinformazione porti alla nascita di stereotipi ormai da tempo consolidati, come il ritenere che tutti i cani sciancati, malaticci, poco tipici etc etc siano in realtà rovinati dagli allevatori, i quali selezionerebbero solo determinati canoni estetici spinti dal profitto. Da "il mio cane di razza è displasico" a "gli allevatori rovinano le razze" il passo è breve se la persona non ha l'adeguata preparazione per capire come stanno le cose in realtà..Magari il cane in questione proviene dall'est o da un privato, e magari il proprietario in questione non è neanche in grado di capire la differenza tra privato, commerciante e allevatore..Magari per lui il commerciante è un allevatore dal momento che gli vende un cane, cosa vuoi che ne sappia!..Questo per dirti che è veramente molto facile fare una confusione enorme se non si ha la cultura adeguata.
Ma quando si inizia a guardare la situazione dall'interno e si vede che le cose sono un po più articolate, ci si rende conto che se un cane da un allevatore costa 1000 euro e da un privato 500 non è perchè il primo specula e il secondo è onesto..come molti potrebbero pensare dall'esterno..

La desolazione di questa situazione si può superare solo con la corretta informazione.. Finchè la gente penserà a risparmiare cercando il privato o il venditore di turno, queste persone saranno sempre più incentivate a produrre cani in questo modo, e gli allevatori seri saranno il capro espiatorio come al solito..è molto facile accusare gli allevatori delle peggiori nefandezze visto che il termine allevatore è immediatamente associato al cane di razza.
Se invece un potenziale acquirente si informasse bene prima ed iniziasse a scegliere non solo con il portafoglio ma anche con la testa si eviterebbero un sacco di problemi.

Per dirti la mia esperienza, quando ho preso lisa, la mia boxer, ho valutato diversi cani, anche di privati.
Ho escluso subito privati che ovviamente non lastravano i cani per la displasia, e ho escluso cani con pedigree in cui notavo una certa consaguineità (e questi guarda caso erano solo di privati!).
Alla fine per avere le garanzie di morfologia, carattere e salute mi sono rivolto ad un allevamento serio..quindi non ad uno che ha un affisso dall'altro ieri, ma da chi è un nome nel settore da 30 anni! Che poi l'allevatore in questione non mi piaccia per altre ragioni è un discorso, ma per come seleziona è ineccepibile.
Se dovessi prendere un altro boxer da lei sicuramente andrei sul sicuro.

Stessa cosa per la jack russell, cagnolina stupenda, di ottimo carattere, sanissima..ma proveniente da un allevamento in cui si seleziona, non dove si fanno le cose a caso.
Guarda caso non ho avuto i problemi terribili che citi in riferimento ai cani di razza..
Al contrario una mia conoscente ha preso un boxer da un privato, ormai un anno fa credo, niente pedigree (ergo niente esami sanitari)..Ho rivisto questo cane dopo mesi e mi sono spaventato da quanto male camminasse con le zampe posteriori..un boxer totalmente rovinato. Non si poteva evitare con un'attenta selezione?
Eccome, come dice cocker se per 10 generazioni i cani non hanno displasia il rischio che si ripresenti è veramente ridotto al minimo, ma se accoppi un cane con il cane del vicino tanto per avere la cucciolata, stai giocando alla roulette sulla pelle dei cani..
La responsabilità di tristi situazioni come quella che ti ho citato è sia del proprietario che fa accoppiare cani senza sapere che potrebbero avere tare genetiche, sia dell'acquirente ignorante che acquista senza informarsi, avallando questo tipo di allevamento.
Il tutto parte quindi dalla carente cultura oltre che dalla totale mancanza di normative a tutela del buon allevamento.





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:39   
per rispondere alla tua domanda remì, come è intuibile anche per me l'allevamento dovrebbe essere destinato soltanto a cani di razza con una selezione accurata alle spalle.
No accoppiamenti tra meticci.
No accoppiamenti casuali tra cani di razza con difetti o portatori di difetti caratteriali e morfologici peggiorativi per la razza, nonchè portatori di malattie genetiche.
In sostanza sempre accoppiamenti controllati.
Sterilizzerei tutti i cani meticci e i cani di razza che sicuramente vanno esclusi dalla riproduzione.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:43   
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:25, Itala wrote:
ma voi siete seri???
ma davvero...a me vien da ridere ,senza offese eh....

chi può riprodurre cosa???
credo che ognuno di noi è libero di far accoppiare il proprio cane se lo reputa giusto e se ha la certezza di poter offrire alla cucciolata tutte le attenzioni e le cure che necessita (ossia dei futuri proprietari che lo ameranno e lo cureranno)..
io personalmente mi sn rifiutata più volte di far accoppiare Italo..pur essendo un boxer blasonato con pedigree altolocato...
perchè?? perchè Italo è stato operato di testicolo ritenuto (è trasmissibile geneticamente),per cui è ufficialmente "fuori dalla riproduzione".....volete sapere quanti noti allevatori me l'hanno corteggiato nonostante sapessero di "questo piccolo inconveniente"...e quanti privati??? una volta mi fu anche proposta di fargli fare una "plastica" per portarlo in expo...
suvvia....non posso rispondere a questo quesito,secondo me bisogna sempre fare le scelte secondo la propria coscienza



IO TI QUOTO


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 15:51   
io mi limiterei alla sterilizzazione a tappeto di tutti i pitt, rott e simili perchè sono pericolosi per l'uomo e per i loro simili
e lascerei come ora libertà di coscienza a tutti quelli che vogliono i cuccioli dal loro cane di razza e/o bastardo, pedigree o meno...




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:00   
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:43, MV46 wrote:
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:25, Itala wrote:
ma voi siete seri???
ma davvero...a me vien da ridere ,senza offese eh....

chi può riprodurre cosa???
credo che ognuno di noi è libero di far accoppiare il proprio cane se lo reputa giusto e se ha la certezza di poter offrire alla cucciolata tutte le attenzioni e le cure che necessita (ossia dei futuri proprietari che lo ameranno e lo cureranno)..
io personalmente mi sn rifiutata più volte di far accoppiare Italo..pur essendo un boxer blasonato con pedigree altolocato...
perchè?? perchè Italo è stato operato di testicolo ritenuto (è trasmissibile geneticamente),per cui è ufficialmente "fuori dalla riproduzione".....volete sapere quanti noti allevatori me l'hanno corteggiato nonostante sapessero di "questo piccolo inconveniente"...e quanti privati??? una volta mi fu anche proposta di fargli fare una "plastica" per portarlo in expo...
suvvia....non posso rispondere a questo quesito,secondo me bisogna sempre fare le scelte secondo la propria coscienza



IO TI QUOTO



contenta che tu mi quoti...però ( e forse ti deluderò),io non farei mai accoppiare nemmeno un cane meticcio per il solo egoismo di aver un "suo" cane....io non giudico chi opera questa scelta,ma non sarebbe la mia scelta.
io esco fuori dai binari...non prenderei neanche un cane al canile,perchè non ho lo stomaco di andarci e ne trovo già troppi per la strada....
la realtà dei canili è triste....
la realtà degli abbandoni lo è ancora di più
credo,tuttavia,che se si diffondesse una REALE CULTURA CINOFILA,dove per cultura intendo non solo la conoscenza delle razze,ma la conoscenza delle reali esigenze di un cane,la responsabilità che si ha nei loro confronti,e non solo materiale,ma anche morale,allora forse saremmo un popolo migliore....io condivido quanto dicono coker e logan...perchè se più allevatori si occupassero del benessere della razza,e meno della sua esteticità,sicuramente avremmo dei cani più sani

ragà io non faccio testo...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:03   
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:51, marcel wrote:
io mi limiterei alla sterilizzazione a tappeto di tutti i pitt, rott e simili perchè sono pericolosi per l'uomo e per i loro simili
e lascerei come ora libertà di coscienza a tutti quelli che vogliono i cuccioli dal loro cane di razza e/o bastardo, pedigree o meno...





Per la tua GIOIA,pochociòà verrà castrato MOLTO PRESTO


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi