home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mangia tutto!!! - Discussione n 44449 - PermaLink
   mangia tutto!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 20:43   
Rambo.. 4 mesi... bassotto super-scatenato!

mangia tutto ciò che trova!!!!
carta, erba, terra, rosicchia le pietre e stamattina durante la passeggiata si è mangiato un pezzo di osso di pollo (credo) trovato per terra....
io lo sgrido, gli do un ceffone sulla bocca.. niente...
cosa posso fare?
è impossibile portarlo a "spasso" .. si ferma in contunuazione a mangiacchiare roba!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 21:51   
La risposta è molto semplice....
E' UN CUCCIOLO!!!
Ne so qualcosa... ho appena tolto qualcosa che non so bene cosa sia ma sospetto fortemente sia cacca dalla bocca della mia peste!
Sono curiosi alla massima potenza, hanno una conoscenza limitata dei sapori e quindi tutto ciò che capita a tiro va bene!
Giustissimo sgridarlo... un secco no e uno strattone per allontanarlo dall'oggetto del desiderio va senz'altro bene.
Purtroppo non puoi fare molto di più se non tenerlo costantemente d'occhio in modo da limitare i danni.
Cresceranno.... non aspetto altro!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 01:39   
Ciao,
ti consiglio di provare con un metodo diverso perchè se lo sgridi e gli dai un ceffone ti metti in competizione con lui, quindi il cane impara ad ingurgitare qualsiasi cosa il più in fretta possibile per evitare che tu possa portargliela via. Questo comportamento può diventare un problema se non è gestito a dovere.
Dovresti impostare il LASCIA. Si fa in questo modo: il cane raccoglie un oggetto, tu gli mostri un bocconcino appetitoso e contemporaneamente gli dici "lascia". Appena lascia cadere l'oggetto lo togli dalla sua vista e dai il bocconcino. In poche parole si tratta di uno scambio..Il cane impara a lasciare perchè ottiene qualcosa di gradito. Sgridandolo invece ottieni solo che il cane mastichi più velocemente o che tenti di scappare per non farsi sottrarre l'oggetto.

Quando cammini per strada cerca di valutare cosa il cane raccoglie..Molto spesso i cuccioli raccolgono qualsiasi cosa ma se lasciati stare dopo poco la lasciano ricadere attratti da qualcos'altro. Se il cane raccoglie un pezzo di legno ad esempio, (a meno che non rischi di spezzarlo e ad ingurgitarlo) prova ad aspettare, può essere che perda interesse se lo lasci stare. Un oggetto diventa automaticamente molto più interessante se entri in competizione per averlo.
Sicuramente non tutto lo attrarrà nella stessa maniera, cerca di capire quello che rischia di mangiare e quello che invece si limita a raccogliere per poi lasciare dopo poco e nel caso corra rischi chiedigli subito il lascia, premiandolo.
Piuttosto che rischiare di fargli raccogliere qualcosa di pericoloso e mettersi a combattere con lui per aprirgli la bocca, cerca di stare attenta per strada bloccandolo prima di raggiungere la meta.

Non hai pensato di rivolgerti ad un educatore?..Te lo consiglio. non solo per questo problema, ma perchè hai un cucciolo e vedrai che se intervieni adesso nel modo giusto con qualcuno che ti segua, sarà molto più facile riuscire ad avere un adulto equilibrato. Anzi sarebbe stato meglio andare da un educatore già a due mesi..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 07:31   
ciao

il mio consiglio dopo le dovute risposte che condivido è quello di stare molto attenta a lasciare in giro plastica(domopack) morbida perchè se viene ingerito corri immediatamente dal vet in quanto rischi che vada nello stomaco fino a toccare la morte.
Saluti


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 07:47   
interessante la tattica di LOGAN24.. la provo!

lui è molto attratto dalle foglie... e semplicemente le ingurgita dopo averle rosicchiate!
i bastoni di legno idem... li adora!
infatti nella cacca che ti trovo??? erba e pezzetti di legno!

in compenso plastica e mozziconi di sigarette non gli interessano!

ma.. l'educatore... non è presto? so che almeno dai 6 mesi bisognerebbe dare un'educazione più mirata.... lui sa già i comandi "seduto" e "vieni"... un po' meno il "ferma" .. li ha subito assimilati!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 08:27   
Condivido in pieno il pensiero di Logan, nel caso aggiungerei uno stratagemma che consiste nell'utilizzare un guinzaglio lungo, tenerlo a metà e legare dalla parte pendente un giochino od un premietto a lui caro. In questo modo devi provare a distogliere l'attenzione da terra e farlo concentrare sui tuoi comandi. Ovviamente devi consentirgli di volta in volta di prenderlo, specialmente quando sta in maniera corretta.

Il passo successivo può essere quello di camminare mantenendo il premietto in mano ed attirare la sua attenzione con una parola "magica" che preferisci (io uso il "Guarda me"). Lui se lo riesci ad interessare camminerà al tuo fianco guardandoti per avere il premio... e così potrai risolvere il problema della raccolta indifferenziata... che comunque resta un problema molto comune a moltissimi cuccioli.

Per quanto riguarda il fattore distruttivo, beh, puoi cercare di tamponare fornendogli "materiale" innocuo da sbranare (corde, legni, gomma dura, ed anche pupazzi e stracci - usa sempre e solo cose che non possano essere pericolose e che non contengano imbottiture "strane") e cercando di limitare il più possibile i rischi con corrente ed elettrodomestici vari.

Un corso di educazione di base è sempre indicatissimo!!!




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 08:52   
Quote:

08-09-2009 alle ore 07:47, preve84 wrote:
i bastoni di legno idem... li adora!
infatti nella cacca che ti trovo??? erba e pezzetti di legno!





Tutti i cani adorano i bastoni di legno da rosicchiare ma quanto scrivi è assolutamente pericoloso. Una scheggia di legno potrebbe perforare l'intestino... con conseguenze davvero pesanti.
Se vedi che rosicchia con insistenza e quindi, non è solo un gioco ma proprio una necessità di mordere (spesso è il fastidio per l'imminente cambio dei denti che li porta a mordicchiare) togli il bastone e sostituisci con giochini o ossa di bufalo (trovi tutto presso i negozi di articoli per animali) adatti a loro e non dannosi.



0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 10:59   
ce l'ha l'osso di bufalo e lo divora insistentemente.. ma è più forte di lui... i bastoni li adora!

oggi ha perso il primo dentino! speriamo che sto strazio finisca presto!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 11:51   
ci sarebbe un'altra tecnica in aggiunta a quelle già citate, è un condizionamento cosa che io cerco sempre di evitare, preferisco sia il cane ad ascoltarmi spontaneamente e non condizionato da un comando, però dato che la situazione potrebbe diventare pericolosa forse è meglio un cane sano anche se condizionato, piuttosto che una corsa dal veterinario in preda al panico..
allora in pratica.. fai sedere il cane e lo tieni in resta, in una mano tieni un bocconcino e l'altra mano chiudi il pugno e lasci pollice e indice dritti, quando il cane raggiunge il bocconcino tu chiudi la mandibola facendo una lieve pressione sotto alla mandibola nell'incavo, chiaramente non devi fargli male ne spingerlo, devi solo chiudere chiudergli la mandibola facendo una debole pressione, mentre gli chiudi la mandibola con vece ferma gli impartisci il comando "lascialo" ripeti l'esercizio più volte fino a che vedi che il cane esita a prenderlo o va via, solo allora potrai lodarlo a parole però, chiaramente non dandogli il bocconcino, questa diciamo terapia di avversione funziona abbastanza bene e il cane impara abbastanza in fretta grazie proprio alla forza di avversione che gli fa assimiliare il concetto più in fretta, in realtà una volta apreso il comando lascialo, puoi usarlo per qualsiasi cosa anche quando vuoi che non alzi la zampa in posti non deve urinare..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 12:34   
Quote:

ma.. l'educatore... non è presto? so che almeno dai 6 mesi bisognerebbe dare un'educazione più mirata.... lui sa già i comandi "seduto" e "vieni"... un po' meno il "ferma" .. li ha subito assimilati!



No preve che non è troppo presto, anzi!! La convinzione di iniziare dai sei mesi è un fraintendimento che si è creato nel tempo dovuto alle vecchie tecniche di addestramento utilizzate.
Una volta, quando si usavano solo metodi coercitivi, (collari a strozzo, pressioni fisiche, collari elettrici e compagnia bella) il cane doveva avere una certa età per poterli tollerare..un cucciolino sarebbe rimasto traumatizzato.
Ora, con le tecniche moderne basate sul rinforzo positivo e sul rispetto del cane si può, anzi si deve iniziare ad educare il cucciolo appena entrato in casa..Il cucciolo molto piccolo infatti, spinto dal legame di attaccamento che crea con il proprietario apprende con un'estrema facilità se si educa attraverso il gioco e il premio..
Tieni presente poi che in genere si assiste ad un peggioramento durante l'adolescenza dovuto agli squilibri ormonali. Il cane comincia ad essere molto attratto dal mondo esterno e ti ascolta meno..quindi per farsi obbedire da un adolescente bisogna aver lavorato bene prima e creato delle solide basi altrimenti può essere dura.

Attenzione, io sto parlando di educazione non di addestramento. Per educazione intendiamo l'insegnare al cucciolo a comportarsi in modo socialmente desiderabile (quindi non saltare addosso, non abbaiare alla gente, non sporcare in casa, non tirare al guinzaglio, socializzare correttamente con gli altri cani, venire al richiamo, alcuni comandi di controllo come seduto terra e resta etc etc). Si tratta quindi di imparare a vivere con l'uomo..questa è l'educazione.
L'addestramento invece è l'insegnamento di particolari esercizi solitamente svolti solo all'interno di campi cinofili per partecipare a gare o per il conseguimento di brevetti (es. obeidience, utilità e difesa, protezione civile etc). Un cane può essere addestrato perfettamente ad una determinata disciplina, ma può essere un disastro nell'educazione in casa o nella vita di tutti i giorni..
Per cui la prima cosa che deve interessare ad un proprietario è l'educazione del cucciolo per far si che si comporti adeguatamente nelle svariate circostanze della vita quotidiana.
Ad adddestramenti a specifiche discipline si potrà pensare quando il cane sarà più grandino..o anche da subito se intendi fare qualcosa come l'agility, in cui si può iniziare molto presto per familiarizzare il cucciolo con l'ambiente.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi