home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  omissione di soccorso. - Discussione n 44387 - PermaLink
   omissione di soccorso.

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 54 )
paolabimba

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-09-2009 alle ore 17:55   
può un veterinario non soccorrere un cane investito se prima non trova il padnone? un giorno sono andata in clinica per la mia cagnolina c'era un cane in un angolo portato li da passanti che l'hanno trovato investito per la stada. il vet visitava prima i cani con proprietario senza curarsi del cane investito. ho chiesto spiegazioni. mi ha detto che stavano cercando di contattare il padrone. che prima non avrebbero fatto niente facendomi capire che niente soldi niente cure. ho chiamato la protezione animali che si sono poi interessati al caso. il gionno dopo ho chiesto del cane e ho saputo che avevano trovato il padrone e quindi curato il cane. un vet può non soccorrere subito un animale perchè forse non verra pagato?


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 00:00   
Quel veterinario è una persona insensibile ed è un gran bastardo!
Se fossi in te lo cambierei, la sua linea di pensiero non è coerente con il suo lavoro ma purtroppo molti veterinari lo fanno solo per il guadago e lascerebbero morire un animale o farlo soffrire, visto che non può pagarsi le cure. Molti quando vedono un randagio ragionano in questo modo! Per la loro filosofia: niente soldi, nessun diritto di vivere! Bastardi!
Ci vorrebbe un bel giro negaivo di voci, così i clienti dovrà cercarseli!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 10:01   
Di certo il veterinario ha dimostrato la teoria di Clooney nella pubblicità del "Martini"..No soldi no party...il vet "no soldi no cure" che ha del vergognoso. Certo i soldi sono importanti...ed il vet. di lavoro cura gli animali e per lavoro si intende un'attività renumerativa.
chiaramente dal punto di vista prettamente umano, il comportamento del veterinario non è stato per niente ineccepibile...anzi.
in italia noi italiani siamo abituati a far una cosa solo e soltanto se: 1. siamo obbligati a farlo! 2. ci pagano! e salvare la vita ad un animale se non c'è il primo ed il secondo diventa un obbligo morale..in altri termini "fai quello che vuoi".
se ad un medico gli portano un investito (essere umano)..il medico deve intervenire, altrimenti diventa omissione di soccorso, oppure anche omicidio colposo se l'investito muore...con risarcimento danni ai parenti dell'investito e con laa quasi sicura radiazione dall'Ordine dei medici.
gli animali fino ad oggi con le dovute differenze sono definiti più cose che esseri viventi. si comprano, si vendono, si regalano.
esistono le vaccinazioni obbligatorie (che poi di obbligatorio hanno solo il nome...Se non vaccino il mio cane cosa mi succede? Nulla!) ma le cure obbligatorie non ci sono. Paradossalmente ove il veterinario fosse intevenuto sull'animale per poi richiedere il compenso al proprietario..questi si sarebbe potuto facilmente esonerare dal pagare il compenso in quanto si tratta di un intervento non richiesto, non obbligatorio e nemmeno dovuto. Della serie "grazie per avermi salvato il cane ....ma nessuno ti ha chiesto di farlo e pertanto non ti pago!" E' intervenuta la protezione animali? benissimo io non pago..pagasse la "protezione animali". senza divagare oltre, il veterinario ha pensato unicamente ai soldi! senza curarsi del lato sentimentale e diciamolo pure di quel minimo di amore per gli animali che la professione dovrebbe richiedere.
pur non essendo obbligato ad intervenire a mio avviso doveva intervenire..forse non sarebbe stato retribuito ma il suo animo sarebbe diventato ricchissimo.
per fortuna tutto è finito per il meglio.
..cambia veterinario.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 10:03   
A me personalmente è capitato di portare un cane in una clinica perchè investito da una macchina che lo ha lasciato lì senza curarsene e dicendo "ho un appuntamento a cena, mi dispiace, ha attraversato ed è già tanto che non chieda i danni all'eventuale proprietario!". Lo abbiamo portato in clinica gli hanno fatto le lastre ed un'ecografia (oltre alla visita) ma non prima di aver chiesto chi avrebbe pagato!

Risultava senza microchip e senza alcun "segnale" di riconoscimento...

Gli esiti erano drammatici, aveva la colonna spezzata in 3 parti e danni gravi agli organi interni, praticamente si sarebbe dovuto operare sapendo che se tutto fosse andato bene avrebbe dovuto vivere paralizzato quasi completamente ed avrebbe sofferto. Inoltre ci hanno confermato diverse emorragie interne... e, come se non bastasse ci hanno richiesto un documento ove ci prendevamo la responsabilità anche per far eventualmente sopprimere il cane, perchè senza foglio dell'ASL non avrebbero fatto nulla!

Ho firmato io personalmente ed ho fatto addormentare il piccino, pagando ovviamente il TUTTO con il gentile sconto di non ricordo se 21€ o roba del genere (x un totale di 150€ circa!!!). Certo, uscendo dalla clinica (ai tempi era quella che usavo per i miei cani) mi sono sentito più leggero il portafoglio, ma certo avevo un senso di rispetto per la vita di quello sfortunato cagnolino che quei veterinari non avevano avuto!!!

Hanno pensato SOLO ai soldi... beh, hanno una coscienza e risponderanno a quella... a me non è cambiato nulla, non sono ne più ricco e ne più povero... e penso sempre che se capitasse ad uno dei miei cani sarei felice di sapere che qualcuno si è preso cura di lui, anche solo per qualche minuto, senza badare a quegli schifosi soldi di cui tanti, ormai, sembra diano un'importanza assoluta!!!

Consiglio personale: Cambia veterinario! farebbero uguale con il tuo cane se capitasse a lui e tu non fossi reperibile!
Io infatti successivamente ebbi modo di constatare che in un'altra occasione si comportarono allo stesso modo (pensando unicamente ai soldi) con la mia Sophie... non mi hanno più visto, manco in fotografia!!!!!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 07-09-2009 10:05 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 17:30   
in occasioni simili io ho sempre prestato le primissime cure (quelle salvavita, per intenderci) "sperando" che qualcuno pagasse. stabilizzato il paziente, in assenza di disponibilità economica ho mandato alla protezione animali senza farmi pagare le prestazioni effettuate fino a quel momento.
ma è una scelta personale, a mio parere le manovre salvavita di pronto soccorso non si negano a nessuno. certo non avrei operato o eseguito procedure che a me costassero molto... il fatto che chi trova un animale non possa pagare non significa che debba pagare io. quindi, ripeto, avrei prestato le cure di massima urgenza e inviato alla protezione animali.
legalmente, comunque, il veterinario non è tenuto ad intervenire e non è imputabile di omesso soccorso.


0 
 Profilo
ziolupo

Registrato dal: 19-03-2009
| Messaggi : 2670
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 20:47   
un veterinario dopo aver operato un gatto trovato dal mio compagno (ha pagato tutto il mio compagno) gli ha fatto l'anestesia perchè non si è trovato chi lo teneva


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 21:27   


Meno male che ora è punibile l'omissione di soccorso!

Per randagi che trovo ho quasi sempe pagato io, anche se sarebbe spettato alla protezione animali, soprattutto per antibiotici e degenza.
Il portafoglio sarà più leggero ma dove non arrivano gli altri arrivo io senza fiatare, saranno randagini, sfortunati, ma hanno la stessa dignità di vita e di morte dei miei di casa.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 22:13   
Quote:

07-09-2009 alle ore 21:27, macchiolina wrote:

Il portafoglio sarà più leggero ma dove non arrivano gli altri arrivo io senza fiatare, saranno randagini, sfortunati, ma hanno la stessa dignità di vita e di morte dei miei di casa.



Per una volta ti quoto...




0 
 Profilo
paolabimba

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 16:03   
ok perfetto per le pime cure e dopo? l'animale si lascia stare senza opoerare? a cosa sono servite le prime cure? perchè una persona desidera fare il vet?prima di tutto per l'amore verso gli animali o solo per soldi? vorrei sapere quanto si sente bene con se stesso? d'arei l'anima per gli animali. quel povero cane l'ho visto in clinica. in quella clinica c'è solo un vet che ama gli animali fa pagare metà prezzo la visita e in certi casi non fa pagare. quando vede un animale sorizza amore da tutti i pori non come quelli che dicono al cane,in presenza del padrone''quanto sei bello'' e gli leggi la falsità in faccia.


0 
 Profilo
ziolupo

Registrato dal: 19-03-2009
| Messaggi : 2670
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 17:38   
Quote:

07-09-2009 alle ore 20:47, ziolupo wrote:
un veterinario dopo aver operato un gatto trovato dal mio compagno (ha pagato tutto il mio compagno) gli ha fatto l' eutanasia perchè non si è trovato chi lo teneva




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi