home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  zecche - Discussione n 4233 - PermaLink
   zecche

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 10:31   
ciao a tutti, vi espongo il mio problemino sperando in qualche consiglio.
da due giorni stiamo tenendo il cane di mio fratello perchè lui è via per lavoro e nn può occuparsene, è un incrocio pastore rotweiler, ma sembra più che altro un pastore tedesco un po più piccolo.
stamattina ho notato che ha una zecca enorme sulla destra del muso, prima domanda: come si tolgono le zecche?
seconda domanda: 2 anni fa l'avevamo già tento per un po di tempo, e dato che aveva un po di zecche l'avevamo fatto rasare, cosi almeno eravamo sicuri di toglierle tutte...va bene se lo facciamo rasare di nuovo?perchè ho letto che nn va tanto bene rasare i cani...
grazie in anticipo per i consigli, io ho un gattino e di cani proprio nn ci capisco molto...ciao ciao Vale


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 10:36   
Ciao...io per togliere le zecche in genere prima le bagno con un po' di alcol e poi le tolgo facilemente con una pinzetta...soprattutto cerca di stare attenta di togliere tutta la zecca e nn solo la sacchetta grossa....
Per vedere se ne ha altre, prima di optare per il rasarlo io cercherei di tastarlo meglio che puoi con le mani...in genere se ci sono zecche le senti anche al tatto, e poi eventualmente potresti darlgi un antiparassitario....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 10:37   
ciao,
non farlo rasare, povero...
Per togliere le zecche devi prendere un battufolo di cotone imbevuto con olio di oliva lo tieni sulla zecca bagnandola ben bene con l'olio, poi aspetti qualche secondo, e con una pinza la stacchi, fai attenzione a prenderla bene alla base in modo che non restino nella pelle dei pezzettini.....


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 10:39   
dimenticavo...poi schiacciala bene e buttala nel water...sono molto forti e se la butti nel cestino è capace di uscire


0 
 Profilo
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 10:45   
grazie! quindi a quanto vedo mi sconsigliate di rasarla...allora adesso faccio un bel check up alla cagnolosa!anche se tastare le zecche mi fa un po schifo, anche con i guanti!
tutta colpa di quell'imbe di mio fratello che nn la controlla mai!
solo 2 domande ancora.....
le zecche si attaccano ai gatti? preciso che il mio miciotto ha il frontline.
il frontline per i cani va bene anche per nn fargli atttacare le zecche?
grazie di nuovo!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:01   
Si, possono andare anche sul gatto, ma non usare lo stesso antiparassitario per i gatti è troppo forte quello dei cani. attenta.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:03   
scusa avevo sbagliato a leggere, credevo volessi usare lo stesso del cane per il micio...

Il Front-line va bene anche per le zecche ma non so per quante settimane agisce...sulla confezione c'è scritto


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:33   
Io con il frontline combo ho notato che Lucky nn prende né pulci né zecche.....


0 
 Profilo
ruspy

Registrato dal: 01-07-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 11:59   
ciao!!i consigli che ti hanno dato sono ottimi! io uso sempre un cottonfioc imbevuto di alcol (con l'olio non ho mai provato ma l'ho sentito dire!), lo passo sopra la zecca più volte per qualche secondo (così si intossica!! eheh!)! questo fa sì che esca tutta la testa, che è piccola piccola, con tutto il pungiglione (che spesso rimane sotto la pelle del nostro cucciolo!)!!!
quando vedi che la zecca comincia a muoversi, stai attenta ad astrarla prendendola per la parte più cicciotta (ovvero la pancia) e GIRALA come fosse una vite IN SENSO ANTIORARIO!! vedrai che la togli più facilmente!
il cucciolo non sentirà nulla!
poi io la brucio con l'accendino!! anche se la schiacci delle volte si fingono solo morte!!
prova così!!



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 12:20   
Sì, ruspy dice bene! Anch'io faccio così se devo toglierle ai miei miciotti randagi (quelli diciamo... maneggiabili!).
Una volta mio marito ha pestato una zecca enorme che aveva appena estratto a Stellina (una mia randagina che ora purtroppo non c'è più): non vi dico che chiazza di sangue (di Stellina, ovviamente) è rimasta per terra!!!
Nel mio amore per gli animali credo che le zecche non entrino...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi