home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ulcere - Discussione n 3990 - PermaLink
   Ulcere

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 15:10   
Ciao a tutti! Mi serve un consiglio.... facendo un rapido riassunto, al mio gatto sono comparse delle croste (il tessuto si era necrotizzato) causate da iniezioni di baytril.
Bene... ora si stanno staccando o meglio si è deciso a strapparsele... Solo che sotto la crosta la pelle non si è ancora formata del tutto e il fatto che il gatto si lecchi non aiuta di certo... in tutto ciò oggi è ferragosto... Il gatto vive in casa ma ha una concezione dell'igiene tutta sua (è forse l'unico gatto sporco della storia!). Siccome ho paura che facciano infezione (per il momento sono praticamente asciutte e non infette) cosa potrei metterci sopra? Il mio ragazzo mi ha consigliato di mettereci il trofodermin in spray che lui usa sul suo cane quando si fa male.
Che ne pensate? Grazie.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 17:19   
Clorexyderm spray, tre volte al giorno.
E cerca di evitare che il gatto si lecchi.
Se le piaghe diventano rosse ci vuole un antibiotico per via orale, come il Synulox, ma chiedi al veterinario...possibilmente non a quello che ha iniettato il Baytril al tuo gatto senza diluirlo!!!
(Il Baytril iniettabile deve essere diluito con abbondante soluzione fisiologica per evitare la necrosi dei tessuti sottocutanei)


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 18:15   
Io sono due settimane che faccio il Baytril da me con la soluz fisiologica e facendo le corna nn è successo nulla.
L'unica crosticina che gli è venuta è stata colpa della prima clinica in cui è stato ricoverato.
però Gino nn si lecca nè la crosta è cascata, per ora la vet ha detto di stare tranquilla!
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
fravet

Registrato dal: 26-06-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 19:15   
ciao!
se a casa hai un po' di gentalyn beta crema potresti usarlo sulla lesione ,è ottimo perchè contiene antibiotico e cortisone..ATTENTA PERO' CHE NON SI LECCHI!!



0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 03:01   
Eccomi. Dunque per il Baytril quando ho parlato con il veterinario, lui si è stupito e mi ha detto che quello che ho dato io (mi sembra fosse al 5%) non dovrebbe portare a questi effetti collaterali. Che si il Baytril può portare a necrosi ma la soluzione al 10%. Quando gli ho fatto notare che poteva dirmelo comunque di diluirlo con la fisiologica mi ha risposto che secondo lui è peggio perchè essendoci più liquido è più probabile che il gatto si muova e l'ago vada fuori sede ed è questo che può causare le necrosi. Per la cronaca le iniezioni che gli abbiamo fatto noi hanno causato solo 2 piccole croste mentre quelle più grosse (lunghe tre dita) le ha fatte l'assistente del veterinario(idiota).
E io sono inca*****ta come un cinghiale.
L'unica cosa che ha di positivo il mio vet è che nelle due volte (su tre) che Socrate si è bloccato è stato bravissimo. In un minuto ha risolto la situazione. E devo dire che sono ormai 10 anni che vado lui per gli altri gatti ed è sempre stato bravo. Questa volta con il baytril mi ha lasciato di sasso...

Tanto che ci siamo mi mandate un mp con qualche veterinario di Genova? Vorrei sentire un'altra campana... grazie...

Comunque le piaghe sono rosse ma hanno sopra uno strato di pelle per cui non dovrebbe fare infezione... il mio ragazzo mi diceva di mettere il trifodermin perchè aiuta nella cicatrizzazione delle piaghe e ha come base la neomicina che è un antibiotico ad ampio spettro.

Per la dieta di Socrate ho letto in un altro post di Cristina che non bisogna dare lo Stien con la pappa acidificante. Ora il gatto era messo molto male con la struvite... infatti nonostante un mese di dieta specifica i valori si erano addirittura alzati... quindi il vet mi ha detto di dare lo stien e di continuare la dieta. Tu che ne pensi Cristina? Non vorrei che le urine diventassero troppo acide (e ci ritroviamo il gatto con altri calcoli e io con l'esaurimento nervoso!). Domani passo comunque in farmacia a comprare le cartine tornasole.

Ah, ovviamente in questo marasma io dovrei partire per le ferie...
Ma perchè succede sempre qualcosa a ridosso delle ferie?? Perchè?!?!??


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 09:15   
se un ago si sposta per una piccolissima siringa sottocute allora per il tuo vet. fare i lavaggi sottocure dev'essere un disastro.... Studiano e sono anche bravi ma la pratica dove la mettiamo?
Anch'io ho visto di vet. che anche semplicemente per maneggiare un gatto andavano in panico...."signora le zampe!!!! signora la bocca" signora graffia e morde" e che è nà pantera????? Oltretutto i miei sono buonissimi, al massimo scappano e non li tieni perchè fanno le anguille, ma non attaccano nè con morsi e nè con graffi..... Cavoli, l'esperienza è fondamentale e non lo vogliono capire.... chi è davvero appassionato io l'ho visto all'opera e dei giovani poi all'università vedo che svernano con il tirocinio oltre il loro orario perchè davvero appassionati... Invece molti appena con il pezzo di carta aprono l'ambulatorio e si salvi chi può.... PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 11:47   
Lo Stien da solo è più che sufficente, in 4/5 giorni ti abbassa il ph di parecchio.Io non lo assocerei ad una alimentazione acidificante perchè non è necessario.
Il gatto può mangiare urinary per mesi e mesi, se il ph è sempre alto si inserisce lo Stien e si sospende l'urinary per una settimanina, così la dieta del gatto varia anche un pochino.
Ricontrollate le urine, se il ph è a posto si riprende l'alimentazione urinary come mantenimento e si sospende lo Stien.
Per quanto riguarda il Baytril....lo spostamento dell'ago è una baggianata, più lo diluisci meno il baytril fa danni.E su questo non ci piove! Ma in ogni caso, anche se inserito in 150 ml di fiologica dopo 3 o 4 somministrazioni qualche lesione può comparire lo stesso.
Personalmente ho eliminato totalemnte il baytril iniettabile dalle possibilità terapeutiche dei miei gatti.
Qualunque veterinario me lo consigli viene fulminato con lo sguardo.Io ho 2 gatte con cicatrici di queste piaghe sul fianco.Non ci ricado più!
Per il vet di Genova (sono genovese anche io! ) ti mando un mp.


0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 15:02   
Ciao! A onor del vero con il vecchio vet mi sono sempre trovata bene e anche i gatti. Mentre li visita li accarezza, gli allunga 2 crocchette e sopratutto è una persona rilassata, non ha paura di essere morsa o graffiata e credo che i mici lo sentano. In più ha preso 100 punti l'anno scorso quando gli ho portato la gatta. Aveva (e ha) una cosa particolare... nel senso che ha un ossicino sottopelle all'altezza delle costole. Lui la visita, se la rigira e mi chiede se il gatto ha problemi, se gli dà fastidio e come ce ne siamo accorte. Io gli rispondo che è stato un caso, che la stavo accarezzando e che al gatto non dà problemi. Io mi aspettava una cosa del tipo vabbè la operiamo comunque e invece mi dice che ogni gatto ha un suo equilibrio e che quindi la lasciamo così com'è. Considerato che la maggior parte dei vet (almeno qui) ha il bisturi troppo facile, per me solo che per questo aveva preso 100 punti (che ha perso con questa cosa del baytril).

Dopo questa esperianza anche io ho aggiunto il baytril nella lista nera...

Comunque tornando al problema dei calcoli oggi prendo le cartine e vediamo a che punto è...
Il 29/06/06 aveva il ph a 6,5; cristalli struvite ++
Il 24/07/06 aveva il ph a 7,5; cristalli struvite +++
Quest'ultimo risultato dopo un mese di dieta apposta...

Appena faccio la prova del ph a tatone vi faccio sapere!

Ma che bello sapere che sei genovese Cristina!!
Ho letto il tuo mp e ti ho risposto. Grazie!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 22:38   
Zoe, il ph a 7,5 va abbassato subito, altrimenti i calcoli sono dietro l'angolo con così tanti cristalli di struvite.
Io sospenderei la dieta che non sta dando risultati e non può da sola abbassare un ph alto in poco tempo, ma può più facilmente mantenere un ph giusto.
Io darei lo Stien per una settimana, attenendomi ai dosaggi relativi al peso del tuo micio.
E ricontrollerei il ph.Se serve si continua adare lo Stien.
Abbasserei il ph fino a 5, sospenderei lo Stien e riprenderei l'alimentazione specifica struvite.
Non aspettare, se il calcolo di forma...poi sono problemi.



0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 01:57   
Lo stien lo sta prendendo da 15 giorni e infatti non ha più avuto problemi. Il veterinario mi aveva detto di dargli lo stien per un mese ma mi sembra veramente troppo....
Oggi ho cercato per tutta Genova le cartine ma non le ho trovate.....
Una mia amica mi ha consigliato un negozio che chiamo domani mattina per vedere se è aperto e se vende a privati. Se così fosse domani riesco a vedere a che punto è il ph ma ormai dovrebbe essersi decisamenete abbassato. Al chè pensavo di tornare alla dieta per la struvite e di vedere che cosa succede sperando che il ph rimanga basso...
Tra l'altro iol 20 parto per le vacanze e spero che nei 15 giorni in cui sono fuori non succeda niente di strano...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi