home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cistite e calcoli di struvite - Discussione n 3965 - PermaLink
   Cistite e calcoli di struvite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 12:33   
Ciao a tutti,
sono nuova ma vi leggo da parecchio con tanto interesse!
Ho il mio micione che se l'è vista brutta con calcoli e cistite, è ancora in cura.
Sta decisamente meglio, ora la pipì la fa, ho trovato un veterinario meraviglioso che mi ha evitato ciò che un altro voleva fargli...cioè fargli l'uretrostomia.
Ora sta mangiando la pappa apposita (s/d) crocche e controvoglia l'umido! Quei patè li odia!
Siccome vedo che invece l'umido della Royal Canin (Urinary) lo mangia, potrei ogni tanto dargli quello? So che nn dovrei mischiare marche contemporaneamente...ma giusto x fargli mangiare un pò di carnina!
Sta ancora in cura con il baytril, è stato miracoloso con lui!
Grazie a tutti!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 12:46   
Perchè non mischiare marche contemporaneamente?
Dagli tranquillamente quello che a lui piace di più, non ci sono grandi differenze nelle linee veterinari diet di una casa o di un'altra.
L'importante è che sia seguita una dieta urinary, in modo che le urine siano sempre acide.
Se poi le crocchette sono di una marca e l'umido di un'altra non importa.
In ogni caso non pensare che l'umido sia diverso dalle crocchette, i componenti sono gli stessi, la carne c'è anche nelle crocchette.Se lo fai per alternare il cibo al gatto va bene, ma potrebbe tranquillamente mangiare anche o solo crocchette o solo umido.
Sono contenta che il tuo micione si sia evitato l'uretrostomia.


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 12:57   
Ho il sospetto che la prima clinica dove l'ho portato mi abbia detto che il mio micione fosse bloccato...quando non lo era.
Ora che ho imparato a riconoscere il miagolio...mi rendo conto che lui miagola in quel modo quando ha bruciori. Credo che si siano approfittati della mia situazione, del mio stato d'animo.
Poi l'ho portato dal mio vet, ma era in ferie e c'era solo il chirurgo che ovviamente ha prospettato come UNICA soluzione quell'intervento....ovvio che volessi farlo operare, mi era stata prospettata come unica alternativa!
Prima di operarlo ha voluto per 3 gg di seguito disostruirlo con catetere, una sofferenza x me e x il micio.
Il III giorno mi sembrava stesse parecchio male, così ho chiamato e gli ho detto che lo portavo da un'altra parte, sono corsa dal vet dei mici del mio ragazzo, e ho trovato un pò di serenità!
Se lo sono tenuto per 6 gg facendogli una fluidoterapia e antibiotico, senza catetere!! E il micio ha cominc quasi subito a farla! Aveva molto bruciore, ma la faceva!
Poi l'ho portato a casa e la fa! Sta facendo ancora il baytril, ma nn c'è paragone!
Il vet è rimasto senza parole, quando ha saputo che il gattone sarebbe stato operato, ha detto subito che nn era da operare. Che lui nella magg parte dei casi li ha sempre curati a questo modo e tutti sono guariti.
Spero il mio miciotto guarisca del tutto!!!
Grazie!!!
Mi sento ovviamente di consigliare a tutti questo mio vet di Roma, privatamente se volete vi do il nominativo.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 22:04   
La mia micia ha avuto struvite, va bene come ti ha detto Cristina anche R.C. Urinary, i bocconcini nelle bustine li mangiava più volentieri dei patè S/D e Eukanuba Struvite, anche se il mio veterinario per un certo periodo quando non si riusciva a farle scioglere quei cristalli, ha voluto che cambiassi S/D con Euka e usassi solo quello. Poi ho ricominciato a dare le altre marche, ha mangiato così per 3/4 mesi, adesso ho ricominciato il cibo normale però dovrò ancora controllare urine.
Il Baytrill va preso per molto tempo, la mia gatta l'ha preso per quasi un mese e mezzo e per una settimana le hanno dato anche il cortisone.
Vedrai che riuscirà a sciogliere i cristalli, perchè nei maschi a differenza delle femmine possono portare guai molto seri.
Auguri per il tuo micione!


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 23:44   
anche il mio vet ha dato x una settim il cortisone al mio micione!
Ma da quanto ho capito dovrà mangiare per sempre...c/d, nn potrà + mangiare cose "normali".
L'importante però è che stia bene, quello è il meno!


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 11:55   
Il tuo micione stava messo peggio della mia gattina e poi è un maschio.......il loro problema è legato proprio alla loro conformazione anatomica (vie urinarie più strette) che li rende vulnerabili per questo tipo di patologie che possono poi portare a
dover intervenire chirurgicamente.
Per questo probabilmente dovrà nutrirsi sempre così, ma le eccezioni le puoi fare, eppoi un contentino ogni tanto e poi potrai alternare le tre marche, certo non sono il massimo, prova comunque i bocconcini R.C. mi sembravano quelli più appetitosi (a detta della mia gatta)!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 20:36   
Non dimentichiamo che in caso di non sufficente acidificazione delle urine con la sola alimentazione apposita, esiste un farmaco (STIEN) che in 4/5 giorni abbassa subito il ph delle urine, e l'urina acida sciglie i calcoli di struvite.
Da tenere presente.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 11:53   
Ciao Cristina,
a me il veterinario ha dato dopo il cortisone e il Baytrill, un farmaco in pasta orale URYS in siringa, da somministrare per un mese, ma non ho potuto darglielo in modo adeguato perchè nel cibo non lo mangiava e sulla zampina faceva di tutto per non leccarselo e direttamente in bocca la faceva sbavare dallo schifo!
Indicazione URYS: protegge le basse via urinarie in corso di LUTD.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 12:21   
Lo Stien è un acidificante dell'urina.
Si somministra facilmente perchè è in compresse e si può mescolare al cibo perchè è insapore.
Non va associato ad alimentazione urinary.
O si somministra il farmaco o si alimenta il gatto con cibi acidificanti.
Il protettore ha un'altra funzione, protegge le pareti delle vie urinarie dalle irritazioni, infiammazioni dovute allo sfregamento dei cristalli o dei calcoletti in movimento.
Il cortisone viene dato come antiinfiammatorio, ma in caso di cistite batterica non è molto indicato perchè aiuta la proliferazione batterica e allunga la terapia antibiotica, che comunque è già lunga di suo.
Però ha un positivo effetto antidolorifico.
In realtà la vera terapia è antibiotica a lungo termine e acidificante dell'urina.
E' da un pò che noto una certa frequenza nel consigliare l'intervento di uretrostomia.
In certi casi è effettivamente necessario, ma in molti la terapia medica può risolvere il problema.
Prima è bene tentare in tutti i modi di curare il gatto evitando interventi chirurgici che cambiano la sua anatomia.
Anche perchè l'uretrostomia fa saputa fare.


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 16:44   
La mia vet sta dando al mio Gino anche il Sinulox, ho visto che ne avete parlato, mi sapete dire esattamente a cosa serve?
Cmq nn c'è paragone nel come sta!
Spero tanto che anche finendo l'antibiotico stia bene, ho una paura che smesso gli torni il dolore!! Ora nn si lamenta + mentre la fa, e nn sta le ore nella lettiera, ma è velocissimo e la pipì abbondante!!
Grazie!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi