home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto che spruzza - Discussione n 3944 - PermaLink
   gatto che spruzza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
fraza74

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 08:57   
ciao a tutti.
ho un problema: ho un gatto castrato da tre anni; ma da poco ho scoperto che Joy gattone ha iniziato a spruzzare in due ben specifici punti del mio appartamento. specifico che non esce mai da casa. mi chiedo se l operazione dic astrazione possa non essere andata a buon fine, o che posso fare per terminare il problema. l altro ieri l ho portato dal veterinario, che ha pensato che si trattai di colica. ma ieri sera la mio rientro a casa ho trovato un altra maleodorante chiazza alla porta di ingresso...........
cosa posso fare???


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 09:43   
Di preciso non sò che dirti.... i miei micioni lo fanno e sono anche loro castrati... però nel mio caso ci sono conflitti di territorio, con 7 gatti succede. E ti dirò di + il gattone dominante, monta ancora le femminucce quando è il loro periodo... Hi >Hi Hi sbaglia la mira e di rado fa centro, ma a avolte ci riesce.....
E' successo qualche cosa?... Magari qualche ospite in particolare o hai portato qualche cosa nuava a casa?
Di sicuro Cristina ti dirà di +.... e magari anche qualche prodotto. Io ho usato il disabituante è uno spary che trovi anche al supermercato o nei negozi di animali e costa pochissimo... Un salutone paola
Dimenticavo... non sgridare il micio... è peggio


0 
 Profilo
fraza74

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 10:12   
no, non lo sgrido joy gattone; e anche bravo lui....
di nuovo non c'e' niente in casa; c'e' qualche gatto che gira fuori....per cui lui forse li vede.comunque lui ha sempre avuto l istinto; per dirti........quando suonava il telefono lui veniva a simulare l atto sopra il mio braccio.
pero quando lo porto a casa di mia mamma c'e' una piccola gattina in calore, e lui......beh, ..... veniva richiamato all'appello.............

e per questo che ho sempre pensato che l operazione nn fosse funzionata....perche ha sempre avuto un marcato istinto!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 10:25   
Fidati che l'intervento ha funzionato.... però l'istinto è diverso, quello non lo puoi inibire anche se con gli ormoni in calo dovrebbe essere + tranquillo. Cmq come dici il gatto ha sempre avuto questi atteggiamenti e poi la gattina in calore... hè hè hè lui non ha dimenticato e credo non lo farà mai.... Magari prendi una femminuccia che gli tenga compagnia e che senza gravidanze indesiderate può fargli compagnia.... Magri avendo una moglie non spruzza però non ti garantisco... i miei lo fanno però in loro è anche un fatto territoriale... A presto PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 11:44   
Tranquilla, il gatto è normale e la castrazione è andata a buon fine.
A volte la marcazione del territorio può avvenire nonostante la sterilizzazione, ma il liquido che fuoriesce non è liquido ghiandolare (odorosissimo), ma solo urina.
E' un sintomo di disagio, di insicurezza.Potrebbe essere legato a cambiamenti in casa, spostamento di mobili o mobili nuovi, oppure qualsiasi cosa cambi la routine casalinga o familiare.
Io non lo porterei a casa di tua mamma se c'è una femmina in calore, è una fonte di stress che poi ha ripercussioni sul gatto.
Non pulire con candeggina o ammoniaca, usa il lysoform meglio profumato agli agrumi oppure un detergente apposito per chi ha animali in casa (lo trovi nei petshop).
Acquista il Feliway diffusore per ambienti e mettilo vicino al posto dove il gatto spruzza.E' un prodotto apposito e troverai tutta la descrizione delle sue caratteristiche se fai una ricerca sul forum del topic "feliway?" .
Tienici aggiornati.


0 
 Profilo
fraza74

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-08-2006 alle ore 11:49   
molte molte grazie.
la cucina sicuramente non e' cambiata..... comunque vedo subito per questo feliway


0 
 Profilo
fraza74

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 08:42   
ho comprato il feliway....ma entro quanto avra effetto???
ieri sera infatti il gatto mi ha fatto la solita sorpresa......


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 11:40   
Segui attentamente le istruzioni riportate sulla confezione e vedrai che ci sarà una diminuzione graduale del problema.
Non esiste un qualcosa che faccia smettere immediatamente il gatto di marcare il territorio, si può cercare di tranquillizzarlo e di farlo sentire sereno (con il feliway appunto) per evitagli lo stress che è il motivo del suo spruzzare.



0 
 Profilo
fraza74

Registrato dal: 09-08-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 14:01   
ad essere sincero sono ancora piu preoccupato. mentre nei giorni scorsi faceva una grande chiazza vicino al mangiare, e a pausa pranzo ne faceva una vicino al divano, sono tronato oggi dalla pausa pranzo e ho trovato: la grande chiazzza vicino al mangiare, la chiazzetta vicino al divano, e....altre due piccole chiazzette in un altra stanza. ora joy forse si sente anche in colpa e mi evita come se avesse paura di me. spero sia stata una reazione al feliway e che stasera vada meglio......non so'.........


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 14:24   
Ci vorranno giorni, stasera è un po' presto.
Ma che strano che sporchi vicino al cibo....molto inusuale.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi