home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rigurgito frequente - Discussione n 38731 - PermaLink
   Rigurgito frequente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 09:14   
So che praticamente tutti i gatti hanno manifestato prima o poi episodi di vomito o rigurgito del pasto.
Nel mio caso, però, Pallina ha episodi davvero molto frequenti, diciamo non meno di due volte alla settimana, alle volte anche quasi tutti i giorni.
Pallina ha il vizio di mangiare in fretta, di mandare giù il cibo voracemente, come se qualcuno stesse per toglierle la ciotola da sotto il muso, come se non vedesse cibo da una settimana.
E' un vizio che ha da quando l'ho portata a casa dalla strada e la vet dice che si tratta di una atavica paura del digiuno forzato, in seguito a esperienze della vita da randagia.
E' anche molto mangiona, mangià fino a che ce n'è. Infatti ha un peso decisamente abbondante, 5.6 kg circa per un corpo di taglia piccola. Questo mi costringe a fornire razioni piccole e frequenti.
La vet consigliava di elevare le ciotole dal piano pavimento, per evitare che la micia mangiasse accucciata, all'inizio sembrava funzionare, ma poi ho visto che tutto era come prima.
Esami del sangue tutti regolari.
Che consigli potete darmi?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 09:19   
Crocchi grandi per cui è costretta a romperli?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 09:30   
GattoTiti, i crocchi sono i Renal della R/C, ma lo fa e lo ha fatto con ogni tipo di crocchi e con ogni tipo di umido.
Stamattina si è abbuffata di umido Renal Tonno, come tutte le mattine, e un minuto dopo lo aveva già rigurgitato in tre diversi punti della casa.
Tra l'altro deve avere anche un po' di vergogna, perché se riesce ad arrivarci, va a rigurgitare in luoghi fuori vista, come dietro le tende o dietro le porte. Un paio di volte lo ha fatto nella sabbietta, spesso lo fa direttamente nella scodella...
Già, perché poi, se non arrivo prima io a pulire, Pallina si rimangia quello che ha rigurgitato, anche ore dopo


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 10:19   
Non mi dire pure con i crocchi tipo oral care?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 11:18   
Non lo so, non li ho mai usati. Però siamo passati dai crocchetti medio prezzo, alla serie Almo Holistic. Poi, per motivi di salute vari, abbiamo attraversato le fasi Hypoallergenic, Urinary, Renal e ancora altro.
L'umido di ogni tipo che ho acquistato prima o poi ha fatto la stessa fine
Che sia troppo ingorda e si ingolfa lo stomaco? Come faccio a convincerla che nessuno le ruba il cibo?
Tra l'altro Lola e Pallina hanno ciotole indipendenti e in due punti diversi della stanza e non si vedono in faccia mentre mangiano, proprio per evitare che possano nascere rivalità.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 11:54   
provato mai a farla giocare con delle palline rilascia crocchi così è costretta a mangiarne max un paio alla volta?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 12:37   
Pallina non si accontenta di due crocchi alla volta
Lei deve mangiare una simil porzione, altrimenti diventa cattiva e attacca Lola!!!
Anche perché se Pallina non trova abbastanza crocchi per un mini pasto, va a mangiare quelli di Lola. Inoltre non sarebbe possibile stare dietro a lei in questo modo tutto il giorno tutti i giorni...


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 20:48   
Ho una gatta che ha 18 anni e da molto tempo ha riflusso gastrico, il consiglio che mi ha dato veterinario e di dare prima poco da mangiare e aspettare 10 minuti prima di dare il resto, dal modo in cui descrivi vomita la micia è similare al modo in cui lo fa la mia gatta, quando aumenta troppo il vomitare nel periodo della muta del pelo mi ha consigliato per 15 giorni di usare gastroprotettore e funziona...comunque ho notato che la micia vomita soprattutto con le crocche mentre con il pollo non lo fa...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 20:53   
Vomitano i crocchi perchè l'ingoiano interi, ecco perchè consigliavogli oral care che essendo grossi li deve mordere


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 20:59   
Gattotiti devo comprare dentiera alla mia Molly è vecchietta porella...anche se in perfetta forma e dall'ultima visita di poco tempo fa la dentatura presentava un aspetto sano o quasi...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.501 Secondi