home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio: ansia da abbandono - Discussione n 38094 - PermaLink
   Consiglio: ansia da abbandono

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 09:49   
Alla base di tutti i problemi comportmentali c'è sempre un rapporto gerarchico non definito che è importante per avere un rapporto di condivisione e collaborazione , equilibrato con il proprio cane, il cane non è una persona ma diverso da noi , se non siamo disposti ad accettare la sua vera essenza è impossibile relazionarci a lui,


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 12:45   
@tutti

io ho solo fatto presente che il ragionamento secondo cui il cane arrivi ad avere ansia da separazione perchè crede che "là fuori la sua mamma sia preda del rumeno violentatore o del branco di cabni assasini"non ci stà assolutamente.

I libri sono fatti per essere venduti a più persone possibili da chi crea una giro non indifferente di soldi attorno al cane,poi ognuno è libero di educare il proprio cane come vuole e come meglio crede,è stato chiesto un consiglio ed io l'ho dato tutto qui.

p.s vivo con cani da circa 40 anni trovo che la manualistica in qualsiasi campo sia limitante;insomma è un po' come credere nell'oroscopo,se leggo che ai nati sotto il segno dei pesci capiterà una botta di culo ed a me non accade mi dico beh su miliardi di esseri nati sotto il segno dei pesci ci sarà qualcuno che ha avuto una botta di culo oggi.Quindi su miliardi di cani ci sarà anche il cane che soffre di quella o quell'altra fobia....a volte interagire con il proprio cane vuol dire osservarlo e 2VIVERCI "assieme per interpretare le sue necessità ed i suoi segnali,come con tutti gli esseri viventi(ma qui si aprirebbe una mega disquisizione sulla :comunicazione ,metacomunicazio etc e non è il luogo adatto).

@ackee io non ho contestato nulla(dimostrazione di quanto si legga ciò che si vuole leggere)ho solo ribadito che il metodo dolce è quello che da i migliori risultati in ogni campo .....
bye bye

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JtTont il 21-03-2009 12:55 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 13:15   
Quote:

21-03-2009 alle ore 08:04, sossi wrote:
Niente coccole prima di uscire e nemmeno cibo, al rientro ignorare il cane, aspettare ke si calmi, lasciare ke passino almeno 5 minuti da quando si è calmato e solo allora kiamarlo a sè e ricompensarlo con un bocconcino e lodandolo accarezzandolo sulla testa. Se ricomincia col suo rituale ignorarlo nuovamente e così via. (lo so è difficile nn ricoprirlo di baci e carezze ma se si pensa ke è x il suo bene si può fare). Questo del ricongiungimento è uno dei punti focali del metodo. Mai lasciare cibo a disposizione, prima di dare la pappa tenere la ciotola sul tavolo e mangiare lentamente un biscotto e solo allora mettergli in terra la ciotola, qs è un altro punto importante, da portare avanti almeno x 2 settimane. Nn voglio riassumere tutto il libro, cmque si parla di associazioni, osservando queste regole, ke altro nn sono se nn il ripetere all'interno del "nostro" branco i rituali ke regolano la vita dei branchi di lupi in natura (e il cane nn perde mai qs istinto).
Si tratta in sostanza di relazionarsi col cane usando modalità ke appartengono al suo modo di relazionarsi a livello sociale e nn a quello degli umani, xkè molti dei problemi nascono proprio da questo.



non entro nel merito della discussione ma tieni presente che qui non c'è scritto nulla di nuovo, questa persona non si è inventata niente, sono le basi di un'educazione appunto dolce i cui principi sono riconosciuti da molti anni ormai!

quello che invece non condivido assolutamente è il fatto dell'ansia da pericoli esterni, non facciamoci film su quello che succede nella mente di un cane, questo mi sembra veramente azzardato...

e anche i consigli di JT sono validi, sul tempo da aumentare gradualmente e su un piccolo rituale da istituire per dare sicurezza al peloso, soprattutto una volta cominciato il percorso...

in poche parole la situazione è sicuramente recuperabile con un po' di forza di volontà e di tempo, per l'estate potresti già essere in grado di fare la spesa serenamente senza lasciarla in macchina e per l'autunno di andare a lavoro senza problemi, però è ora di cominciare

facci sapere come va!


0 
 Profilo
sossi

Registrato dal: 07-06-2008
| Messaggi : 126
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 15:22   
credo ke giudicare prima di conoscere nn sia un atteggiamento positivo. Nn mi bevo manuali dalla mattina alla sera, sono solo una persona ke vive con i cani e li ama da sempre, e se trovo qlcosa di valido ke li può aiutare lo prendo in considerazione.
Scusa ma trovo il paragone con l'oroscopo decisamente fuori luogo. Nn ho parlato di fobia da attacco di rumeni bensì del fatto ke il cane nn può + avere il controllo della tua persona, un attegiamento istintivo nn speculativo.
Cmque nessuno ti obbliga a fare niente, naturalmente, ma credo ke anke l'idea di sussurrare al tuo cane ke al ritorno gli darai una
caramellina nn sia proprio scientifico.
Naturalmente penso ke ogni cane sia un individuo diverso dall'altro e ke nn tutto debba essere preso allalettera, ognuno conosce profondamente il proprio cane e sa cosa può ottenere, ma se ti vengono offerti dei mezzi da ki ne sa + di te, ben vengano!!
Per la cronaca nn leggo oroscopi da sempre, mi interesso di altro, aiuto delle volontarie, vedo continuamente cosa può produrre l'atteggiamento sbagliato dei padroni.
Quando basterebbero davvero poche piccole attenzioni da parte loro.....

Inoltre ribadisci ke il metodo dolce è il migliore, ke è esattamente quello ke ho detto io.

Volevo solo aiutare barbarananni nn dare inizio ad una disquisizione inutile, ma quando qualcuno risponde ad un mio messaggio dicendo ke fantastico sul fatto ke i cani possano ragionare, beh mi sento in diritto di replicare.
In quanto a comunicazione sono una linguista, amo la filosofia la letteratura, ma nn era certo questo ke volevo fare in un post dove qualcuno ha kiesto dei semplici consigli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sossi il 21-03-2009 15:28 ]


0 
 Profilo
BarbaraNanni

Registrato dal: 13-03-2008
| Messaggi : 90
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 09:50   
ops scusatemi.......sono un pò confusa......vi ringrazio immensamente per le vostre risposte,si vede la vostra passione,traspare tutta dalle vostre risposte,ma non credo di essere in grado di valutare quale sia la soluzione migliore per la mia bimba, nel frattempo venerdì sono andata dal mio veterinrio per i vaccini e mi ha dato il numero di telefono di una brava comportamentista che ha una scuola qui a Ferrara.
Penso che andrò a fare due chiacchiere con lei portando con me Chicca (cosa ovvia....... )e poi........si parte.........con la giusta educazione....... .
Ovviamente vi terrò aggiornati sui progressi (perchè sono sicura che ci saranno )per ora vi ringrazio ancora e vi bacio
Buo lunedì e buona settmana a tutti.....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 10:30   
ciao..ho il tuo stesso identico problema, anche skype soffre di questa patologia, ogni volta che resta sola a casa, ma per sola intendo senza di me, perchè non è sola completamente in quanto a casa ho un'altro cane e due gatti, mi devasta casa, facendo a pezzi e mangiando tutto quello che trova, dal telecomenado, algi occhiali, agli oggetti di legno.
per risolvere il problema sono dovuta ricorrere, come mi ha consigliato un amico addestratore, all'uso del trasportino, il trasportino in questi casi, se usato nella giusta maniera, diventa un buon alleato, non bisogna vederlo come uno strumento di tortura, anzi, per i cani che soffrono di questa patologia e entrano nel panico quando restano soli, il trasportino diventa un rifugio, specialmente se dentro ci metti le sue cose e magari anche una maglietta con il tuo odore, chiaramente va fatto per gradi, e il cane deve pensarlo come un rifugio, come la sua tana, non come una costrizione o un castigo.
però se hai tempo da dedicare al tuo cane e il trsportino proprio non ti va di usarlo, ci sarebbe un metodo sicuramente più divertente per il cane, prima di uscire da casa portalo mezz'ora un'ora al parco a sfogarsi, aldilà dell'ansia da separazione, devi pure pensare che il cane tutto il giorno a casa senza sfogare la sua esuberanza, finisce per annoiarsi, ed è la noia e questa repressione, che in realtà che poi lo porta non riuscendo a stancarsi, a riversare questa foga sugli oggetti che trova a casa, ma se tu lo fai sfogare in un parco e lui ha la possibilità di correre e stancarsi, vedrai che dormirà tutto il giorno e non avrà neanche la forza di rovinarti gli oggetti, semplicemente perchè ha sfogato e disperso altrove le sue energie


0 
 Profilo
BarbaraNanni

Registrato dal: 13-03-2008
| Messaggi : 90
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 11:44   
Ciao a te Evuccia e grazie,
per quel che riguarda il trasportino,che è una grande idea,credo di avere qualche difficoltà........Chicca pesa 27 kg ed è grande come un labrador forse più alta........visto la problematica di spazio che ho in casa mi viene da pensare o noi o il "trasportone" ,io ,a differenza tua però,ho un vantaggio che se la lascio con qualcuno a casa ....della famiglia soprattutto, brontola e piange un pò poi si mette tranquilla e dorme beatamente........


0 
 Profilo
sossi

Registrato dal: 07-06-2008
| Messaggi : 126
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 12:25   
Barbarananni mi dispiace ke si sia creata qs situazione, sono sicura cmque ke con la comportamentista troverai la strada x risolvere il vostro "problemino".
Proprio stamattina sono stata dal mio veterinario con Valerio x le vaccinazioni, era presente una sua collega comportamentista ke mi ha confortata dicendomi ke ank'io sto proseguendo nella giusta direzione con il mio cucciolone,con pazienza,e di continuare appoggiandomi al libro ke è molto esaustivo.

Vi faccio tanti auguri!!!!
!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sossi il 23-03-2009 12:31 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 12:54   
mi rendo conto del problema, skype pur essendo media taglia e non avendo in questo momento tanti soldi da spendere, mi sono fatta prestare il trasportino dei cani di mio fratello che sono di taglia grande e in effetti occupa uno spazio enorme, però devo dire che piace un po a tutti in casa, specialmente ai mici che li trovo sempre a dormire beati li dentro
allora è valido il secondo consiglio, datomi tra l'altro da massimo perla, dal quale sto portando skype per fare agility, e ti assicuro che è forse nel suo campo, uno fra i migliori in italia..
in effetti se hai del tempo è la situazione ideale per il cane, perchè oltre a stancarsi impara a socializzare con gli altri cani, cosa fondamentale per l'equilibrio psicologico del cane, e considerato che è un cane di grossa taglia, di sicuro si stancherà più facilmente rispetto ad altre tipologie di cani, basterà forse anche una mezz'oretta al mattino, per metterla tranquilla per buona parte della giornata


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.068 Secondi