home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  recidiva di fibrosarcoma - Discussione n 37439 - PermaLink
   recidiva di fibrosarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 49
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 28-02-2009 alle ore 22:10   
Nikka hai mp, vedo che hai già i contatti che ti consigliavo per le esperienze che hanno avuto e affrontato, io sono ancora all'inizio del mio viaggio con Briscola. Un abbraccio a te ed a Attila. Virbri


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 01:59   
vibri, non hai idea di quanto ti sia grata a te e a tutti voi per y consigli e per il vostro interessamento. Siamo in molti su questa barca e tutto quanto si viene a sapere è il benvenuto- ho letto l,mp e si mi interessa il nome del v........o- carezze e abbracci a Briscola a te un uugurio sincero di guarigione-
ciao


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 17:43   
Nikka ora che hai un pò di elementi x decidere l'importante è intraprendere una strada il prima possibile..scusa se mi permetto di dirtelo ma visto che l'ultima recidiva si è fatta viva in 3mesi vuol dire che stavolta potrebbe essere più aggressiva. Ormai di esperienza sui fsa ne hai ed avrai capito che la terapia d'elezione (termine che usano gli oncologi) è quella chirurgica. Partendo dal presupposto che la terza recidiva sarà più difficile da operare, ciò che voglio dirti è che è giusto sentire 2 o 3 pareri ma poi bisogna decidere in fretta. Anch'io l'anno scorso ho avuto tanti consigli da utenti e vet del forum e ho fatto quanto consigliatomi esami e Tac, ma poi i troppi pareri mi facevano perdere il vero senso delle cose che era quello che era più giusto x Fuxy. Ora se farai la Tac come mi auguro le possibilità saranno 2. O che si potrà operare con buone % di riuscita o che non si potrà operare. Normalmente nel secondo caso ti potrebbero proporre la chemio o la radio pre operatoria-cito riduttiva. Sulla radio si sa che è molto più indicata x i fsa ma di difficile gestione (anestesia, spostamenti ecc ecc) e in più che è più efficace post operatoria che pre operatoria. Sulla chemio pre operatoria invece purtroppo sui tumori solidi molti oncologi dicono che sia poco efficace, ma cmq la maggior parte delle volte devono proporla. A volte ti spiegano tutto a volte no. Normalmente si usano chemioterapici come la doxorubicina normale o quella pegilata ovvero avvolta in una bolla di liposomi. La prima è nefrotossica la seconda meno. Agiscono sul Dna interponendosi nella doppia elica e sfruttando il fatto che le cellule tumorali crescono con velocità differente da quelle sane..xo vengono colpite anche quelle sane. Gli effetti collaterali sono vomito, inappetenza e possibile perdita delle vibrisse. Oltre che danni renali x quello che è importante fare prima le analisi e valutare di volta in volta. Va fatta x via endovenosa e se Attila ha un bel caratterino bisognerà sedarla, xche non si può correre il rischio che stravasi pena necrosi dei tessuti. Normalmente va fatta fluidoterapia x aiutare a smaltire le scorie che si eliminano con le urine. Se ci sono bambini a casa non devono toccare la cassetta. Altri chemioterapici che potrebbero usare sono il carbo platino o il cis-platino due vere mazzate..Titi potrà dirti meglio. Questi agiscono in modo simile agli alchilanti. Anche loro nefrotossici e mielo soppressori. Infine uno che si può fare x bocca e che alcuni usano è la ciclofosfammide un agente alchilante che reagisce con i terminali del Dna che servono x duplicarsi e mettendosi al posto di questi atomi ne bloccano la crescita. Anche qui stesso discorso cioè che colpisce sia cellule tumorali che non. Va beh dopo tutto questo asciugone che è meglio conoscere, io mi ero perso e non sapevo proprio che fare.. Tutt'ora mi chiedo come sarebbe andata se avessi seguito la strada dell'oncologia ufficiale e se avessi fatto la chemio, solo che la Fuxy aveva i valori di crea al limite e bisognava fare anestesia e fluidoterapia ogni volta xche era troppo incaz....sa nelle cliniche e firmare quel foglio che se succedeva qualcosa mi prendevo io la responsabilità mi terrorizzava. In più uno dei 3oncologi visti tra le righe mi aveva fatto capire che la radio era efficace ma la chemio mica troppo. Per cui ho deciso di seguire le cure di supporto che non le hanno fatto passare il tumore, ma che le hanno dato 1anno di buona qualità di vita. Ora se farai la Tac queste sono più o meno le prospettive, basate ovviam sulla mia esperienza, tu dovrai fare ciò che reputi meglio x Attila, ma devi decidere prima possibile. Anche se sono stato un pò duro e crudo, spero che hai capito il mio messaggio di volerti aiutare senza confonderti le idee, xche quando si è coinvolti emotivamente spesso capita di non sapere che pesci prendere. Un grattino ad Attila!


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 17:57   
Ti è arrivato l'mp? Ciao Virbri


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 18:02   
Vedi Fuxy, proprio ora stavo pensando che ho un vuoto nel cervello e una grande confusione in testa, è vero non sono lucida per niente, l'unica cosa possibile è andare in un centro oncologico veterinario in Toscana, me ne hanno indicato uno a m...........o
e fare le analisi del caso. la mia piccolina ha dolore e si sta abbattendo, perchè non le piace essere maneggiata e inboccata con la forza anche se è per il suo bene.
grazie per i consigli e dell'attenzione, tu che ci sei passato lo sai meglio di me.

ciao


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 01-03-2009 alle ore 19:45   
Quote:

01-03-2009 alle ore 17:57, Virbri wrote:
Ti è arrivato l'mp? Ciao Virbri



grazie vibri si mi è arrivato
nikka


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 01:20   
Carissimi Fuxy, vibrì, titi e giamon, nella mia immensa angoscia e preoccupazione sono stata egoista e st----a. non pensando che anche voi avete le vostre preoccupazioni e i vostri problemi con inostri cuori pelosi. ciao e buonanotte
nikka



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 09:21   
Per questo comprendiamo.


0 
 Profilo
barbarella

Registrato dal: 08-05-2007
| Messaggi : 253
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 09:38   
ho letto di corsa di corsa, ma mille auguri di cuore. ci sono passata anche io....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 02-03-2009 alle ore 10:50   
Quote:

01-03-2009 alle ore 18:02, nikka wrote:
l'unica cosa possibile è andare in un centro oncologico veterinario in Toscana, me ne hanno indicato uno a m...........o
e fare le analisi del caso. la mia piccolina ha dolore e si sta abbattendo, perchè non le piace essere maneggiata e inboccata con la forza anche se è per il suo bene.



puoi fare tutti gli accertamenti del caso... consultare un oncologo... ma con tre interventi di cui uno con scapulectomia... e la tua gattina che si rifiuta di mangiare... io non credo che tu possa altro che farle passare bene l'ultimo periodo della sua vita... per quelle che sono realisticamente le sue possibilità... non credo che sia più tempo di interventi, radio, chemio, elettrochemio (se mai ti è stata prospettata questa possibilità )... perdona la franchezza...
sono sicura, che dopo aver fatto tutti gli accertamenti diagnostici del caso - e anzi ti invito a farli per non rimanere con il dubbio di non aver fatto tutto il possibile - arriverai a questa conclusione...
ci sono altre piccole cose che puoi fare per sostenere la tua gattina e quelle puoi e devi farle tutte...
non disperarti... attilina ha bisogno di te forte e lucida... lei è ancora lì con te...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi