home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  occhi arrossati - Discussione n 3675 - PermaLink
   occhi arrossati

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 13-07-2006 alle ore 23:07   
ciao a tutti ho sempre scritto x i miei micioni ma stasera tocca alla
cagnolina...
proprio ora ho notato che ha gli occhi un po' lacrimanti e uno è arrossato attorno alla palpebra. la cagnolina Pupa ha 14 anni e oggi le abbiamo costruito un recinto dove puo' stare all'ombra sotto i pini.Prima stava libera....ma ora non puo' piu' visto che abito in campagna e va dal contadino vicino probabilmente attirata
da avanzi di cibo e si riempie di zecche....cosi' la tenevo in taverna
dove c'è cmq una gran finestra...e ogni tanto la facevo uscire sotto
il mio controllo..Da oggi x farla stare di piu' all'aria aperta , l'ho
messa in questo recinto...ma stasera ho notato questo rossore ..come sopra ho detto.cosa sara?un allergia a qualcosa
sotto i pini? qualcosa puo' averla pizzicata?
cosa puo' essere secondo voi?
grazie e buonanotte a tutti


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 09:40   
Ciao Aurora.
Si, potrebbe, come potrebbe essere anche una frescatina e quindi un pò di congiuntivite. Credo che sarebbe meglio farla vedere al vet perchè sono entrambi cose non preoccupanti ma che sia in un caso che nell'altro sarebbe bene curare con prodotti adatti, ma senza sapere cosa è diventa un pò complicata la cosa

Facci sapere poi...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 10:10   
Non penso proprio che c'entri nulla con la tua canina ma ti voglio comunque avvisare dal momento che parli di una forma "allergica". Dici di averla messa sotto ai pini. Attenzione alla processionaria!!!! Non so se nella tua zona ci siano, ma vivono e si riproducono proprio sopra ai pini, i loro nidi sembrano nuvole di zucchero filato e fanno capolino sui rami più alti dei pini, si tratta di insetti fatti a forma di bruco ma pelosi e marroni, sono pericolossisimi per i cani, emettono una sostanza irritante, alcuni cani per cuorisità o istinto predatorio li mettono in bocca, la conseguenza è molto spesso l'amputazione della parte di lingua che è entrata in contatto con la sostanza irritante, altre volte le conseguenze possono essere ancora più disatrose fino alla morte.
Non vorrei averti allarmata, gli occhi sicuramente non hanno niente a che fare, ma verifica quanto ti ho scritto!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 15:37   
Se fosse stat pizzicata dalla processionaria bisognerebbe farla vedere dal vet come ha detto Parsifal è pericoloso, se pizzica la lingua può anche soffocare da come gonfia.
Probabilmente l'occhio rosso e lacrimoso è segno di irritazione per un' erba o un insetto.
Otto in montagna anni fa è stato punto non si sa da che e il giorno dopo aveva il muso da pugile ,gli si erano arrossati gli occhi ed era gonfio intorno agli occhi e le orecchie erano spesse dal gonfiore come due salsicce.E' l'unica volta che il vet gli ha dato il Bentelan (cortisone .....mai abusare ......)con iniezione sotto pelle.
Almeno una telefonata al vet la farei anche per un collirio o una pomata oftalmica adatta alla cagnolina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-07-2006 15:38 ]


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 15:43   
la processionaria c'è solo sui pini? oppure anche su altri alberi


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 15:46   
Io le processonarie (nelle mie zone sono dette anche gatte pelose!!) le ho sempre viste solo sotto i pini....però nn saprei se si possono trovare anche altrove!!


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 15:58   
perchè da noi sul ticino è pieno infatti gli ultimi anni abbiamo smesso di andarci, ci venivano delle grosse irritazioni, cose molto fastidiose , che duravano anche parecchi giorni, però non ricordo se erano sui pini, so solo che erano tipo delle gatte pelose e che riempivano gli alberi di una specie di ragnatela fittissima quasi bianca, e nei giorni passati ho notato che in giardino vicino al cancello c'è una pianta rampicante salita sul palo del cavo del telefono, che aveva delle zone con quelle ragnatele e dentro cerano delle gattepelose.....adesso la rampicante è tutta secca...
e ogni tanto vedo che Coda ha delle piccole tracce di una sostanza bianca intorno al muso, ma pensavo che si trattasse di qualche cosa di fiori o piante...adesso mi fate vanire il dubbio....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 16:12   
ma ma ma io pensavo che fossero degli innoqui bruchi pelosi
devo fare attenzione allora!!
sto valutando l idea di trasferirmi al polo!! aleno non ci sono tutti sti insetti


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 16:22   
Zaba nn saprei se quelle che dici te sono processionarie o no...
Cmq in allegato troavte la foto di una processionaria...questi esserini così carucci in realtà possono veramente essere molto pericolosi sia per noi che soprattutto per i nostri pelosi che corrono il rischio di mettersele in bocca!!!!!!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 14-07-2006 alle ore 16:25   
quelle che ci sono in giardino sono bianche e più piatte....spero che siano semplici gatte pelose


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi