home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Strike soffre di ansia da separazione.Che faccio? - Discussione n 35628 - PermaLink
   Strike soffre di ansia da separazione.Che faccio?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 09:56   
il dispenser è il DAP....
Francesca mi sa che più che ansia da separazione,questi sono "capricci"...ihihi....piccolo cuoricino bianco,lui protesta..non gli piace star solo....
ascolta..fa tanto movimento?io proverei con lo "spompadog"...ossia col farlo giocare talmente tanto quando ci sei,in modo che quando non ci sei è talmente stanco che si metterà a dormire...non so,è un'idea....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 10:52   
Quote:

19-01-2009 alle ore 09:56, Itala wrote:
io proverei con lo "spompadog"...ossia col farlo giocare talmente tanto quando ci sei,in modo che quando non ci sei è talmente stanco che si metterà a dormire...non so,è un'idea....



Effetti collaterali dello "spompadog"??? Spompoancheilpadrone... che dopo tutta questa attività invece che andare a lavorare sogna un letto su cui riposare


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 10:55   
Lo spomadog è
Il problema è che è lui che spompa me!Per spompare lui ci vogliono almeno 8km di passeggiata con concorsette
Al gioco non ho pensato in effetti,di solito prima di uscire,lo porto a fare la passeggiata,facciamo qualche corsa ma tutto al guinzaglio perchè non ci sono parchi e abito in centro città quindi ci sono le macchine.
Avolte poi come il giorno incriminato,esce alle 6 con mio padre almeno mezz'oretta poi usciamo tutti e io rientro verso le 11 e lo riporto fuori.Quindi alle 6 non fa tanto movimento,anche perchè il dormiglione si alza controvoglia.

Quindi secondo te sono solo capricci?In effetti dai video lui ulula poi va alla porta a vedere se torno.
E' che nell'ultimo anno mi ha vista quasi sempre a casa e sicuramente si è abituato a questo.

In ogni caso adesso metto su il riaddestramento: ogni giorno esco per 5minuti,poi 10 etc non lo considero ne prima ne dopo e proverò a sfiancarlo un pò.
Se tutto ciò non funziona mi sparo!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 12:12   
Sicuramente strike si è abituato ad averti sempre a sua disposizione...i cani vivono di abitudini..tutto sta nel "riabituarlo" a questa nuova situazione....
benissimo uscire 5 minuti...poi 10...e così via.....
insegnagli gradualmente a restare solo...premialo quando fa il bravo...e tanto gioco quando state assieme......

pssssssssss e dagli anche un baciotto da parte mia!!!


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 12:38   
fra, come sai lily ha sofferto di ansia da separazione al punto da perdere i peli in alcuni punti delle zampe dove, per nervosismo, passava ore a leccarsi.

mi è servito moltissimo, in questo senso, fare così:
- consultare una comportamentalista che mi ha prescritto delle pilloline omeopatiche per distenderla (tipo la nostra valeriana, per intenderci)
- comprarle dei giochi interattivi-> hanno forme diverse: io ho preso una specie di cilindro ed una pallina entro i quali potevo mettere patè di carne e/o biscottini.
Quando andavo via, davo a lily una pillolina e uno di questi giochi (questo proprio un secondo prima di andare) e lei si distraeva tanto perchè correva dietro i giochini, che tra l'altro rimbalzano un pò perchè sono di gomma, cercando di mangiare il contenuto, che non subito si riesce a fare uscire se non facendo rotolare il gioco o mordendolo.

questo l'ha aiutata di certo.
ovvio che la soluzione che ho poi trovato per lei sia stata la sua salvezza, dato che ora ha il pelo lunghissimo e lei è felice
spazi e compagnia sono l'ideale.
ma almeno queste cose l'hanno fatta stare un pò meglio.
comunque 5 ore non sono tante quindi il problema rientrerà sicuramente.
prova a chiedere consulto ad un comportamentalista come ho fatto io: mi è costato quanto una visita semplice dal vet e mi ha molto aiutata.
anche i giochi sono davvero divertenti per loro

un bacino a strikino

*emy*


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emynin il 19-01-2009 12:39 ]


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 13:31   
Ciao Emy,
strike per fortuna a parte ululare non fa altro.
Ne avevo già parlato con la mia vet,nella clinica dove vado c'è anche un comportamentalista.
Mi ha consigliato intanto di riprovare con l'educazione,poi se proprio non ci sono miglioramenti la vet comportamentalista verrà a casa per una visita.
Ho visto questi giochini di cui parli,vedo se riesco a trovarli.

Una volta non aveva di questi problemi quindi mi auguro che si riabitui e torni a essere sereno.

@itala
bacetto dato,ora però tocca te con italuzzo...bacio slinguazzante


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 10:57   
Quote:

19-01-2009 alle ore 13:31, Strike wrote:


@itala
bacetto dato,ora però tocca te con italuzzo...bacio slinguazzante



Italo mi ha fatto lo shampoo e tutto sorridente continuava a muovere quel morsillo di coda con gli occhioni languidi come per dire : "baciniiiiiiiii...siiiiiiiiiii....ancora.....ancora..."



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 11:14   
ma povero topino Strike che soffre per la mancanza della mamy ma quanto sono teneri sti pelosetti? Fra, non saprei che consigliarti, come sai avendo una tribù in casa almeno la solitudine è una cosa che nn conoscono, anzi Ginny penso che a volte pagherebbe per non avere fra i piedi sorella sminchietti e gatto terminator.
Dai un baciotto a quel batuffolo bianco bellissimo


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 12:26   
@itala
La lingua egli occhi languidi di italo me li ricordo bene

@sofiaeginny
io la farei anche la tribù,ma prima devo trovare casa
Quindi per ora devo adottare altri sistemi.Nel frattempo,vista la pioggia insistente,sto spompando per bene il bimbo piu o meno


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 12:03   
scusatemi....cane 5 anni con problemi comprtamentali ....cerca un bravo vet comportamentalista e affidagli il tuo problema...
non aspettare che la cosa si incancrenisca di piu



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi