home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco - Discussione n 35589 - PermaLink
   aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 07:38   
Appoggio fortemente quanto detto da Calzinimaya.
Non deve potere sentire nè vedere nè odorare i cuccioli perchè si rassegni se no è davvero una tortura.
Piuttosto cerca un'ottima pensione che accolga i due pt con i cuccioli e tenetevi lei vicina.
I due pt saranno meno traumatizzati perchè insieme e con i cuccioli e lei sarà nel suo ambiente con voi vicini.
Cercate di distrarla il più possibile e portatela fuori, in modo che si interessi ad altro, per brevi passeggiate.
Lavate e disinfettate con prodotti apposisti antiodore agli enzimi tuttoo quanto possa essere entrato in contatto coi cuccioli in modo da eliminare l'odore il più possibile e soprattutto lavatevi benissimo voi quando andate a trovarli e proteggetevi i vestiti con quei camici usa e getta e le sovrascarpe, almeno per i primi tempi.
Dicci da dove scrivi che vediamo se abbiamo segnalazioni di strutture superaffidabili.
Peccato che in Italia non ci siano i pet hotel che sarebbero stati perfetti nel vostro caso. Sono posti con stanze per ogni ospite canino isolate acusticamente e con ricircolo d'aria forzato dove poter lasciare i cani quando si va per esempio in ospedale qualche giorno o in un'emergenza come la vostra e dove sono super seguiti da ogni punto di vista da personale specializzato.
Infine sposto la discussione nella sezione allevamento dove puoi trovare pareri di allevatori che magari hanno affrontato situazioni simili e che potranno darti suggerimenti.
Aspetto a spostare che tu risponda qui in modo da essere sicura che hai letto.
Forza, avete comunque fatto bene a levare i cuccioli. Dal loro punto di vista una mamma iperansiosa o troppo severa è sicuramente un problema non piccolo che può influire spesantemente sul loro sviluppo.
Il DAP ci mette parecchio per agire, non desistete e tenetelo sempre nella stanza dove sta la mamma.



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 09:08   
sicuramente esistono dei sedativi, ma il problema non può essere risolto così... non potete tenerla sotto sedazione fino allo svezzamento e affidamento dei cuccioli! la mamma va separata dai piccoli, per lei è proprio impossibile "dimenticarli" finchè li sente vicini a sè, tenete presente che i sensi dei cani sono molto più acuti dei nostri per cui se i cuccioli stanno nella stessa casa o in una taverna/dependance lei li sente comunque!

capisco che sia difficile far ospitare una cagna così grande, o due cani con dei cuccioli, ma purtroppo la soluzione è questa... io poi propenderei per spostare lei, così cambia ambiente e voi avete tempo e modo di seguire i cuccioli da vicino e pulire bene tutto quando tornerà, anche se a quel punto il problema non dovrebbe più porsi; lo zylkene non smettete comunque di darglielo, progressivamente la calmerà, ma tenete conto che non è e non sarà mai un effetto sedativo, è solo un calmante...

fateci sapere mi raccomando, a presto!




0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 11:57   
eccoci qua...stanotte alla fine l'abbiamo pres ain camera da leto nostra....e abbiamo chiuso la porta...a spizzichi e bottoni abbiamo dormito...noi siamo a ferrara, anzi per essere procisi tra Madonna Boschi e Ferrara...spostate pure la discussione dove volete...
Il problema ovvio è anche ...a chi affidare una "bega" come due pastori tedeschi e una cucciolata di sogue de bordeaux? e essere sicuri che li trattino come meritino e cioè benissimo???


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 12:07   
I veterinari ti han già suggerito di fare il contrario.


0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 12:13   
ops ero arrivato a leggere solo chi mi consigliava di amndare via loro...ma anche prendere una cagna così...non so se me la prendano...e sono anche peoccupato per lei..se reagisce male? e poi vederci tutti i giorni..penserà..prima mi tolgono i cuccioli poi mi abbandonano?? Non creerà piu dnani al carattere????


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 12:36   
Anch'io pensavo questo ed è il motivo per cui to avevo suggerito l'altra opzione.
Ovvio che il parere di un vet. è sempre da tenere in primaria considerazione.
Ora vediamo chi troviamo in zona.
Sposto il post


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 13:00   
l'ideale, per permettere alla cagna o ai cuccioli (chi deciderai di spostare) di essere superseguiti sarebbe rivolgervi a qualcuno di estrema fiducia che sappia anche come occuparsene... mi è venuto in mente ad esempio, oltre all'allevatore, il veterinario, che se ha una clinica o un ospedale può tenere animali degenti, ma che soprattutto potrebbe conoscere qualcuno che fa al caso vostro! qui a Roma ci sono persone che fanno un servizio di dog ditting "allargato" cioè prendono il cane in casa con sè, e lo trattano come se fosse il proprio fino alla riconsegna! certo ha un costo, ma non tanto diverso da quello di una pensione, e comunque dovrebbe essere diviso con l'allevatore vista la comproprietà... potrebbe essere una strada da tentare! spesso queste persone le conoscono anche i negozi per animali, le toelette ecc...

io credo che per la cagna in questo momento sia importante essere separata dai cuccioli, che sia mossa lei o loro ci sarano comunque dei pro e dei contro, vista la situazione difficile direi che l'importante è trovare una soluzione utile in questo senso rapidamente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 16-01-2009 13:03 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 13:35   
l'allevatore che vi ha spinti alla cucciolata non puo' accogliere almeno i cuccioli ?? se è un allevatore, ha gli spazi e l'organizzazione adeguata

altrimenti metti la mamma a pensione ,la controlli ogni giorno ,lo fai per il suo bene
il suo dolore oggi e' sentire i cuccioli e non averli con se
il suo dolore lo sani solo allontanandola ,perche' li sente ( odore udito e istinto a 1000)

Lo fai per il suo bene
non si sentira' abbandonata ,e se lo sentira' sara' per poco e sara' comunque meno che il dolore che prova ora che piange e si dispera
non lo ricordera' quando la riprenderete con voi
sara' solo felice quando la riprenderete, loro non portano rancore

cancellerete l'odore dei piccoli in ogni modo e maniera
prima di riprenderla

hai individuato qualche pensione adeguata in zona ???






0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 23:18   
Anch'io concordo sul fattore di allontanarla dai cuccioli ma non in modo radicale, perché sarebbe un doppio stress e dolore, se è abituata con voi.
Se hai questa tavernetta attrezzala per lei. Quanto hanno adesso i cuccioli?
La decisione deve essere o allontanate o li lasciate con lei, ma in quel caso dovreste piazzarvi nella stanza dove sta e controllarla minuto per minuto.
Il suo comportamento potrebbe essere causato magari se è primipara da un'ansia che sviluppa nei confronti dei cuccioli, come può essere che da questo punto di vista non sia una buona fattrice.


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 18-01-2009 alle ore 21:09   
scusate, non vorrei essere inopportuna e se lo sono ditemelo, ma perchè la madre è stata separata dai cuccioli? ho letto nel primo post che la madre ringhia ai cuccioli e ha graffiato un cucciolo, ma non è normale che una mamma ringhi ai piccoli per educarli? lo dico perchè ho assistito al parto e seguito la cucciolata della mia yumi, anche sua mamma ringhiava ai piccoli quando ad esempio si azzuffavano in maniera violenta o si attaccavano alle tettine quando lei non voleva, ma non ha mai fatto loro del male, non può essere che abbia graffiato il cucciolo senza accorgersene? come si fa a distinguere una mamma in preda all'ansia pericolosa per i cuccioli da una mamma che borbotta per educarli?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi