home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto! cucciola iperattiva - Discussione n 35523 - PermaLink
   Aiuto! cucciola iperattiva

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 17:46   
Ciao! sono esterrefatta!
questo pomeriggio ero in giardino con Maggie e ci ha raggiunto mia madre..premetto che lei non gioca mai col cucciolo. Maggie, probabilmente contenta della presenza di mia madre, l'ha letteralmente assalita alle gambe, mordendo e ringhiando, tanto che sono dovuta intervenire io per fermarla! ho seguito il vostro consiglio e invece di sculacciarla l'ho fermata e l'ho messa a pancia in su, lasciandola solo quando sembrava più calma! mia madre è andata su tutte le furie ed io sinceramente sono molto perplessa perchè non sembrava stesse giocando ma è come se volesse aggredire.......Mi sono comportata bene? x punizione l'abbiamo lasciata sola in giardino...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 08:23   
Complimenti!!!!
Hai reagito in modo molto corretto!!!! Prendila anche per la collottola e dagli un bel scapaccione nel sedere e subito comando e dopo ancora se fatto bene il premio con una pacca.
Non mollare ed insisti.
Dì a tua madre di fare lo stesso perchè la canina ha capito che la persona debole è tua madre.
I cani sono molto furbi.
La prossima volta non lasciarla in giardino ma falla entrare in casa con il seduto davanti alla porta.
Prima entri te e poi il cane.



0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 11:39   
cara luisa,

prova a seguire questi consigli:

- quando tornate a casa non datele retta, non accarezzatela, niente di niente-> fatelo solo quando lei sarà più calma.Così capisce che siete voi a decidere

- quando morde o fa qualcosa di sbagliato: tenetela dalla collottola col muso giù (come fosse il morso della mamma che la rimprovera) e guardandola negli occhi dite NO senza urlare ma con tono fermo.Guardatela molto male tenendola sempre dalla collottola e non distogliete lo sguardo finchè non sarà lei a farlo.appena avrà distolto lo sguardo, la potrete lasciare.A questo punto dovete andarvene.

bisogna riprendere i comportamenti dei cani per stabilire le gerarchie, che sono alla base del rapporto col cane.

- non tenete tanti giochi in giro ma solo uno che le possa mordere quanto le pare senza romperlo

- non fate giochi come il tiro alla fune che in questa fase possono essere dannosi

- provate a fare con lei dei giochi educativi (per insegnarle il seduto, per esempio)

- fatela giocare e correre tanto tanto perchè se morde è anche perchè vuole in qualche modo manifestarvi la sua voglia di stare con voi trattenendovi e provocandovi al gioco.
quando correte, e lei cerca di mordere, provate a distrarla con una palla.

- quando vi viene incontro mordendo piedi e caviglie, dite subito NO con voce ferma e severa, la mettete seduta e la guardate fisso come detto prima.poi, appena si calma, le fate una carezza.

- evitate strattoni o botte.

- datele una cuccia dove possa stare anche quando va in castigo e non deve muoversi.
col tempo capirà che quando è rimproverata deve andare lì.
quella sarà la sua zona Neutrale: una volta lì dentro nessuno la può toccare

- non coccolatela troppo

- PREMIATELA CON UN CROCCANTINO quando si calma dopo ogni vostro intervento


fine dei consigli!


*emy*

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emynin il 19-01-2009 11:41 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 12:16   
Quote:

19-01-2009 alle ore 11:39, emynin wrote:
cara luisa,

prova a seguire questi consigli:

- quando tornate a casa non datele retta, non accarezzatela, niente di niente-> fatelo solo quando lei sarà più calma.Così capisce che siete voi a decidere

- quando morde o fa qualcosa di sbagliato: tenetela dalla collottola col muso giù (come fosse il morso della mamma che la rimprovera) e guardandola negli occhi dite NO senza urlare ma con tono fermo.Guardatela molto male tenendola sempre dalla collottola e non distogliete lo sguardo finchè non sarà lei a farlo.appena avrà distolto lo sguardo, la potrete lasciare.A questo punto dovete andarvene.

bisogna riprendere i comportamenti dei cani per stabilire le gerarchie, che sono alla base del rapporto col cane.

- non tenete tanti giochi in giro ma solo uno che le possa mordere quanto le pare senza romperlo

- non fate giochi come il tiro alla fune che in questa fase possono essere dannosi

- provate a fare con lei dei giochi educativi (per insegnarle il seduto, per esempio)

- fatela giocare e correre tanto tanto perchè se morde è anche perchè vuole in qualche modo manifestarvi la sua voglia di stare con voi trattenendovi e provocandovi al gioco.
quando correte, e lei cerca di mordere, provate a distrarla con una palla.

- quando vi viene incontro mordendo piedi e caviglie, dite subito NO con voce ferma e severa, la mettete seduta e la guardate fisso come detto prima.poi, appena si calma, le fate una carezza.

- evitate strattoni o botte.

- datele una cuccia dove possa stare anche quando va in castigo e non deve muoversi.
col tempo capirà che quando è rimproverata deve andare lì.
quella sarà la sua zona Neutrale: una volta lì dentro nessuno la può toccare

- non coccolatela troppo

- PREMIATELA CON UN CROCCANTINO quando si calma dopo ogni vostro intervento


fine dei consigli!


*emy*

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emynin il 19-01-2009 11:41 ]






0 
 Profilo
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 11:10   
Vi ringrazio per le tante risposte! sto cercando di essere più rigida e non cedere a quegli occhioni così teneri! Devo dire che sto notando qualche piccolo miglioramento: ora, quando le dico "no" e la prendo dalla collottola, smette di mordermi o, comunque, lo fa più "delicatamente"! Ora vorrei insegnarle a stare seduta al comando... sto provando con i croccantini, dandoglieli quando sta calma e seduta e non quando saltella qua e là. Vi farò sapere!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.557 Secondi