home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aiuto! cucciola iperattiva - Discussione n 35523 - PermaLink
   Aiuto! cucciola iperattiva

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 18:32   
Ciao a tutti! la mia Maggie di due mesi e mezzo sta diventando ingestibile! i miei familiari incominciano a perdere la pazienza perchè, pur avendo avuto altri cani, con lei stiamo trovando molta difficoltà ad educarla..Prima di tutto morde in continuazione (ho le caviglie, piedi e mani sanguinanti!) e se la sgridiamo o sculacciamo lei ci abbaia e ricomincia, quasi come se ci volesse sfidare! Decide lei quando vuol mangiare incominciando ad abbaiare davanti al sacco delle crocchette, finchè non la vince! inoltre non riusciamo ancora ad abituarla a fare i bisogni in giardino..solo quando le gira in testa ci avverte che deve uscire! cosa fare?? ricordo che è una cockerina e che mi è stata data quando aveva 1 mese...


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 09:59   
E’ piccolissima , è bene educare subito il cane ma ci vuole tempo e tantissima pazienza E’ bene ignorare il comportamento anziché picchiare, porta molti più vantaggi non fare niente piuttosto che agire in modo sbagliato, soprattutto con cani con tendenza a dominare in quanto potresti rafforzare il comportamento sbagliato , perché la punizione che dovrebbe servire al cane spiegare che sta sbagliando, per lui è una vera e propria aggressione sociale, inoltre raramente risolve il problema. Al limite invece di picchiarla è andare frontali e diretti fino a spostarla fisicamente smettendo appena il cane si scosta e ti guarda. Ti consiglio un corso di di puppy class dove il cane impara prima di tutto a socializzare , ma cosa fondamentale impari a gestirla, conoscerla e capirla meglio.


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 10:27   
i cuccioli di solito imparano dalla mamma dove sporcare, ad esempio se sono in una stanza la mamma insegna loro a sporcare lontano da dove mangiano e dormono, e pure in questi casi, hanno bisogno poi di tempo e pazienza per imparare ad avvisare per uscire. In questo caso la piccola è arrivata da te a 30 giorno, troppo giovane perchè abbia imparato qualcosa da mamma, e in questo caso toccava e tocca a voi insegnarle tutto. Resta il fatto che comunque due mesi e mezzo sono decisamente troppo pochi per qualunque cucciolo, è praticamente impossibile aspettarsi che chiamino per farla fuori, e solo un'infinita pazienza l'aiuterà a capire. E' inutile sgridarla, si rischia di avere l'effetto contrario, nel senso che lei può interpretare che la sgridata arriva quando lei fa pipì, e così anche se la portate fuori non la farà per paura di essere sgridata, e finirà per trattenerla fino a che non ne può più e la fa dove capita (di solito in casa...).


0 
 Profilo
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 11:24   
Capisco il fatto che ci vuole pazienza nell'impararle a fare i bisogni fuori e su questo vi dò ragione. Ma non accetto il fatto che morda continuamente e mi abbaia se la sgrido! è impossibile giocare con lei perchè per lei il gioco è uguale a mordere!! proprio poco fa mi ha fatto un buco alla mano! Possibile che non capisca che è sbagliato quando le dico con voce ferma "No!", "Basta"! alla fine, per la disperazione, la lascio sola in giardino.... I cani che ho avuto in precedenza erano molto più docili e capivano quando facevano male! ma lei è testona! e quando la sgridiamo lei, guardandoci negli occhi, ci abbaia!


0 
 Profilo
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 11:27   
Capisco il fatto che ci vuole pazienza nell'impararle a fare i bisogni fuori e su questo vi dò ragione. Ma non accetto il fatto che morda continuamente e mi abbaia se la sgrido! è impossibile giocare con lei perchè per lei il gioco è uguale a mordere!! proprio poco fa mi ha fatto un buco alla mano! Possibile che non capisca che è sbagliato quando le dico con voce ferma "No!", "Basta"! alla fine, per la disperazione, la lascio sola in giardino.... I cani che ho avuto in precedenza erano molto più docili e capivano quando facevano male! ma lei è testona! e quando la sgridiamo lei, guardandoci negli occhi, ci abbaia!


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 12:14   
Oltre a quanto ha scritto Bonnie prova a darle altri giochi (funzionano benissimo le bottiglie di plastica della minerale senza tappo), a farle fare delle passeggiate per stancarla (sempre al guinzaglio in modo che lei capisca che sei tu che la guidi), so che è difficile fare tutto, ma è anche vero che tutto aiuta, non ti scoraggiare, probabilmente anche il fatto di averla vista così piccola e indifesa (è sempre così che ci fregano) vi ha portati a coccolarla molto, cosa che a lungo andare lei ha interpretato come un servilismo nei suoi confronti, ed è per questo che vi vuole sempre a disposizione, per la pappa, per il gioco ecc


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 14:17   
ciao Luisa

mi potresti dire che razza è il cane.
Il cane ti sta sfidando....
Devi essere più decisa e ferma nei comandi ed anche se ti morde devi resistere.
Se tu ha decidere non il cane.
Se il comincia ad abbaiare prova a ringhiare.
Altrimenti prendi il cane per la collottola è decisa dai un NO secco
Vuole mangiare, mettila seduta... altrimenti niente.
Morde per gioco....immobilizzala.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 14:57   
Ciao,
io mi trovo d'accordo con quanti ti hanno consigliato di ignorarla invece di sgridarla.Visto il suo modo di fare e di reagire,credo che girarsi e andare via senza degnarla di uno sguardo sia l'unica cosa che la può confondere un po',e che la fa restare male.
Seguirò molto questa discussione perchè anch'io mi sono ritrovata un cucciolo di 1 mese e ho una paura boia di non saperla educare..per ora non riesco a smettere di coccolarla...
Se decidi di provare questo metodo fammi sapere come va!
Per fortuna la mia è una taglia piccolissima...


0 
 Profilo
luisa20

Registrato dal: 08-01-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 17:10   
Ciao!
Ringrazio a tutti per i consigli, cercherò di mettirli in pratica! La cucciola è un cocker, dagli occhi molto dolci e molto coccolona...da quando è arrivata a casa è sempre stata coccolata e ricoperta di attenzioni(le prime notti, quando le mancava la mamma e piangeva ogni due ore, mi alzavo per calmarla e addormentarla... ). Da subito ha dimostrato un forte attaccamento a noi e, anche se all'inizio sembrava aver paura di ogni cosa, ora sembra stia acquisendo più sicurezza; tuttavia sembra ancora diffidente cn la gente non appartenente al nucleo familiare! Ha molti giochini (dai peluche alla palla, alla scopa!)ma quando ci siamo noi predilige le nostre caviglie, i pantaloni, le maglie! all'inizio, vedendola piccina e indifesa l'assecondavo pure nei suoi giochi alla lotta! ma ora fa proprio male!! Inoltre ha un enorme giardino dove poter correre e giocare e dove trascorre liberamente il suo tempo. In casa stiamo cercando di abituarla il meno possibile, giusto un pò il pomeriggio..perchè distrugge tutto e non sta un attimo ferma! è iperattiva, saltella e corre come una pazza, cerca di salire sul divano, morde cuscini..tappeti..carta igienica sparsa ovunque...... insomma:un vero uragano!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 09:49   
Io trovo che come sistema educativo afferrare e scuotere il cane sia un comportamento violento e del tutto ingiustificato verso il cane, funzionano più i rinforzi positivi che la violenza.
Non ti fare incantare dai suoi occhietti dolci,non lasciargli tutti i giochi a disposizione , ne basta uno solo gli altri li tiri fuori quando vuoi giocare con lei, per poi ritirarli a gioco finito, vedrai che finirà di più ad interessarsi ai giochi che alle tue caviglie, specialmente se tra questi c’è qualche gioco che a lei piace particolarmente, questo perché è utile e divertente sperimentare giocattoli diversi e differenti modi di giocare.
Ho visto la foto della tua piccola peste che gioca alla fune, non ti consiglio fare il tira e molla, oppure va fatto con determinate regole, se il gioco è lo specchio del rapporto contendere una “preda” tanto più che il cocker è una cane da caccia quindi ha la predazione nel suo dna possono emergere dei problemi nella relazione tra di voi , in quanto potrebbe pensare che non è un gioco ma un reale confronto fisico e caratteriale, uno scontro per la conquista dell’oggetto e può scoprire di essere più forte di te, e potrebbe usare anche l’aggressività per imporsi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi