home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  titti - IRC - Discussione n 35120 - PermaLink
   titti - IRC

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 23:35   
Io da mangiare compro le crocchette Royal Canin RENAL e le due micie le mangiano molto volentieri. Certo, all'inizio storcevano il naso, ma poi si sono abituate. Una sola delle due ha la IRC. L'altra è costretta a mangiare la stessa roba perché altrimenti si scambierebbero le pappe.
Da poco tempo ho scoperto che gradiscono anche l'umido della stessa linea. gusto Tonno. Io l'allungo con un po' di acqua per farle bere di più.
Non so nulla degli omogeneizzati. Potrebbero esserci troppi sali.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 00:35   
più che altro sono molto proteici, e con l'irc non vanno benissimo...diverso se è l'unica cosa che mangiano, ma se no insisti con la dieta


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 01:33   
Hai anche gli altri valori delle analisi??? le posteresti per favore con i relativi valori di riferimento?
La gatta urina normalmente o noti qualche anomalia???
Ho 3 gatti malati di IRC e 4 ne ho persi per lo stesso motivo.... noto che la crea sale molto di + rispetto all'azotemia.
Cmq in questi casi in generale il vet mi ha sempre consigliato fluido terapia con ringer lattato per abbassare i valori di azotemia e crea e diminuire l'acidosi metabolica (fungono come disintossicanti dell'organismo); le vitamine del gruppo B (se faccio flebo uso epargriseovit pediatrico altrimenti betotal); acidi grassi come omega pet e i fermenti probiotici come il florattiva fast. Naturalmente questo è riferito al caso dei miei gatti anche se sono un pò gli accorgimenti basilari per questa malattia.
Per l'aceinibitore: fortecor, io farei valutare dal vet la proteinuria e la pressione sanguigna della micia... Sappi cmq che il fortekor se necessario si da proprio in casi di IRC.
Usa sempre le pappe renal e l'acqua oligominerale levissima o sant'anna.
Come ti dicevo, questi sono solo un mio parere in base alla mia personale esperienza.
Però una cosa mi sento di dirtela anche se potrebbe essere una scemenza.... io farei un'esame delle urine completo al gatto, con sedimento ed anche rapp pu/cu.
La gatta è giovane per avere questa malattia... ma cmq mai dire mai..
Paola


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 08:21   
Paola, quale importanza ha la qualità dell'acqua nella terapia di questa malattia? E' davvero importante che sia di qualità e a basso residuo fisso? Io uso l'acqua del rubinetto...
Gli esami delle urine come li hai descritti tu non li abbiamo fatti, ma a novembre scorso avevamo fatto un esame delle urine che rivelava Proteine a 500 mg/dl, sangue (++) e proteine (+++), con sedimenti di emazie, cellule vescicali e batteri.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 12:12   
Antonio non credo che l'acqua possa avere importanza nella terapia della malattia, la avrà sicuramente come terapia di mantenimento.
Pensa al superlavoro di un rene ammalato e già piccolo per il lavoro che svolge quando assume un acqua carica di residui.
Non bisogna mai dimenticare che l'incidenza di patologie renali è dovuta al fatto che il rene di un gatto è un organo piccolissimo che svolge un carico di lavoro 10 volte pari alle sue dimensioni...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 12:32   
GattoTiti, tra cura e mantenimento il confine è labile.
Ci sarebbe da chiedersi perché in mantenimento sì e in terapia no, tanto varrebbe cominciare da subito, no?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 12:36   
Giusssssssssto, ma ho il brutto vizio di calibrare le parole sulla rete


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 02:21   
approfondisci il discorso urinario, l'esito degli esami delle urine non sono buoni, con sangue e batteri c'è una cistite in corso... fai fare un controllo e vedi se tutto e ritornato nella norma o ci sono recidive.
Cistite mal curate possono creare alterazione dei valori renali anche considerevoli...
L'acqua è importante... così come l'alimentazione..
Paola


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 10:50   
Pamiaola,
in concomitanza della cistocentesi per il test delle urine, avevamo fatto un prelievo di sangue, il quale dava globuli bianchi bassi (4.7 contro rif 5.5-19.5) e piastrine a 900 (rif 100-400), mentre tutto il resto era a posto. La vet non ritenne necessario fare terapie aggiuntive.
Per il resto, erano fuori la GOT (47 contro rif 10-23) che però è sempre stata alta da che ho Lola con me, LDH a 107 (rif 181-543), Amilasi a 1500 (rif 370-1430), Colesterolo a 176 (rif 61-99) e Trigliceridi a 63 (rif 19-59), ma anche questi due li ho sempre visti alti...
Rifare una cistocentesi vuol dire rifare anche l'ecografia, visto che il prelievo precedente era stato ecoguidato per maggior sicurezza.
Ne parlerò con la vet, ho intenzione di andare a trovarla entro i prossimi due giorni, perché farò visita ad una gatta di colonia che le ho portato in pensione per farle trascorrere l'inverno al calduccio


0 
 Profilo
makitica

Registrato dal: 04-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 12:11   
Vi elenco gli esami fatti :
Bun 70-Creatinina 06-Glucosio 113-Acido urico <01-Proteine totali 7,3-Albumuna 3,6-Fosforo 4,7-Vi risulta tra questi valori il potassio?Se il valore è basso devo integrare la dieta con Ribespet?Puo' andare bene?Riguardo al Florattiva Fast vorrei cominciare a darglielo mi comunicate la posologia?L'Azodyl è più efficace del Florattiva?In italia è irreperibile,nemmeno contattando la casa farmaceutica?
La Titti in questi g.g. sta meglio è più attiva ma non mangia + di tanto Renal-Kd-e vari-Sta facendo la flebo sottocute (100 ml al die x 5 g.g.)e ho notato che la palla che si forma, dopo la flebo ,si riassorbe a lungo termine.
Grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi