home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anestetico sicuro - Discussione n 35117 - PermaLink
   anestetico sicuro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 00:13   
cari veterinari, la gatta di una mia amica deve essere anestetizzata pr un prelievo, avendo 16 anni è importante utilizzare un anestetico sicuro.
Ho saputo che gli anestetici provocano ipotensione a livello renale, ho capito male? Potete per cortesia dirmi se esisono anestetici che non danneggiano i reni?
grazie mille


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 01:06   
è così terribile la vecchietta?
gli anestetici in generale creano ipotensione, alcuni più altri meno, ma è inevitabile...inoltre la maggior parte dei farmaci viene eliminata per via renale...
sono sicura che il vet della tua amica sa benissimo cosa usare...


0 
 Profilo
vaniglia

Registrato dal: 04-01-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 01:08   
Salve sono una nuova iscritta!
Ho due gatti, un maschio di 13 anni di nome Leo e una femmina di 9 di nome Tea, che cominciano ad avere qualche problemino di salute, per cui cercando un po' di informazioni su Internet e ho trovato anche questo forum.

Questa domanda sull'anestesia mi interessa poichè uno dei miei due gatti non è molto gestibile quando si tratta di fare un prelievo del sangue e altre analisi di routine, già una volta la mia veterinaria ha dovuto sedarlo per una ecografia con una anestesia di tipo gassoso. Però io ho timore a fargliela fare perchè mi dicono sempre che un minimo di rischio c'è sempre e che sarebbe meglio evitare di farle, anche per la funzione renale, soprattutto ad una certa età. E adesso avrebbe proprio bisogno di fare un po' di analisi per controllare la funzione dei reni, è un po' dimagrito e mi sembra che beva più di prima.
Grazie!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 01:21   
il problema è che ci sono gatti che sono poco gestibili ma anche gatti che sono delle tigri, in questi ultimi è impossibile fare qualunque cosa...quindi o si addormentano o non si possono fare esami di nessun genere...dipende dalle situazioni, da caso a caso...è raro che succedano grossi problemi, ma non è inevitabile, c'è sempre un minimo di rischio facendo un'anestesia, ma anche per noi è così...


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 01:29   
grazie Calzini, sei sempre veloce e gentilissima.
Se dovessi fare un'anestesia veloce al tuo gatto, giusto il tempo del prelievo. che prodotto utilizzeresti? Voglio capire quale anestetico pesa meno sui reni.
Il vet ha proposto la gassosa.


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 15:26   
Anche a Fuxy x l'ultimo prelievo fatto a fine settembre hanno fatto la gassosa..nonostante le mie paure è andato tutto bene..purtroppo senza era ingestibile. Il fatto è che a volte i vet dovrebbero darci più retta sui trucchetti.. Ad esempio se Fuxy arriva dai vet e non c'è nessuno e la sorprendiamo viene spiazzata e x i primi 3minuti è gestibile, mentre se le si da il tempo di capire basta è finita. Così ora finalmente mi danno retta e con piccoli diversivi riusciamo ogni volta a fregarla. All'ultima radiografia ho chiamato prima, loro hanno preparato tutto io sono entrato mi sono messo lo schermo e le abbiamo fatto la radiografia senza sedarla, mentre loro continuavano a dirmi che sarebbe stato impossibile..invece.. E ancora l'ultima visita sempre su mia idea l'abbiamo fatta in macchina, lei con i vet sul sedile posteriore nel parcheggio..un agnellino..poi si è spazientita ma intanto sono riusciti a sentirle la respirazione e il cuore con il fonendoscopio, cosa impossibile in ambulatorio. Quindi secondo me ci vuole un pò di buona volontà e organizzazione, evitare se possibile lunghe attese nella sala d'aspetto, ma entrare solo quando è il suo turno e si potrebbe riuscire anche a fare il prelievo senza anestesia. Ovviamente è necessaria puntualità da parte di entrambi e non ci devono essere urgenze. È ovvio che nelle grosse cliniche questo è molto difficile, xo si può almeno tentare. Un altro trucchetto è la musica..anche se molti dicono che i gatti non sono in grado di riconoscerla ognuno secondo me ha una reazione differente. Un vet di Fuxy a bergamo ha nella sala d'attesa musica classica e li pare molto tranquilla. Anche a casa e in macchina con le onde di einaudi si rilassa moltissimo..basta provare secondo me un trucchetto c'è x ogni gatto e siamo ovviam noi che dobbiamo proporlo ai vet. Spero di aver dato suggerimenti che, anche se non applicabili, possano giusto portare a qualche iniziativa costruttiva o ad almeno un tentativo o a una riflessione x provare ad evitare quando possibile all'anestesia senza dover cedere al primo tentativo.


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 17:28   
Andrea hai mille risorse, bellissima la visita sul sedile posteriore dell'auto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 04-01-2009 17:29 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 17:48   
se dovessi fare solo un prelievo di controllo al mio gatto probabilmente userei un sedativo a casa, così arriva in ambulatorio già sedato...
se invece ci sono i presupposti per qualche problema renale/epatico/cardiaco l'anestesia inalatoria è più sicura anche se non si può indurre l'anestesia solo con il gas...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 17:54   
E' solo un esperienza personale, ma l'utilizzo di una specie di zuccherino sedativo provocò al mio micio un'importante stasi intestinale tale da arrivare al vomito fecale.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2009 alle ore 17:56   

mi mandi per mp il nome del farmaco?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi