anestetico sicuro


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marcella80

cari veterinari, la gatta di una mia amica deve essere anestetizzata pr un prelievo, avendo 16 anni è importante utilizzare un anestetico sicuro.
Ho saputo che gli anestetici provocano ipotensione a livello renale, ho capito male? Potete per cortesia dirmi se esisono anestetici che non danneggiano i reni?
grazie mille

calzinimaya

è così terribile la vecchietta?
gli anestetici in generale creano ipotensione, alcuni più altri meno, ma è inevitabile...inoltre la maggior parte dei farmaci viene eliminata per via renale...
sono sicura che il vet della tua amica sa benissimo cosa usare...

vaniglia

Salve sono una nuova iscritta!
Ho due gatti, un maschio di 13 anni di nome Leo e una femmina di 9 di nome Tea, che cominciano ad avere qualche problemino di salute, per cui cercando un po' di informazioni su Internet e ho trovato anche questo forum.

Questa domanda sull'anestesia mi interessa poichè uno dei miei due gatti non è molto gestibile quando si tratta di fare un prelievo del sangue e altre analisi di routine, già una volta la mia veterinaria ha dovuto sedarlo per una ecografia con una anestesia di tipo gassoso. Però io ho timore a fargliela fare perchè mi dicono sempre che un minimo di rischio c'è sempre e che sarebbe meglio evitare di farle, anche per la funzione renale, soprattutto ad una certa età. E adesso avrebbe proprio bisogno di fare un po' di analisi per controllare la funzione dei reni, è un po' dimagrito e mi sembra che beva più di prima.
Grazie!


calzinimaya

il problema è che ci sono gatti che sono poco gestibili ma anche gatti che sono delle tigri, in questi ultimi è impossibile fare qualunque cosa...quindi o si addormentano o non si possono fare esami di nessun genere...dipende dalle situazioni, da caso a caso...è raro che succedano grossi problemi, ma non è inevitabile, c'è sempre un minimo di rischio facendo un'anestesia, ma anche per noi è così...

marcella80

grazie Calzini, sei sempre veloce e gentilissima.
Se dovessi fare un'anestesia veloce al tuo gatto, giusto il tempo del prelievo. che prodotto utilizzeresti? Voglio capire quale anestetico pesa meno sui reni.
Il vet ha proposto la gassosa.

Fuxy

Anche a Fuxy x l'ultimo prelievo fatto a fine settembre hanno fatto la gassosa..nonostante le mie paure è andato tutto bene..purtroppo senza era ingestibile. Il fatto è che a volte i vet dovrebbero darci più retta sui trucchetti.. Ad esempio se Fuxy arriva dai vet e non c'è nessuno e la sorprendiamo viene spiazzata e x i primi 3minuti è gestibile, mentre se le si da il tempo di capire basta è finita. Così ora finalmente mi danno retta e con piccoli diversivi riusciamo ogni volta a fregarla. All'ultima radiografia ho chiamato prima, loro hanno preparato tutto io sono entrato mi sono messo lo schermo e le abbiamo fatto la radiografia senza sedarla, mentre loro continuavano a dirmi che sarebbe stato impossibile..invece.. E ancora l'ultima visita sempre su mia idea l'abbiamo fatta in macchina, lei con i vet sul sedile posteriore nel parcheggio..un agnellino..poi si è spazientita ma intanto sono riusciti a sentirle la respirazione e il cuore con il fonendoscopio, cosa impossibile in ambulatorio. Quindi secondo me ci vuole un pò di buona volontà e organizzazione, evitare se possibile lunghe attese nella sala d'aspetto, ma entrare solo quando è il suo turno e si potrebbe riuscire anche a fare il prelievo senza anestesia. Ovviamente è necessaria puntualità da parte di entrambi e non ci devono essere urgenze. È ovvio che nelle grosse cliniche questo è molto difficile, xo si può almeno tentare. Un altro trucchetto è la musica..anche se molti dicono che i gatti non sono in grado di riconoscerla ognuno secondo me ha una reazione differente. Un vet di Fuxy a bergamo ha nella sala d'attesa musica classica e li pare molto tranquilla. Anche a casa e in macchina con le onde di einaudi si rilassa moltissimo..basta provare secondo me un trucchetto c'è x ogni gatto e siamo ovviam noi che dobbiamo proporlo ai vet. Spero di aver dato suggerimenti che, anche se non applicabili, possano giusto portare a qualche iniziativa costruttiva o ad almeno un tentativo o a una riflessione x provare ad evitare quando possibile all'anestesia senza dover cedere al primo tentativo.

marcella80

Andrea hai mille risorse, bellissima la visita sul sedile posteriore dell'auto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 04-01-2009 17:29 ]

calzinimaya

se dovessi fare solo un prelievo di controllo al mio gatto probabilmente userei un sedativo a casa, così arriva in ambulatorio già sedato...
se invece ci sono i presupposti per qualche problema renale/epatico/cardiaco l'anestesia inalatoria è più sicura anche se non si può indurre l'anestesia solo con il gas...

GattoTiti

E' solo un esperienza personale, ma l'utilizzo di una specie di zuccherino sedativo provocò al mio micio un'importante stasi intestinale tale da arrivare al vomito fecale.

calzinimaya


mi mandi per mp il nome del farmaco?

marcella80

mandalo anche a me per cortesia

marcella80

Quote:

04-01-2009 alle ore 17:48, calzinimaya wrote:
se dovessi fare solo un prelievo di controllo al mio gatto probabilmente userei un sedativo a casa, così arriva in ambulatorio già sedato...
se invece ci sono i presupposti per qualche problema renale/epatico/cardiaco l'anestesia inalatoria è più sicura anche se non si può indurre l'anestesia solo con il gas...



il verinario ha proposto di metterla nella gabbia e usare solo il gas, secono te non basta? La mia amica non conosce i valori renali, non vuole peggiorarli ancor prima di conoscerli. grazie per la tua disponibilità

calzinimaya

se il tuo vet ha una camera di induzione basta, di solito però si fa prima una induzione diversa e poi si mantiene l'anestesia con il gas..


vaniglia

Grazie delle informzioni preziose!
Fuxy hai delle attenzioni bellissime per la tua gattina...
Mi hanno parlato anche di dare un tranquillante in gocce, Killitam, però anche per questo ho sentito opinioni discordanti. Gattotiti starai mica parlando di questo?

marcella80

grazie Calzini, chiederò al vet della camera a induzione.

calzinimaya

@vaniglia : il killitam è in gocce o compresse, niente zuccherini...

@marcella : figurati!

GattoTiti

Come ho scritto a Calzini, non ricordo il nome xchè la cosa è accaduta 6 anni fa circa

corbans

Ciao a tutti,
sono molto interessata all'argomento anestesia! Ho una gatta (Sottiletta) di 15 anni che dovrebbe togliere un bel po' di tartaro che le procura delle gengiviti. Il mio veterinario dice che è troppo vecchia per farle anestesia anche se lei fisicamente sta bene!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Grazie

chiarina

non so... se il vet ti ha detto così, magari avrà le sue ragioni... forse quel tartaro che ha per lui non è così invalidante (la micia mangia?)... forse dalla visita non gli sembra che un'anestesia le giovi... chiediglielo e semmai proponi tu di fare un prelievo per farle degli esami generali (ne ha fatti?). è anche sulla base di questi che si decide.


watta75



19-10-2012 alle ore 12:29, corbans wrote:
Ciao a tutti,
sono molto interessata all'argomento anestesia! Ho una gatta (Sottiletta) di 15 anni che dovrebbe togliere un bel po' di tartaro che le procura delle gengiviti. Il mio veterinario dice che è troppo vecchia per farle anestesia anche se lei fisicamente sta bene!
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Grazie



La vecchiaia non e' un problema per l'anestesia. Un animale che deve fare un'anestesia deve sostenere delle analisi per vedere che gli organi possano sopportare il procedimento. Una volta accertato questo, e chiamato un ANESTESISTA, il micio puo' fare qualsiasi intervento.

corbans

Grazie a tutti x la risposta! La micia mangia ma il tartaro le da problemi di gengiviti e non posso continuare a trattarla con antibiotico. Seguo il vostro consiglio e la porto a fare degli esami e poi da un anestesista e poi un veterinario!
Ciao
MRosa