home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  insufficenza renale gatta - Discussione n 3482 - PermaLink
   insufficenza renale gatta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 20:28   
Cari amanti dei gatti on-line
Ho 37 anni e all'eta' di 12 ho avuto un terribile incidente con un lungo coma (quasi 1 anno). Due gatte Alice e Raniera (madre e figlia) mi hanno fatto inconsciamente da pet therapy per uscire dai gravi problemi psicologici e fisici post-coma. Alice e ' morta, con grande e profonda sofferenza mia e sua, qualche anno fa e ora sua figlia sta per raggiungerla. Il mio amore per lei e' infinito e non so come contracambiare per tutto quello che ha fatto per me. Ho smesso di lavorare e di dormire non solo per curarla ma anche per starle vicino. La sua morte sara' un grande trauma e non so come prepararmi all'elaborazione del lutto. Prima di tutto volevo essere sicuro che le cure mediche che sto somministrando sono corrette. Come tanti gatti che si avvicinano a 20 anni e' affetta da una grave insufficenza renale, artrite e inoltre soffre di un granuloma eosinofilico da oltre 7 anni. Dopo una cura antibiotica a base di Synulox e Florentero ora le sto somministrando mezza compressa di Fortekor, mezza di IT-IS pet della Acme, un cm di pasta Omega 3 pet al giorno. Per il dolore causato dal granuloma in bocca e l'artrite prende 1 mg di cortisone Deflan ogni 3 giorni. Su un consiglio di un veterinario specializzato in omeopatia sto provando anche con alcuni prodotti omeopatici della Heel (Arnica, Nux Vomica e echinacea compositum s). Ovviamnete segue una dieta a base di KD Hills, Renal della Royal Canin e riceve circa 60mg di soluzione fisiologica e Ringer Lattato al giorno. A volte mangia un po di carne macinata perche' e' il suo cibio preferito e non voglio ferire la sua dignita' di gatto con una dieta non amata. Voglio essere sicuro che sta ricevendo le cure giuste e soprattutto cosa mi devo aspettare con una grave insufficenza renale. Si tratta di una morte improvvisa, lenta, dolorosa? Avete avuto simili esperienze con i vostri mici? La gatta mi riempie di fusa e a volte riesce ancora a giocare, socchiude gli occhi in segno di benessere e cerca di comunicare con tutte le sue possibilita'. Come posso accorgermi se soffre e in quel caso cosa posso fare? Non voglio ricorrere all'eutanasia. Vi ringrazio tanto per aver dato attenzione a questo lungo messaggio e ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Un abbraccio a tutti voi e ai vostri gatti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 21:11   
un abbracio a te e alla tua gatta. Non sono un'esperta ho avuto una gatta Mimi che è morta a 18 anni ora ho un cane Otto che è molto malato.
L'esperta Cristina e i vet ti risponderanno appena on line.
Mi sembra che la tratti come una principessa la micia che ami tanto come lei ti ama



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 21:38   
ciao iziano, sono laura e ho 17 anni, io ho avuto molta esperienza di gatti nella mia breve esistenza...ho avuto in tutto circa 10 gatti: CUCCIOLONE, PULCE, FURIA, CHICCO,RAMBO, TRUZI, CIRO, CALIMERO, CHICCO ROSSO, E VARI MICINI CHE SONO MORTI APPENA NATI. Adesso mi sono rimasti 4 gatti a cui voglio un bene dell'anima!!!!!! PULCE 8ANNI, CUCCIOLONE 7ANNI, FURIA 5ANNI, CHICCO 4ANNI. purtroppo tutti gli altri sono morti, tutti investiti dalle auto tranne uno che è stato bastonato e abbiamo cercato di curare...purtroppo senza successo.
la mia esperienza non è stata quella di stare vicino a un gatto sofferente, ma di curare i miei gatti perchè il CUCCIOLONE è stato investito due volte e ha avuto un ascesso recentemente e tutti e 4 i miei attuali mici hanno avuto per 3 anni consecutivi, ogni inverno l'influenza che ho preso in tempo e ho curato perfettamente. la mia esperienza non è stata uguale alla tua ma credo possa servire avere una "amica" a cui chiedere aiuto, mi dispiace molto per la tua gattina e la cosa migliore è starle accanto e coccolarla molto...

P.S. se vuoi puoi mandarmi qualche messaggio privato per parlare un pò della tua micina...rispondi


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-06-2006 alle ore 22:35   
Ciao Tiziano e benvenuto sul forum!
L'insufficenza renale è purtroppo una malattia che qui nel forum conosciamo in molti.
La terapia comprende principalmente il Fortekor (la dose giornaliera di mezza pasticca di cui parli immagino che sia del Fortekor 5), integratori vitaminici specie del complesso B, acidi grassi omega 3 e 6, anabolizzanti come lo Stargate (una compressa al giorno), integratori di potassio (Karenal pet pasta) e fluidoterapia sottocute per reidratare il gatto( in genere si predilige il ringer lattato per contrastare l'acidosi metabolica conseguente alla malattia).
La quantità di fluidi somministrata sottocute dipende molto dai valori della funzionalità renale presenti nel sangue.un aumento dei liquidi somministrati aiuterà a far calare un po' la cretinina e soprattutto l'azotemia (valore che sale a seconda del regime alimentare più o meno proteico del gatto).
La malattia può essere tenuta sotto controllo per mesi e mesi (anche per anni) stabilizzando il gatto e osservando con scrupolo la terapia.
La morte non è improvvisa, la fase terminale della malattia vede un aumento del gardo di tossicità dell'organismo, con conseguente dimagrimento,abbattimento dell'animale, anemia, inappetenza.
Si consiglia l'eutanasia quando ormai il gatto vive in uno stato di totale apatia, rifiuta il cibo, si nasconde in angoli bui della casa,non risponde agli stimoli e la sua qualità di vita è inesistente.
La malattia presenta degli alti e bassi, dei periodi cioè in cui i valori di creatinina e azotemia si alzano e si abbassano, nelle fasi acute il gatto può essere ospedalizzato e ricevere fluido terapia in vena per abbassare rapidamente (ma purtroppo transitoriamente) le tossine presenti nel sangue.Il ricovero dura in genere 3/4 giorni.
Hai analisi del sangue e delle urine recenti da pubblicare sul forum?
Questo potrebbe aiutarci a comprendere meglio la situazione della tua micia.
Posso ben comprendere il difficile periodo che stai vivendo, io ho due gatti malati di insufficenza renale.
Attendo notizie.
Un abbraccio a te e una carezza a Raniera.


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 30-06-2006 alle ore 01:16   
Cara proprietaria di Mimi e Otto, cara Laura con tanti gatti e naturalmente cara Cristina

Vi ringrazio infinitamente e con tutto il cuore. Le vostre belle parole fanno molto per me. Vi terro' informate sullo stato di salute della mia gatta.

Cristina, purtroppo ho lasciato le analisi dal veterinario e non posso essere preciso sui valori ma ricordo che si trattava di valori molto alti. Ho letto che anche tu hai dei gatti con insufficenza renale. Nel mio caso e' stata molto efficente la cura omeopatica. I prodotti Heel hanno un forte potenziale per le difese immunitarie (echinacea Compositum S), la nausea (Nux Vomica) e il dolore (Arnica). Puo' essere un buon coadiuvante insieme agli altri medicinali. Ti consiglio di provare anche se non tutti i gatti reagiscono positivamente. Al peggio comunque non c'e' nessun effetto. Cosa ne pensi tu dell'omeopatia?

Faccio tanti auguri e una carezza a Otto. Spero che guarisca presto.

Grazie ancora

Tiziano



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 30-06-2006 alle ore 09:14   
Ciao Tiziano, solo ora ti leggo e la tua storia mi ha commossa. Le tue gatte ti hanno tanto amato, ti hanno aiutato a guarire, e tu le hai ricambiate come meglio non avresti potuto. Per Raniera, purtroppo, come sai benissimo, non esiste cura. L'insufficienza renale è una triste condanna. Ma se questa micia è arrivata a qesta età vuol dire che la stai curando bene e con l'aiuto di bravi veterinari.
Continua così e aggiornaci. E sappi che quando arriverà il momento di alleviare le sue sofferenze lo capirai e saprai agire di conseguenza, proprio in nome dell'amore che vi lega.
Anche da me un benvenuto sul forum.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-06-2006 alle ore 11:35   
Grazie Tiziano per i suggerimenti.
Purtroppo i miei due gatti malati non hanno avuto riscontro con le terapie coadiuvanti omeopatiche, al mio Red la malattia è stata diagnosticata nel febbraio 2005, da allora le ho provate tutte.
Riesco cmq a tenerli stabili con la medicina tradizionale anche se, a prescindere dalla bontà ed efficacia della terapia, la malattia è progressiva ad ha una sua evoluzione ritardabile, ma non evitabile.
Ma finchè la qualità della loro vita è buona continuiamo a lottare insieme contro ogni avversità, complicazione o fase acuta.
Le analisi del sangue e delle urine sarebbe bene ripeterle spesso per monitorare la situazione e valutare aggiustamenti della terapia.
Quando le farai ripetere a Raniera, se vorrai, pubblicale sul forum.
Tienici aggiornati.


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 01-07-2006 alle ore 23:33   
Vi ringrazio tanto per tutte le belle parole per la mia gatta Raniera. Grazie Dany! Oggi Raniera sta un po meglio ma non mi illudo.
Volevo dirvi che c'e' un nuovo prodotto per "curare" l'insuficenza renale del gatto che sembra molto valido ed e' ancora poco conosciuto. Si tratta di IT-IS pet della Acme a base di aminoacidi. Volevo sapere se qualcuno l'ha mai usato.

Grazie a tutti

Tiziano


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-07-2006 alle ore 12:31   
cIAO Tiziano, leggo solo ora il tuo post..... purtroppo per problemi miei non sono + assidua in queste pagine....
io ho perso un micio con insufficienza renale 4 mesi fa ed ho fatto di tutto fino alla fine... fortekor, omega pet ed iken up + i lavaggi. Purtroppo ci siamo accorti della cosa solo quando stava dimagrendo ed era troppo tardi.
Ora ho in cura altri 4 gatti con accenni di insufficienza renale e sto usando gli stessi farmaci... purtroppo la cura è questa, le compresse tutti i giorni ed i lavaggi a cicli a seconda della gravità.... Le medicine costano tanto ma è l'unica cosa che si può fare. Tu cerca di fare tutto il possibile.... io non li riesco + a curare per gravissimi problemi economici che hanno proscigato tutto il conto corrente.... Infatti è da 1 anno che sto curando la cagna molto malata, un gatto con un tumore ed i 4 gatti con insufficienza ren. ora sono avvilitissima e non sò che fare, ma tu che hai solo lei fai di tutto e sappi che cmq anche se non la potrai salvare, il tuo amore lei lo percepisce come lo avvertono tutti i miei piccoli anche se quando vedono pasticche e siringhe si nascondono. Anche io ho due sorelline di 18 anni e capisco cosa significa quando un animaluccio inizia a far parte di te delle tue cose, dei tui momenti... tutti quanti, nessuno escluso, quando accompagnano un gran pezzo della tua vita è davvero tanto dura. Non dimenticarti mai che loro ci danno tantissimo e ci insegnano cose che non riceviamo dagli umani, lasciandoci in un pezzo di cuore un dono speciale: quallo di guardare negli occhi di un nostro piccolo e percepire tutto il nostro ed il suo dare incondizionato.... Ci cambiano un pò il cuore e l'anima.....
Scusami per le tante parole ed anche il mio sfogo, ma sono davvero tanto avvilita..... PAOLA


0 
 Profilo
LION

Registrato dal: 03-09-2005
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 16:50   
Ciao Pamiaola,
questo messaggio deve servirti da incoraggiamento! Gia' altre volte ho scritto del mio tesoruccio Lion a cui e' stata diagnosticata insufficienza renale cronica lo scorso anno a maggio. Da allora continuo a curarlo e... da allora ho il conto aperto in farmacia. Infatti le cure sono un po' costose, ma ne vale la pena. Devi solo tenere duro all 'inizio perche' i nostri amici felini faticano ad abituarsi a cibi nuovi. Personalmente ho fatto durare il meno possibile il periodo di "avvicendamento" pappa nuova-vecchia. Piuttosto ho introdotto nell' alimentazione piu' cibo secco. Mi ha aiutata tantissimo una varieta' di cibo che non e' molto facile da trovare: NF di Purina. Lion lo trova piu' appetibile e da allora mangia anche tutto il resto.
L' ho portato proprio la scorsa settimana a fare un ciclo di flebo endovena per riportare i valori in basso. Per il resto... Fortekor 5 1 al giorno, 1 Omega Pet al giorno nella pappa e dai 100 ai 250 ml di Ringer Lattato a seconda del periodo.
Lion e' attivo e giocherellone, per cui non smettere di sperare!
Tanti auguri,
Ci.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi