home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  acne felina? - Discussione n 3402 - PermaLink
   acne felina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
vmbpn

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-06-2006 alle ore 23:42   
leggevo l'articolo sull'acne felina e mi chiedevo se fosse questa la causa del rigonfiamento del musetto del mio micio.

sotto il mento ha una piccola crosticina e all'interno del labbro come uno spacchetto
appena posso cercherò di fare una foto

sto disinfettando con il farmamed passandoci su l'ovatta
sembra gli dia sollievo

vorrei cosigli, grazie


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-06-2006 alle ore 11:50   
Potrebbe essere una infezione in seguito ad una lieve ferita.Il rigonfiamento potrebbe anche essere un piccolo ascesso.
Il consiglio è di portare il gatto da un veterinario prima che l'ascesso diventi più grande, la medicazione non può in nessun modo risolvere il problema, è necessaria una terapia antibiotica.


0 
 Profilo
vmbpn

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 21:09   
grazie cristina
ho portato il mio bigiolo dal veterinario oggi
gli ho fatto fare dei raggi
a livello osseo nn ha nulla
sulla superfice della curva che delimita il labbro inferiore si vede come una fascia trasparente
sarà l'infezione e il gonfiore che noto?

alla visita nn sembra il veterinario abbia trovato nulla
i denti e le gengive dice che sono nella normalità

mi ha detto di attendere 10 giorni
se c'è qlcs si noterà




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 22:11   
Ma niente antibiotico? Non mi convince....
Puoi fare una foto al muso del micio, anche con il cellulare va bene, e allegarla qui? l'importante è che si veda il gonfiore.



0 
 Profilo
vmbpn

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 18:19   
non vuole proprio farsi fotografare
non credo si noti il gonfiore

poi ha un alito spaventoso
saranno i denti? vedo le gengive gonfie

il mio bigiolo è un maschio castrato nato a marzo 2003
vive in casa, non è mai uscito se non sul terrazzo e sui tetti in tegola del mio vicino

spero di riuscire a postare le foto e che tu riesca a notare il gonfiore che oggi è meno evidente

poi ha sotto il mento delle piccole crosticine che ogni tanto sanguinano
ti ringrazio cristina per la tua attenzione


Allegati :  macchioline che sanguinano.JPG  lato non gonfio.JPG  lato gonfio.JPG
  musetto.JPG  denti e gengive.JPG  
0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 19:04   
non sono vet nè esperta di mici,ma ho guardato le foto e le gengive ,mica sono normali ,ha una parte arrossata. se poi ha l'alito pesante 1 o è un fatto di digestione 2 o è un fatto gengivale o di denti 3 o ha un ascesso che non si nota 4 c'è un'infezione in bocca non meglio identificata . Di acne non ne so nulla. Il rigonfiamento spero sia un ascesso latente. Si cura con antibiotici o si toglie il dente.
La mia gatta Mimi che è morta a 18 anni era sanissima , ma nella sua lunga vita ha avuto solo un problema Vet :un ascesso con relativo intervento.
Potrebbe essere anche un tumoretto benigno da non toccare, mai, io ti ho messo davanti quello che sono riuscita ,meditando a farmi venire in mente.
L'esperta ha sollevato la questione .No antibiotici ???
il tuo vet è affidabile o è di quelli che i gatti li toccano con le pinze ???
sentine un altro che ti costa ??? 30 eurosssssss


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 19:54   
Ho visto tutto (sei stata brava, hai fatto delle foto di tutti i dettagli.).
E' evidente un gonfiore del musetto, ed è palese una infiammazione della radice del canino.La gengiva è gonfia, compatta, arrossata, non capisco come il vet che hai interpellato si sia limitato a fare dei raggi (peraltro inutili data l'evidente stomatite in atto).
Le macchioline che sanguinano sotto il mento sono una semplice dermatite che forma dei puntini neri, come crosticine, che tendono poi a sanguinare.Molto probabilmente una reazione da contatto a ciotole in plastica (usale in ceramica o acciaio) e per risolvere quel problema basta dare al gatto un integratore che si chiama Omega pet.
Ma il primo problema è curare questa bocca.
L'alito pesante è un altro segnale evidente di infiammazione/infezione di denti e gengive.
Urge una terapia antibiotica, anche perchè il gatto ha dolore e bisogna farlo stare bene al più presto.
Vai da un altro veterinario, fai controllare bene la bocca del micio e vedrai che arriverà la cura giusta (ci sono antibiotici appositi).
Fammi sapere.


0 
 Profilo
vmbpn

Registrato dal: 19-06-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-06-2006 alle ore 19:50   
in effetti uso una ciotola di plastica per l'acqua che ho già provveduto a sostituire con una in vetro
va bene il vetro?

l'Omega pet me lo procurerò al più presto

per il veterinario provvedoad una ulteriore visita

vi ringrazio tanto



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 24-06-2006 alle ore 22:08   
Si, il vetro va bene.


0 
 Profilo
LadyDarkness

Registrato dal: 27-06-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-06-2006 alle ore 18:15   
Ciao,
analizzate le foto di Bigiolo, seppur sfuocate, lasciano intravedere un chiaro edema del labbro superiore. La stomatite nei gatti anziani, spesso è segno di problemi renali, così come lo è l'edema del labbro. Per questo ti consiglio vivamente delle analisi del sangue SERIE. Anche perchè se dalla radiografia non è risultato nulla (ascessi, flogosi e quant'altro) dovresti agire per vie traverse.
Inoltre se il gatto non mangia e non beve perchè ha dolore fa attenzione, e supportalo con fluidi (ovviamente sotto controllo veterinario). Siccome poco tempo fa la stessa cosa è successa a Margot, in cui si gonfiò tutto il labbro superiore, non posso che ribadire il mio sospetto, che già ti feci presente allora, per delle patologie virali che debilitano il gatto anziano. Per questo sottolineo le necessarie analisi del sangue.
Fammi sapere e da una carezza al mio gattone preferito da parte mia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi