home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Miosite ai Muscoli Masticatori - Terapia immunodepressiva - Discussione n 33944 - PermaLink
   Miosite ai Muscoli Masticatori - Terapia immunodepressiva

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 44 )
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 09:19   
Da qualche giorno avevo notato che il botolo non riusciva ad aprire più completamente la bocca, per prendere un tocco di pane o un gioco piuttosto grosso. Avevo notato anche che stava provando dolore al momento in cui apriva, o meglio, cercava di aprire la bocca oltre un certo limite.
Quindi l'ho portato dal vet che a seguito di una visita all'interno della cavità orale, alla palpazione dei linfonoduli dietro il collo e generale al viso ed alla testa, ha escluso ogni altro problema se non che il cane si sia procurato una sublussazione mascellare (o mandibolare, non sprei precisamente se c'è differenza).
Crediamo se la sia procurata con uno sbadiglio un po' più eccessivo, dal momento che il cane lo ha come "vizio" oppure, ripensandoci poi a posteriori, sbadigliava spesso perché avrebbe potuto avere già un problema all'articolazione mascellare.
Come terapia è stato prescritto un antinfiammatorio per 6 giorni (Rimadyl 50 mg., 3 comp/die) rimanendo daccordo che dopo i sei giorni ci saremmo risentiti e, se il problema non fosse risolto, avremmo fatto una rx per analizzare meglio il problema.
Sono 3 giorni che il cane fa terapia e *mi pare* che qualcosa stia migliorando.
Scrivo qui perché vorrei che qualche vet di buon cuore mi parlasse un po' di questa patologia e mi spiegasse che problemi può portare, se può ripetersi frequentemente e se ci sono interventi elettivi... insomma se mi può approfondire il discorso, perché in giro per internet non ho trovato nulla o quasi.

Grazie in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 29-11-2008 09:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-12-2008 14:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 13-01-2009 19:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 08-04-2009 11:33 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2009 15:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 29-04-2009 11:25 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 11:49   
immagino che tu non abbia trovato molto in giro: non è una condizione molto comune.
l'iter diagnostico che ti ha proposto il vet secondo me è adeguato, dato che per la diagnosi definitiva e precisa sono indispensabili radiografie con il cane in anestesia: davono essere fatte con la bocca in posizioni particolari, se no davvero non si capisce niente.
le cause di dolore all'articolazione temporo-mandibolare (che è quella che ci interessa) sono tante, e in ogni caso il sintomo è la difficoltà nella prensione dell'alimento e/o nella masticazione. se il problema, come pare, è di scarsa gravità e strettamente articolare (e dico questo perchè il vet ha notato che la mandibola oltre ad un certo grado non riesce a muoversi) gli antinfiammatori dovrebbero essere una terapia sufficiente a ridurre il dolore e l'infiammazione locale. dopo qualche giorno di terapia, il problema dovrebbe scomparire. se alla sospensione dei farmaci la situazione dovesse nuovamente peggiorare le indagini diventano indispensabili, dato che si potrebbe sospettare qualcosda di più serio.


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 12:14   
Innanzi tutto grazie per la veloce e dettagliata spiegazione.
Il cane mangia regolarmente, non ha problemi di masticazione finché si tratta di crocche, ma solo ha difficoltà ad azzannare oggetti più grandi per i quali necessiterebbe un'apertura mascellare maggiore.
La mascella in effetti non è che non si apra, è solo che lui si autolimita perché oltre una certa apertura prova dolore, difatti alla visita i vet gliel'ha aperta un po' di più di quanto apra da solo e lui ha guaito e reagito ringhiando.
Devo dire che stamane, osservandolo durante i suoi normali giochi con legni ed oggetti, ho notato che già dopo tre giorni di Rimadyl sta aprendo meglio e riesce già ad afferrare tronchetti di diametro importante, cosa che fino a ieri era impensabile.
Ora attendo la fine del ciclo di farmaci poi farò un po' il punto della situazione, soprattutto cercando di capire quale sia la causa esatta di questo problema. Io ho i maggiori sospetti su alcune cose: il fatto che sia leggermente prognato (o,5-o,7 cm.), gli sbadigli troppo frequenti oppure la sua mania di prendere in bocca qualsiasi cosa grossa e pesante e rosicchiarla tipo motosega.
Notare come ha ridotto questi poveri eucalipti:



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 17:17   
beh se fa la motosega , ovvio che gli faccia male la bocca

povero sbadiglione rosicchiaeucalipti




0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 19:31   
Quote:

29-11-2008 alle ore 17:17, lillina wrote:
beh se fa la motosega , ovvio che gli faccia male la bocca



Mah, insomma... ovvio mica tanto visto che dovrebbe essere un cane da presa...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 23:15   
beh, poveri anche gli eucalipti....
mi raccomando, se torna il dolore, andate a vedere dove sta il problema!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 00:56   
Quote:

29-11-2008 alle ore 23:15, bracchetto wrote:
mi raccomando, se torna il dolore, andate a vedere dove sta il problema!



Di sicuro, anche perché la situazione mi pare migliorata ma non del tutto risolta: in certi momenti sembra che riesca ad avere una mobilità migliore ma in altri ha ancora notevoli difficoltà ad aprire.
Quali potrebbero essere altre, ipotetiche diagnosi più sfavorevoli rispetto alla sublussazione?


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 13:48   
Volevo chiedere una cosa: è possibile che questa difficoltà di apertura completa della bocca sia un sintomo di otite media? Mi è venuto questo sospetto perché da un po' di tempo il cane ha anche una certa procidenza della terza palpebra dell'occhio destro con arrossamento dello stesso.
Grazie a chi vorrà rispondere.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 19:55   
io andrei a ricercare una miosite dei muscoli masticatori...possibile eziologia autoimmune o anche altro (ipotiroidismo infezione parassitaria etc).
non sottovalutate il problema perchè potrebbe essere gravissimo.
hai notato anche un certa qual diminuzione dei muscoli della testa?
Quando ho letto la diagnosi di sublussazione mascellare e letto il tuo scritto non so perchè ma una serie di campanelli ha iniziato a suonare nella mia testa!!!


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 20:44   
Quote:

01-12-2008 alle ore 19:55, AL62 wrote:
hai notato anche un certa qual diminuzione dei muscoli della testa?



No, sinceramente no, anzi, si stava osservando in famiglia come crescendo (ad oggi ha 15 mesi) sia allargato proprio a livello di testa e di mascella. Ha due bei muscoletti proprio sull'attaccatura mascella-mandibola.
Poi non è che non mastica. Mastica bene e nonostante abbia ancora qualche difficoltà ad aprire completamente la bocca (diciamo che dopo 5 gg di Rimadyl è migliorato un po', ma non in maniera soddisfacente, a mio avviso) anche ora prende i suoi legnetti e li schiaccia con forza.
Più che a compressione il problema mi pare a trazione, cioè stringere stringe, ma è ad aprire che ha dei problemi.
Le indagini per quelle patologie che hai elencato in cosa consistono?

Edit: volevo aggiungere, se è importante, che alla palpazione dei muscoli facciali non dà segno di dolore, e che quando cerca di aprire la bocca oltre il punto in cui presumibilmente prova dolore, mette la lingua in posizione ricurva come quando sbadigliano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 01-12-2008 22:12 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi