home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  E' giusto prendere un cane se non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli? - Discussione n 33365 - PermaLink
   E' giusto prendere un cane se non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 10:03   
Prendo lo spunto da alcuni ultimi post in cui i cani vengono lasciati molte ore soli. Il cane è un essere vivente dotato di estrema sensibilità, intelligenza, voglia di cooperare ed appartenere ad un gruppo. Favilla dice che sette ore al giorno per un cane adulto sono accettabili , a me sembrano troppe, comunque basta che quando uno torna a casa si dedichi a portarlo a fare una passeggiata per interagire con lui, però la maggior parte ha il giardino e non si preoccupa più di tanto di portarlo a passeggio quando a giocare la vedo dura perché quando uno torna dal lavoro ha tante cose da fare e non ha molto tempo per prestargli attenzione e giocare con lui e così abbiamo tanti cani con problemi comportamentali.Il cane va invece portato fuori anche se uno ha la fortuna di avere il giardino, ha bisogno di giocare di correre perché la sua energia non si tramuti in stress, dovrete esserci per lui perché siete voi che avete fatto questa scelta, non sarebbe stato molto più facile valutare molto seriamente prima l’impegno e la responsabilità che richiede un qualsiasi cane?




0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 11:02   
Io credo che un cane stia meglio in casa 7 ore al giorno da solo piuttosto che in canile da solo per una vita (ho visto cani nascere e morire in canile...). Io di mio, con il primo cane (che ora ha 14 anni) quando ne io ne mio marito potevamo più portarlo con noi al lavoro gli abbiamo preso una compagna dal canile (anche lei ora 14enne). Poi sono arrivati tutti gli altri, siamo a 25, e nonostante i 2000 metri recintati e il nostro lavoro, i sabati e le domeniche sono dedicati alle passeggiate con loro.
Ho letto da qualche parte che un cane non ha tanto la cognizione del tempo, vale a dire che per lui mezz'ora o 5 ore valgono uguale e se soffre la solitudine la soffre anche se lo lasci 10 minuti. Non so se questo sia vero e non ho neppure avuto modo di appurarlo, ma credo che una persona, anche se lavora tutto il giorno, se vuole, trova il tempo per giocare, portarlo a spasso, trasmettergli sicurezza. Sottolineo SE VUOLE, naturalmente...


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 12:13   
Anch'io ho letto più volte questo discorso sulla loro percezione del tempo...

Rispetto al canile o la strada penso anche io che sia meglio una casa. Anche se vuota x la maggior parte del giorno sicuramente non mancano affetto, cure, pappa... e poi c'è il finesettimana!

Poi alla fine credo che l'importante sia la collaborazione anche di altre persone oltre il padrone... Ad esempio se uno vive solo e lavora tutto il giorno potrebbe essere un problema, perchè poi qualsiasi altra cosa capita che esula dalla routine toglierebbe ancora più tempo all'amico peloso (che siano straordinari in ufficio, una visita dal medico, un'influenza, un viaggio di lavoro, un matrimonio, etc)

X la mia esperienza almeno è proprio così!
Di Lillo ci occupiamo io e mio marito ed è proprio essendo in due che riusciamo a garantirgli il meglio!




0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 15-11-2008 alle ore 10:14   
Quote:

14-11-2008 alle ore 11:02, patriziat wrote:
Io credo che un cane stia meglio in casa 7 ore al giorno da solo piuttosto che in canile da solo per una vita



sei grande !!



0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 15-11-2008 alle ore 21:13   
beh....io personalmente lascio sola la mia cagnolina 9 ore al giorno x 6 giorni, mi dispiace tanto, come dicevo in un mio post, l'ho avuta quando ero piccola e avevo molto tempo e una volta cresciuta ovviamente non è che la potevo abbandonare di certo! Comunque hai ragione sul fatto delle passeggiate e sul gioco esul dedicargli più tempo possibile (io cerco di farlo e purtroppo a volte altre cose prendono il sopravvento)ma d'altronde tutti lavoriamo, tutti abbiamo i nostri impegni, e se tutti ragioniamo "lavoro 7 ore non posso prendere un cane" beh....nessuno avrebbe piu un cane!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 10:06   
Verissimo che meglio un cane solo 7 ore che in canile ma è altrettanto vero che troppo spesso si prende il cane senza approfondire realmente fino in fondo quale impegno sia. Molti pensano che basta dar loro tanto spazio....
L'ho già detto altre volte, in campagna abbiamo mezza collina presa direi quasi unicamente per i cani e devo dire che finchè sono state in due qualche scorribanda l'hanno anche fatta. Oggi che Lea è rimasta sola devo buttarla fuori casa a forza!
A mio avviso va proprio fatta la distinzione tra 1 cane o più cani: uno solo ha assoluto bisogno della presenza costante dell'uomo che deve interagire con lui; 2 o più cani hanno comunque bisogno di questo contatto ma anche se restano soli per parecchio tempo si fanno comunque molta compagnia.

Sul discorso della percezione temporale io ho qualche perplessità: io la differenza la noto nella reazione di Lea se rientro da un'assenza breve o lunga. E' comunque sempre festosa, ma si esprime in modo diverso, quando sono stata via più ore mi sgrida proprio, cosa che non fa se sono anche solo andata a fare la spesa per un paio d'ore.


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 11:06   
buongiorno a tutti, anche io ho due cani che sono soli tutto il giorno anche se nella casa dove abito (ovviamente hanno il giardino) ci vivono anche i miei suoceri e mia cognata con i figli...cio' non vuol dire che i pelosi sono sempre in compagnia xke il giardino della nostra parte e ' chiuso e loro (i familiari) hanno le loro cose da fare...devo dire xo che quando ho preso nina che ora ha 3 anni, mi sono resa conto che effettivamente era troppo sola cosi' le ho fatto fare una cucciolata e mi sono tenuta un figlio...certo e' stata un po' dura all'inizio in quanto con il lavoro e tutto il resto, mi sentivo un po' in colpa a lasciare i cuccioli, poi xo' ho notato che in compagnia i ciuccioli stanno proprio bene...giocano e corrono tutto il giorno, fanno la lotta e dormono uno sopra all'altra!!!!io, da parte mia, rientro la sera verso le 20 e mi precipito a mangiare e lavare i piatti per poi andarmene in giardino con loro fino a verso le 23 con qualsiais condizione metereologica! cert ho rinunciato alla tele, al divano, ad una serata in relax....ma la soddisfazione che ti da la compagnia di un cane...non ha eguali!!!andate nei canili, prendete un animale, fatelo stare bene e anche la vostra vita cambiera'!!!!!
ps. il loro amore mi ha guarito dalla depressione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un bacio a tutti
ps2 come si fa a inserire la faccina????


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 12:26   
Quote:

16-11-2008 alle ore 11:06, ciucciolones wrote:
ps2 come si fa a inserire la faccina????



se intendi l'avatar, manda un email a
info@clinicaveterinaria.org con in allegato la foto dei cani, avente come oggetto: il tuo nick piu avatar


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-11-2008 alle ore 09:41   
Neanche io non avevo alcun dubbio che qualsiasi cosa è molto meglio della vita in un canile o di un ciglio della strada però è anche vero che non tutti i cani provengano dal canile o dalla strada se così fosse certamente ci sarebbe meno cani nei canili , se veramente si ama i cani e si fa una scelta responsabile,per cui se uno vuole trova il tempo da dedicargli è un impegno che va saputo gestire con intelligenza, se ricevono molto amore tendono ad adattarsi e non hanno certamente il modo di sentirsi trascurati, loro vogliono molto poco una carezza, una passeggiata, giocare con noi, basterebbe ogni tanto mettersi nei loro panni .Bisogna anche dire che un cucciolo richiede maggior tempo , le esperienze che condurrà nei primi mesi di vita, costituiranno una sorta di” bagaglio sociale “ dal quale egli attingerà per vivere la sua esistenza.

@ Lillosa sai rispettare Lillo nei suoi bisogni, nella sua natura e nel suo essere cane e non credo assolutamente che Lillo dallo sguardo dolcissimo abbia dei problemi comportamentali, infatti se non possiamo perché purtroppo dobbiamo andare a lavorare se non abbiamo alcun parente che possa occuparsi di lui nelle ore in cui non ci siamo si può sempre chiedere la collaborazione di qualche studente volenteroso che si proporrebbe volentieri come dog sitter per cifre non troppo care.

@ Patrizia complimenti per i tuoi 25 cani , i tuoi cani sicuramente non si sentiranno soli sono una branco vero e proprio, mi piacerebbe anche a me avere tanti cani ma vivo in appartamento quindi non possibile cercavo nel web dei cani di taglia piccola adulti per degli amici mi sono innamorata di una canina, fosse solo di una , due, tre ,di tutti….. mi auguro di tutto cuore che trovino al più presto un ‘ottima adozione, ci ho lasciato veramente il cuore.

@ Sasholina Tutti lavoriamo e abbiamo i nostri impegni, ma molte volte rimando i miei impegni per dedicarmi a loro in quanto vengono prima di ogni cosa, bisogna vedere quanto siamo disposti a rinunciare e fare dei sacrifici per i nostri amici pelosi, a me basta guardarli negli occhi per riflettere, stimolarmi, dirmi cosa hanno bisogno, , mandano messaggi continui e intensi, è una forma di dialogo che mi arricchisce sempre di più giorno dopo giorno, questo perché dare ai nostri cani attività con passeggiate, gioco, educazione e tanto affetto è il minimo che possiamo fare per ringraziarli per tutto ciò che portano di buono nella nostra vita.

@ FinaLea, condivido appieno quello che dici, ai cani non interessano proprio i grandi spazi , la felicità di un cane dipende soprattutto dal tempo che si può trascorrere con lui, perché se privato dalla compagnia dell’uomo e dei suoi simili sarà un cane scontento e annoiato a cui seguiranno problemi comportamentali Anche secondo me i cani hanno invece la percezione del tempo l’altra settimana che sono rientrata più tardi del solito , ho proprio sforato l’ orario di un bel po’ non certamente per causa mia Yuma quando sono rientrata ha fatto una confusione tale che non aveva mai fatto ,in quanto quando rientro è sempre molto tranquilla.

@ Cucciolones anch’io ho due cani e un gatto e certamente insieme vivono più felicemente e questo può sopperire in qualche modo alle nostre carenze e riescono a stare anche un po’ più distaccati da noi, condivido che il loro amore sia più forte di ogni medicina e ti danno una forza tale almeno è stato così per me da superare ogni avversità.




0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 19-11-2008 alle ore 18:27   
mah............alla fine per te uno deve stare con il suo animale 24 su 24 o gli devi mettere affianco un dog sitter quando non ci sei.....boh....saremo tutti incompetenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sasholina il 19-11-2008 18:28 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi